"Delitto e Castigo" al Vittorio Emanuele, in programma l'incontro con i protagonisti

“Delitto e Castigo” al Vittorio Emanuele, in programma l’incontro con i protagonisti

Redazione

“Delitto e Castigo” al Vittorio Emanuele, in programma l’incontro con i protagonisti

Tag:

mercoledì 30 Gennaio 2019 - 11:55

Sarà di scena al Teatro Vittorio Emanuele, da venerdì 1 a domenica 3 febbraio, lo spettacolo Delitto e Castigo, adattamento di Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi della celebre opera di Fëdor Dostoevskij, che vedrà sul palco, oltre allo stesso Rubini, Luigi Lo Cascio, Francesco Bonomo e Francesca Pasquini.

Delitto e Castigo, forse l’opera più letta e conosciuta di Dostoevskij, racconta il tormento di Rodiòn Romànovic Raskòl’nikov, un giovane poverissimo e strozzato dai debiti, che uccide una vecchia e meschina usuraia. Nel romanzo è evidente il conflitto interiore del protagonista, che crea in lui una scissione; ne viviamo i lucidi ragionamenti, in cui si rifiuta di provare rimorso, per dimostrare a se stesso di appartenere alla categoria di quelli che lui definisce i “napoleonici”, i grandi uomini, le menti superiori dalle idee rivoluzionarie, autorizzati a vivere e agire al di sopra della legge comune, perché tutte le loro azioni, anche quelle condannate dalla morale, hanno come fine ultimo il bene collettivo. Tenta di convincersi che l’omicidio della vecchia usuraia, poiché ha liberato dal giogo molti poveri creditori e eliminato dalla faccia della terra un essere maligno, non solo non è condannabile e non dovrebbe procurargli alcun pentimento, ma costituisce la dimostrazione stessa della sua appartenenza ad una categoria superiore. Dall’altro lato, però, viviamo il lento affiorare in lui della consapevolezza di non riuscire a sfuggire ai sensi di colpa e al terrore di essere scoperto: deve rassegnarsi, alla fine, di essere non già un grande uomo, ma un “pidocchio”, e, come tale, di meritare una punizione.

In programma, venerdì 1 febbraio 2019 alle ore 18,00 al Teatro Vittorio Emanuele avrà luogo l’incontro con Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini interpreti dello spettacolo “Delitto/Castigo”, prodotto da Nuovo Teatro.

All’incontro oltre a Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini saranno presenti il Sovrintendente dell’Ente, avv. Gianfranco Scoglio e la Direttrice artistica della sezione Prosa Simona Celi.

L’iniziativa oltre che agli spettatori è diretta ai docenti ed egli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007