Depurazione, la Regione tira le somme: «Primo intervento parzialmente andato a segno»

Depurazione, la Regione tira le somme: «Primo intervento parzialmente andato a segno»

Redazione

Depurazione, la Regione tira le somme: «Primo intervento parzialmente andato a segno»

Tag:

lunedì 05 Settembre 2022 - 17:15

La rabbiosa denuncia del presidente Occhiuto: «Oggi non si sa neanche se una casa o un'impresa siano effettivamente collegate alla rete fognaria»

REGGIO CALABRIA – «Quest’anno siamo riusciti ad intervenire sui depuratori e sulle pompe di sollevamento di un tratto del mare calabrese, quello storicamente più inquinato, ma ci siamo resi conto che ci sono tantissime attività e tantissime abitazioni che non sono collettate e anche per questo la Calabria e tra le regioni che ha più procedure di infrazione comunitaria». Lo ha detto il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto nel corso di una conferenza stampa.

«Oggi non si sa neanche se una casa o un’impresa sono collegate alla rete fognaria»

«C’è stato un impegno straordinario della Capitaneria di porto, dei Carabinieri, della Guardia di finanza e della Stazione Zoologica Anton Dohrn e delle associazioni, che – ha rammentato Occhiuto – hanno svolto un ruolo straordinario in una regione dove non c’è mai stata la cultura della depurazione. Ripartiremo con le attività strutturali, quelle che servono per collettare le parti della Calabria che non lo sono e vogliamo fare un catasto dei collettamenti.

Oggi non si sa se una casa, una attività economica è collegata o meno alla rete fognaria. Nemmeno si sa se le acque nere confluiscono nelle acque bianche – denuncia il Governatore calabrese -. In una regione dove per vent’anni non si è parlato di depurazione e solo da qualche mese abbiamo cominciato a parlarne ottenendo dei risultati».

«Siamo al 40-50% del risultato pieno. Come preannunciato»

Naturalmente quelli ottenuti non risultano sufficienti; ma il livello raggiunto, ha spiegato il presidente Roberto Occhiuto, è sostanzialmente quello atteso. «Avevo anticipato che avremmo ottenuto soltanto il 40-50% dei risultati il primo anno e sono contento perché in molte zone della Calabria dove il mare era sempre sporco, quest’anno è stato per molti giorni cristallino.

Tutto questo -ha detto ancora Occhiuto – non basta perché vanno messe in atto le attività strutturali per fare in modo che il mare sia come debba essere in Calabria, cristallino come è nella maggior parte degli 800 km di costa».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007