Due nuovi dirigenti per Palazzo Zanca, Antonella Russo chiede la risoluzione dei contratti

Due nuovi dirigenti per Palazzo Zanca, Antonella Russo chiede la risoluzione dei contratti

Due nuovi dirigenti per Palazzo Zanca, Antonella Russo chiede la risoluzione dei contratti

Tag:

venerdì 15 Gennaio 2016 - 13:48

Secondo la consigliera comunale, le assunzioni a tempo determinato effettuate dal Comune a fine dicembre violano le disposizioni della legge di stabilità 2016 e pertanto invita l’amministrazione a fare un passo indietro

Risolvere immediatamente i contratti con i neo dirigenti Domenico Zaccone e Loredana Carrara . E’quanto chiede la consigliera comunale Antonella Russo, che ha inviato una diffida al sindaco Renato Accorinti, al segretario/direttore generale Antonio Le Donne , al ragioniere genereale Antonino Cama e al Collegio dei revisori dei conti, riservandosi, in caso di mancato tempestivo riscontro, di interpellare «tutti i competenti Organi, sia di natura giudiziaria contabile, sia di natura amministrativa, ivi compresa l’ANAC».

Secondo l’esponente del partito democratico, le assunzioni atempo determinato effettuate dal Comune a fine dicembre in seguito alla procedura pubblica che tante polemiche aveva suscitato, violano l’ articolo 1 comma 2019 della Legge di Stabilità finanziaria 2016, in virtù della quale …. sono resi indisponibili i posti dirigenziali di prima e seconda fascia delle amministrazioni pubbliche …vacanti alla data del 15 ottobre 2015, tenendo comunque conto del numero dei dirigenti in servizio senza incarico o con incarico di studio e del personale dirigenziale in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o aspettativa. Gli incarichi conferiti a copertura dei posti dirigenziali di cui al primo periodo dopo la data ivi indicata e fino alla data di entrata in vigore della presente legge cessano di diritto alla medesima data di entrata in vigore, con risoluzione dei relativi contratti».

Secondo la consigliera Russo , «le nuove disposizioni hanno di fatto reso indisponibili i posti vacanti dirigenziali certificati alla data del 15 ottobre 2015 (come nel caso del nostro Comune), sia al fine di rendere disponibili i citati posti per la ricollocazione del personale dirigenziale eccedentario di area vasta, sia in attesa del riordino della dirigenza pubblica, … la quale dovrà essere attuata con specifico decreto legislativo da parte del Governo».

«I citati posti vacanti alla data del 15 ottobre 2015 – contiuna il documento – non potranno essere coperti neppure con le assunzioni ai sensi dell’art.110, comma 1, TUEL, (come è invece è proprio accaduto nel Comune di Messina) o con assunzioni a tempo indeterminato anche a fronte di resti ancora disponibili provenienti dalle mancate coperture del turn over delle cessazioni verificatesi nel triennio 2011-2013».

La rappresentante del Civico Consesso invita , quindi, l’amministrazione comunale «a risolvere immediatamente entrambi i contratti con i dirigenti sopra individuati, in ossequio alla disposizione normativa sopra citata, ed a porre in essere tutti i conseguenti provvedimenti amministrativi di legge».

12 commenti

  1. Ma questa consigliera comunale facente parte del celeberrimo e pluridecorato NOSTRO CONSIGLIO COMUNALE non ha di meglio e più produttivo per la città di meglio da fare che IMPUNTARSI sulle nomine peraltro a tempo DETERMINATO di due dirigenti? Incredibile!
    Loro.. Lei… I gettonopoli.

    0
    0
  2. Ma questa consigliera comunale facente parte del celeberrimo e pluridecorato NOSTRO CONSIGLIO COMUNALE non ha di meglio e più produttivo per la città di meglio da fare che IMPUNTARSI sulle nomine peraltro a tempo DETERMINATO di due dirigenti? Incredibile!
    Loro.. Lei… I gettonopoli.

    0
    0
  3. Bisogna smette di parlare e fare chiacchiere e portare le carte alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti.

    0
    0
  4. Bisogna smette di parlare e fare chiacchiere e portare le carte alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti.

    0
    0
  5. X galluppo. Prima di”portare” carte su di una questione avente una rilevanza “determinata” visti i contratti, non sarebbe più proficuo da parte dei signori ONESTISSIMI.. consiglieri dedicarsi a problemi veri reali IMPORTANTI!! Vedi servizi sociali e Messina ambiente!
    “stamu murennu da fami” vergogna!! Altro che 2 dirigenti incapaci!!

    0
    0
  6. X galluppo. Prima di”portare” carte su di una questione avente una rilevanza “determinata” visti i contratti, non sarebbe più proficuo da parte dei signori ONESTISSIMI.. consiglieri dedicarsi a problemi veri reali IMPORTANTI!! Vedi servizi sociali e Messina ambiente!
    “stamu murennu da fami” vergogna!! Altro che 2 dirigenti incapaci!!

    0
    0
  7. Cmq l’assunzione di due dirigenti anche se a tempo determinato porta via risorse economiche, se poi aggiungiamo l’altro funzionario “gia assunto”alla innova….., partecipata del comune, di soldini sprecati cene sono. E che dire che proprio adesso pur manifestando chiaramente l’incompetenza di alcuni dirigenti , la capra va a nominare l’organo di valutazione( un pugno di raccomandati voltagabana)per poter ” gratificare proprio quei dirigenti manifestatamente incapaci, in tutti i campi, sono soldi buttati , poi non trovano i soldi per gli Uomini di messinambiente e per i servizi sociali assolutamente necessari alla camunità , c’è da vomitare. Si che la consigliera nn parli più, faccia meno la politica e denunci tutto all’utorità c

    0
    0
  8. Cmq l’assunzione di due dirigenti anche se a tempo determinato porta via risorse economiche, se poi aggiungiamo l’altro funzionario “gia assunto”alla innova….., partecipata del comune, di soldini sprecati cene sono. E che dire che proprio adesso pur manifestando chiaramente l’incompetenza di alcuni dirigenti , la capra va a nominare l’organo di valutazione( un pugno di raccomandati voltagabana)per poter ” gratificare proprio quei dirigenti manifestatamente incapaci, in tutti i campi, sono soldi buttati , poi non trovano i soldi per gli Uomini di messinambiente e per i servizi sociali assolutamente necessari alla camunità , c’è da vomitare. Si che la consigliera nn parli più, faccia meno la politica e denunci tutto all’utorità c

    0
    0
  9. Gli stipendi di questi due dirigenti si aggirano a circa 280.000 euro l’anno (140k a testa). Se il comune non ha soldi per ATM e Messinambiente, perché li butta in ruoli inutili?

    0
    0
  10. Gli stipendi di questi due dirigenti si aggirano a circa 280.000 euro l’anno (140k a testa). Se il comune non ha soldi per ATM e Messinambiente, perché li butta in ruoli inutili?

    0
    0
  11. Cifre grossolane ed inventate.

    0
    0
  12. Cifre grossolane ed inventate.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007