Da martedì sedute “live” del Consiglio comunale: costo zero ma telecamera fissa

Da martedì sedute “live” del Consiglio comunale: costo zero ma telecamera fissa

Danila La Torre

Da martedì sedute “live” del Consiglio comunale: costo zero ma telecamera fissa

Tag:

venerdì 22 Novembre 2013 - 17:14

La presidente Emilia Barrile si è fatta promotrice dell’esperimento, sollecitato più volte dagli accorintiani,e ha già trasmesso una nota al sindaco Accorinti , agli assessori ed al segretario/direttore generale Le Donne. Martedì si torna in Aula, ma senza il piano tariffario della Tares

Dalla prossima riunione, i dibattiti in Aula Consiliare saranno visibili a tutti, anche a chi è a casa , in ufficio o dispone di un cellulare di ultima generazione. Le sedute del Consiglio comunale saranno infatti trasmesse in diretta streaming sul sito istituzionale www.comune.messina.it.

Ne dà comunicazione ufficiale la presidente Emilia Barrile, che ha già trasmesso una nota al sindaco Accorinti , a tutti gli assessori ed al segretario/direttore generale Le Donne.

«Ritengo opportuno – spiega la presidente – dare immediata risposta al desiderio di partecipazione che viene dalla cittadinanza, rendendo sempre più aperta la pubblicità delle adunanze consiliari così come recita anche il nostro regolamento ».

La Barrile ci tiene comunque a precisare che il servizio non sarà ottimale, in quanto gestito con una sola telecamera e per di più fissa, che non consentirà di inquadrare i consiglieri comunali che prenderanno al parola nel corso delle riunioni consiliare . La presidenza del Consiglio comunale ha preferito utilizzare l’attrezzatura in possesso del Comune per non gravare sulle casse comunali. «Date le condizioni economiche del nostro Comune – scrive nella nota – ritengo opportuno procedere per gradualità migliorando man mano la diretta con un impegno economico che risponda alla reale richiesta dei cittadini».

L’idea della Barrile è quella di avviare una sorta di esperimento e capire se la diretta delle sedute consiliari farà presa sui cittadini o resterà un servizio di cui usufruiscono in pochi. «Successivamente – sottolinea la ancora la Barrile –faremo una prova tecnica con una telecamera con un grandangolo maggiore e reputeremo se effettivamente si possa subito migliorare lo streaming semplicemente sostituendo la telecamera al costo massimo di qualche centinaia di euro. A partire dal prossimo Consiglio Comunale valuteremo quindi, il numero di utenti che seguiranno nei prossimi mesi la diretta streaming e sarà questo dato effettivo che ci dirà quanto e se investire maggiormente nel 2014 per questo servizio alla città».

La prima diretta streaming avrà luogo già martedì prossimo, alle ore 18, quando tornerà a riunirsi il Consiglio comunale per l'avvio di una nuova sessione consiliare. In Aula arriveranno 18 proposte deliberative e 5 ordini del giorno. Non c’è ancora in elenco il piano il tariffario della Tares, al vaglio del Collegio dei revisori dei conti, che dovrebbero riuscire a consegnare il parere contabile lunedì mattina.

Tra i provvedimenti da discutere figurano, invece , l'atto di indirizzo sul fenomeno del femminicidio; l'adesione e la partecipazione all'iniziativa "posto occupato"; nomina del garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza; costituzione commissione speciale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti dall'anno 2005 ad oggi; regolamento sull'accesso agli atti amministrativi dei Dipartimenti attività edilizia e repressione abusivismo, pianificazione urbanistica, unità di progetto sistema informativo territoriale comunale; adesione strategica internazionale "rifiuti zero".

Gli ordini del giorno riguardano, invece, la nomina del garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza; la proposta di convenzione con l'Azienda foreste demaniali per la manutenzione del verde pubblico; la proposta di un nuovo regolamento degli asili nido comunali; la realizzazione di una struttura balneare attrezzata per soggetti diversamente abili; la devoluzione del 10 per cento del gettone di presenza, relativo al mese di dicembre, di ogni singolo Consigliere comunale a favore di Associazioni di solidarietà e beneficenza.

Chi avesse voglia e tempo di seguire live il Consiglio comunale potrà fare click su www.comune.messina.it. (DLT)

10 commenti

  1. Angelo Silipigni 22 Novembre 2013 18:53

    Ma che vuol dire esperimento? Certo che i cittadini sono interessati. La telecamera cosa riprenderà? La Barrile che sbadiglia?Trischitta che si scava il naso? Quella bonazza della Fenech? L’importante è ascoltare e vedere più o meno chi parla. Mettete a spostare la telecamera uno degli impiegati fannulloni del comune oppure un vigile urbano imboscato. Anche un consigliere a turno puó farlo, non ci vuole l’arca di scienza… mi viene in mente Cucinotta tanto per cominciare!

    0
    0
  2. In sostituzione di chi è stata nominata la signora Barillesi?

    0
    0
  3. Il solito messinese che parla parla senza concludere niente pronto sempre a criticare questa citta’ bisogna essere
    positivi ,facciamo partire questa nuova iniziativa e poi si critica ma sia questa costruttiva.Basta con questo spirito negativo!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  4. il sindaco dei centri sociali 23 Novembre 2013 13:47

    questa settimana ho avuto il piacere di conoscere la signora barrile,per una problematica riguardante l’assegnazione delle case,be’ posso dirvi che e’ la piu’ concreta,poche chiacchiere,sa il fatto suo,e soprattutto sa come farsi rispettare.

    0
    0
  5. Scetticismo popolare a parte, mi pare che l’iniziativa sia da considerare comunque lodevole. Nei propositi lo è certamente. La tecnologia oggi ha fatto passi da gigante e, grazie alle innovazioni anche nel campo della comunicazione, finalmente possiamo quantomeno sentire con le nostre orecchie e chissà, anche vedere che cosa discute e dice l’amministratore la quale abbiamo riposto fiducia. Certo i costi contenuti penalizzeranno certamente il servizio, e per questo motivo la qualità si dice è quella rapportata al servizio, ma si discute anche in chiave futuristica e, si spera venga presto valutata con interesse ed il tutto ottimizzato. Quello che invece, personalmente colpisce é l’interrogativo posto sulla concreta richiesta di partecipazione della cittadinanza alle sedute del civico consesso. Si perché tra i pochi commenti che ripeto, mostrano ampio e a mio modo di vedere, prematuro scetticismo, sul vostro articolo, riguardo l’effettiva utilità comunicativa del servizio, si interpone la questione legata da sempre di fatto, sull’interesse dell’elettorato alle discussioni del Consiglio. Bene vorrei a tal proposito dire, da un mio punto di vista, ai concittadini che si sono da sempre interrogati con scetticismo per l’appunto, sulla questione “utilità del Consiglio” o ancora meglio, sull’influenza che tale organo possa avere nelle decisioni della giunta, che malgrado si voglia spesso far credere il contrario, la reale espressione democratica che interfaccia la cittadinanza alla politica è proprio radicata in tale Organo. Personalmente non mi interessano i primi piani sui consiglieri, cosa faccia il commesso o il vigile di turno, ne quale abito indossi indossi la bella Fenech; il mio interesse è il contenuto dell’intervento, nella dialettica della politica, ciò di cui si discute in aula, in poche parole la consistenza della discussione. Se avessi voluto vedere altro, le porte di palazzo Zanca sono state spalancate dal sindaco Renato, i tornelli tolti da lui stesso in prima persona. Importante è quindi, a mio parere, il contributo audio, certo piacerebbe a tutti un servizio, qualitativo, ma la politica economica presumo che al momento non lo permetta, pazienza, c’è sempre tempo per migliorare. Interessante sarebbe poter rivedere le sedute. Spero che presto possiamo seguire, come in altri comuni d’Italia, i nostri consiglieri gli interventi politici, quelli sulle mozioni e sulle interrogazioni. Insomma partecipare anche noi, e poter dire: ho scelto bene.

    0
    0
  6. La Barrile promotrice????
    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH

    0
    0
  7. Ho creato un account, dopo tutte le volte che volevo commentare, appositamente per esprimermi su questo articolo.

    Che grandissima faccia tosta la Barrile, che per mesi si è opposta alle dirette in aula consiliare proposte dalla consigliera Lucy Fenech di Cambiamo Messina dal Basso. E anche voi di tempo stretto mi scrivete “L’idea della Barrile”?

    E’ indubbiamente un’idea lodevole, solo che non è la Barrile promotrice!

    0
    0
  8. “Dare immediata risposta al desiderio di partecipazione che viene dalla cittadinanza”:immediata risposta? Ma non sono stati proprio la Barrile ed il Consiglio a “stoppare” l’iniziativa dello streaming ai primi di Ottobre? E adesso la Barrile è la promotrice? Mah!!!!

    0
    0
  9. I miei complimenti alla Barrile, bisognerebbe però che i cittadini fossero informati del giorno e della ora nella quale il consiglio si riunisce, altrimenti è tempo perso ed iniziativa inutile. Propongo che venga informato il Tempostretto con un giorno di anticipo rispetto a quando avverrà la riunione, così si potrà assistere in diretta.Riguardo la telecamera fissa, così come ha suggerito il sig. Silipigni, si metta un usciere a fare le riprese o qualche altro imboscato, almeno così sarà più giustificato il suo stipendio.

    0
    0
  10. MessineseIncallito 25 Novembre 2013 09:14

    La trasparenza nel consiglio comunale messinese…cosi i nesciri pacci

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007