Oltre 250 disabili lasciati senza stalli personalizzati. L’Anglat: «Scusate se esistiamo»

Oltre 250 disabili lasciati senza stalli personalizzati. L’Anglat: «Scusate se esistiamo»

Danila La Torre

Oltre 250 disabili lasciati senza stalli personalizzati. L’Anglat: «Scusate se esistiamo»

Tag:

sabato 06 Dicembre 2014 - 08:07

L’Associazione si scaglia non solo contro Pizzino ma anche contro la giunta di Palazzo Zanca, specialmente contro «gli assessori Mantineo (servizi sociali), Cacciola (viabilità) ed il sindaco Accorinti, che hanno avallato le determine del suddetto Dirigente».

Il Comune di Messina fa rimuovere la segnaletica stradale indicante lo stallo di sosta personalizzato di oltre 250 portatori di handicap e riscoppia la polemica. Ad insorgere è ancora una volta la delegazione di Messina e provincia dell’ Anglat ( associazione nazionale guida legislazioni andicappati trasporti), che da quasi due anni lotta per non vedere sopprimere i diritti di tanti disabili messinesi.

Nel mirino finiscono ancora una volta i provvedimenti del dirigente alla Mobilità, Mario Pizzino: per l’Anglat le sue determine limitano la libertà delle persone con disabilità e non danno «ai soggetti in parola le pari opportunità come previsto dall’art.3 della legge 5 febbraio 1992, n.104 al fine di garantire alla stesse il pieno godimento dei loro diritti civili, politici, economici e sociali»

Il caso vuole che proprio il 5 febbraio (anno 2013) sia anche la data in cui venne emanata la prima determina di Pizzino, considerata la pietra dello scandalo. Con quella determina a Palazzo Zanca si stabiliva che da quel momento in poi i disabili avrebbero dovuto pagare tutte le spese relative alla «realizzazione e alla manutenzione della segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale, di individuazione e delimitazione dello spazio di sosta». Il provvedimento prevedeva inoltre che « la disabilità consistente nella mancanza della vista, ove non associata ad altra patologia che comprometta la deambulazione, non costituisce presupposto per l’assegnazione dell’area di sosta personalizzata», quindi nessun diritto allo stallo blu sarebbe stato più concesso ai ciechi che deambulano.

Il commissario Luigi Croce, allora alla guida del Comune, difese quel provvedimento, arrivando ad affermare : «Come paghiamo noi devono pagare anche loro, altrimenti li faremmo sentire inferiori, mentre per me sono persone normali».

Con l’elezione Accorinti , in molti avevano creduto e sperato in un cambio di rotta ed era stato lo stesso sindaco ad annunciare a luglio 2013 il ritiro della determina “incriminata” , che invece solo a novembre dello stesso anno fu semplicemente modificata, facendo tornare a carico del Comune i costi di realizzazione e manutenzione dello stallo.

Superato il problema delle spese, si era tuttavia immediatamente posto un altro problema, forse più grave, inerente all’assegnazione del pass, per ottenere il quale l’ente aveva infatti imposto al disabile non in possesso della patente di guida di dimostrare la necessità di doversi spostare «per motivi di salute, di lavoro o di studio». Escluse queste tre condizioni, al disabile non era consentito mettere il naso fuori da casa.

Le nuove polemiche sorte su quella che veniva considerata una ingiustificata discriminazione obbligarono il Comune a rivedere ancora il provvedimento, estendendo la possibilità di godere dello stallo di sosta personalizzato alle persone invalide che, pur trovandosi nelle condizioni di deambulazione totalmente impedita e non essendo abilitate alla guida, godono comunque di idonee condizioni psicofisiche per poter effettuare frequenti spostamenti all'esterno della propria abitazione (indicativamente con cadenza giornaliera e comunque almeno trisettimanale), per svolgere attività sociali, culturali, religiose o per attendere alle normali necessità di vita quotidiana. Per certificare la presenza delle condizioni oggettive necessarie ad ottenere lo stallo personalizzato il Comune richiede un certificato medico.

Il risultato è che gli stalli continuano a diminuire, e secondo l’Anglat andando a colpire le persone che realmente ne hanno diritto.

Lo sfogo dell’associazione, dunque, non poteva che essere amaro: «le persone con disabilità sono state sempre ai margini; invisibili tra gli invisibili, come se la disabilità non facesse parte della natura umana. Eppure dal dopoguerra ad oggi ne abbiamo fatto di conquiste sociali, in tutti i campi! Nonostante ciò la problematica della disabilità continua ad essere un tabù, in una società che rifiuta di prendere coscienza che la disabilità fa parte della condizione umana e come tale attiene alla vita di ognuno di noi nelle varie forme in cui essa si possa presentare.

Ci sono volute convenzioni, leggi e circolari per far sì che i diritti delle persone con disabilità fossero riconosciuti ad ogni livello, in tal senso la convenzione dell’O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità del 2006, può essere definita come una pietra miliare su cui costruire il futuro».

La rimozione degli stalli, come detto, ha fatto insorgere l’Anglat , che si scaglia non solo contro Pizzino ma anche contro la giunta di Palazzo Zanca, specialmente contro «gli assessori Mantineo (servizi sociali), Cacciola (viabilità) ed il sindaco Accorinti, che hanno avallato le determine del suddetto Dirigente».

«Vorrei ricordare al sig. sindacoscrive Francesco Ventoche al momento della sua proclamazione ha dichiarato: “Più del dissesto finanziario mi fa paura il dissesto culturale e dell’anima” ed allora perché alla mia ennesima richiesta d’incontro mi è stato riferito dalla sua segreteria, spero di aver capito male, che “il sindaco ha cose molto importanti da fare e non può perdere tempo con queste piccole questioni».

Il Delegato Provinciale dell’Anglat e’ profondamente amareggiato per la piega che ha preso la vicenda, tanto da concludere : «vorrei scrivere tanto altro, ma non trovo le parole per esprimere il mio sdegno per quanto sta accadendo; però, per quanto sopra esposto, mi sento di affermare “SCUSATE SE ESISTIAMO”».

Danila La Torre

CORRELATI GLI ARTICOLI SULL'ARGOMENTO

14 commenti

  1. La Accorinti’s Band cosa ha da dire in proposito?
    Non sa neppure copiare.

    0
    0
  2. La Accorinti’s Band cosa ha da dire in proposito?
    Non sa neppure copiare.

    0
    0
  3. «Come paghiamo noi devono pagare anche loro, altrimenti li faremmo sentire inferiori, mentre per me sono persone normali».
    Gli anormali siete proprio voi che avete le auto blu, l’autista, i parcheggi riservati e scorazzate lungo le corsie preferenziali e quelle riservate al tram.
    E non per necessità, bensì perchè siete ….. ANORMALI.
    Nelle città “normali” i soggetti con disabilità vengono trattati con il dovuto rispetto.
    A Messina, sia dall’alto che dal basso, invece, sono emarginati.
    VERGOGNA.

    0
    0
  4. «Come paghiamo noi devono pagare anche loro, altrimenti li faremmo sentire inferiori, mentre per me sono persone normali».
    Gli anormali siete proprio voi che avete le auto blu, l’autista, i parcheggi riservati e scorazzate lungo le corsie preferenziali e quelle riservate al tram.
    E non per necessità, bensì perchè siete ….. ANORMALI.
    Nelle città “normali” i soggetti con disabilità vengono trattati con il dovuto rispetto.
    A Messina, sia dall’alto che dal basso, invece, sono emarginati.
    VERGOGNA.

    0
    0
  5. Inviterei il GRANDE DIRIGENTE (nn dico il nome se no come al solito lo censurano) a visitare i luoghi dove vivono le persone meno fortunate di lui e sperare che ne lui ne alcuno dei suoi cari abbia mai a che vedere cn questi “problemi” . Chi contribuisce a rendere la vita vita ancora più sofferente a queste persone consiglio solo di guardarsi allo specchio e fare quello che vorrebbero fare in tanti. A proposito se proprio qualcuno deve pagare per circolare nella propria città, direi di far pagare spese e occupazione di suolo pubblico a quei due tre che giocano con la bici nel perimetro attorno al municipio.

    0
    0
  6. Inviterei il GRANDE DIRIGENTE (nn dico il nome se no come al solito lo censurano) a visitare i luoghi dove vivono le persone meno fortunate di lui e sperare che ne lui ne alcuno dei suoi cari abbia mai a che vedere cn questi “problemi” . Chi contribuisce a rendere la vita vita ancora più sofferente a queste persone consiglio solo di guardarsi allo specchio e fare quello che vorrebbero fare in tanti. A proposito se proprio qualcuno deve pagare per circolare nella propria città, direi di far pagare spese e occupazione di suolo pubblico a quei due tre che giocano con la bici nel perimetro attorno al municipio.

    0
    0
  7. speriamo che il Sindaco o il suo esperto all’immagine abbiano la sensibilità di non invitarli a muoversi con la bicicletta

    0
    0
  8. speriamo che il Sindaco o il suo esperto all’immagine abbiano la sensibilità di non invitarli a muoversi con la bicicletta

    0
    0
  9. Stia attento a cosa dice perché queste MENTI potrebbero prenderlo come una valida idea.

    0
    0
  10. Stia attento a cosa dice perché queste MENTI potrebbero prenderlo come una valida idea.

    0
    0
  11. antoninofrancesco 7 Dicembre 2014 12:16

    Sono un ausiliario del traffico vorrei dire invece di allarmarvi perchè’vogliono togliere gli stalli invalidi perchè non vi curate di chiamare i vigili urbani ogni volta che vedete gli stalli occupati da tutte quelle persone che un invalidità non c’è l hanno.

    0
    0
  12. antoninofrancesco 7 Dicembre 2014 12:16

    Sono un ausiliario del traffico vorrei dire invece di allarmarvi perchè’vogliono togliere gli stalli invalidi perchè non vi curate di chiamare i vigili urbani ogni volta che vedete gli stalli occupati da tutte quelle persone che un invalidità non c’è l hanno.

    0
    0
  13. antoninofrancesco 7 Dicembre 2014 12:18

    Poi vorrei dire alcuni anni fa’ gli ausiliari lavoravano con una lista data dalla polizia giudiziaria dove tanti familiari degli invalidi non consegnano questi pass una volta deceduto l invalido e continuano ad avere un diritto perso.Perchè non si fa di nuovo sta lista aggiornandola ogni mese

    0
    0
  14. antoninofrancesco 7 Dicembre 2014 12:18

    Poi vorrei dire alcuni anni fa’ gli ausiliari lavoravano con una lista data dalla polizia giudiziaria dove tanti familiari degli invalidi non consegnano questi pass una volta deceduto l invalido e continuano ad avere un diritto perso.Perchè non si fa di nuovo sta lista aggiornandola ogni mese

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007