I partecipanti al progetto "Educar per mare" promosso dal Centro Hellen Keller raccontano la loro esperienza

I partecipanti al progetto “Educar per mare” promosso dal Centro Hellen Keller raccontano la loro esperienza

I partecipanti al progetto “Educar per mare” promosso dal Centro Hellen Keller raccontano la loro esperienza

Tag:

sabato 23 Luglio 2011 - 08:17

L'iniziativa è partita il 27 giugno da Civitavecchia per approdare Messina l’1 luglio. I corsi sono continuati a bordo del veliero con otto non vedenti e ipovedenti per ogni turno

Il Centro Regionale Helen Keller dell’Unione Italiana Ciechi di Messina, con la collaborazione tecnica dell’associazione onlus “I Tetragonauti”, ha avviato, per il settimo anno consecutivo, il progetto “Educar per mare”. L’esperienza di pedagogia nautica si propone di offrire ai non vedenti ed agli ipovedenti l’opportunità di crescita a contatto con il mare soprattutto per sperimentare le capacità di orientamento e mobilità, oltre che a bordo della barca, in ambiente acquatico. Il progetto “Educar per mare” è partito quest’anno il 27 giugno da Civitavecchia per arrivare a Messina l’1 luglio. I corsi sono continuati con a bordo otto non vedenti e ipovedenti per ogni turno. Sul confortevole veliero Lady Lauren si sono avvicendati, in questa settima edizione, trentuno adulti tra i 20 ed i 40 anni ed otto minori tra gli 8 ed i 17 anni accompagnati da un genitore. Con loro un’equipe di esperti qualificati e specializzati sia dal punto di vista nautico che educativo. Quest’anno l’esperienza si è svolta nei dintorni delle isole Eolie. Per tutti una magica opportunità dell’andar per mare con lo scopo di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ed ampliare la propria autonomia personale. I corsi con gli adulti si sono concentrati sulla navigazione a vela e sulla gestione della vita comunitaria a bordo. I bambini hanno anche provato ad immergersi sott’acqua con gli autorespiratori. A bordo un diario per raccogliere le foto e le impressioni personali. Francesco, di Catania, 9 anni, ha voluto rappresentare a suo modo la vita in mare attraverso una serie di disegni.
Lady Laureen è un veliero lungo ventidue metri, a due alberi, capace di garantire una navigazione sicura e confortevole e dispone anche di un’attrezzatura completa per l’attività subacquea.
Questi anni di lavoro hanno confermato il “nocciolo duro” dell’intuizione dell’Helen Keller: utilizzare l’esperienza della vita a bordo della barca non solo come superamento delle difficoltà con cui devono confrontarsi le persone con disabilità visiva, ma per lavorare concretamente sulle singole possibilità, oltrepassando le preclusioni che la situazione di disabilità visiva pone. Rilanciare la consapevolezza del valore della socialità come risorsa di crescita per l’individuo, nel segno della condivisione e nella misura del singolo sforzo e del superamento di una fatica.
Niente a che vedere, dunque, con una bella vacanza in barca a vela, quella dei ragazzi che hanno partecipato al corso, ma una vera e propria dote da reinvestire nel quotidiano e nelle situazioni individuali.
Alcuni partecipanti di « Educar per mare » saranno presenti lunedì 25 alle 10,00 alla Marina del Nettuno per comunicare la propria esperienza o le proprie aspettative. Poi partiranno alla volta di Olbia per concludere questa edizione del progetto. All’incontro con la stampa parteciperanno, alla presenza di autorità religiose e civili, il presidente del Centro Regionale Helen Keller, nonché Vice Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Avv. Giuseppe Terranova; il direttore del Centro Regionale Helen Keller nonché presidente dell’UICI di Messina, Dr. Fabrizio Zingale; il direttore della scuola cani guida per ciechi del Centro, il maestro Moreno Innocenti; il comandante del Lady Lauren, Gabriele Gaudenzi, coordinatore del progetto e consigliere nazionale del dipartimento 5 del Comitato Italiano Paraolimpico; il presidente del porto turistico Marina del Nettuno Ivo Blandina, che ha offerto gratuitamente l’uso dei pontili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007