Isgrò propone gli "ausiliari del segnalamento". Cardile replica: "Scelta populista"

Isgrò propone gli “ausiliari del segnalamento”. Cardile replica: “Scelta populista”

Giusy Briguglio

Isgrò propone gli “ausiliari del segnalamento”. Cardile replica: “Scelta populista”

Tag:

sabato 08 Settembre 2012 - 09:29

Il consigliere della terza circoscrizione boccia la proposta dell'assessore alle manutenzioni di reclutare un gruppo di giovani per fornire informazioni dalle zone calamitate: "L’assessore pensa davvero di risolvere o lenire le criticità legate ad eventuali calamità naturali solo “arruolando” degli ausiliari del segnalamento?"

Fioccano negli ultimi giorni le interrogazioni all’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, sulle segnalazioni di pericolo del territorio periferico di Messina. L’ultima è ancora una volta del consigliere della terza circoscrizione Claudio Cardile. Stavolta in merito alla proposta di Isgrò di reclutare un gruppo di giovani per fornire informazioni dalle zone calamitate.

La “trovata”, così come l’ha definita Cardile, non sarebbe piaciuta neanche un po’, soprattutto perché considerata uno svalorizzazione dei consigli di circoscrizione: “Non sarebbe forse meglio abolirli sin da subito? – afferma il consigliere circoscrizionale -. Ai già limitatissimi o nulli poteri decisionali si aggiunge la beffa di vedere ulteriormente svilito il proprio ruolo di rappresentanti del popolo”.

Cardile pensa alle migliaia di segnalazioni che da anni pervengono negli uffici dell’amministrazione comunale e che sono rimaste inascoltate: “L’assessore pensa davvero di risolvere o lenire le criticità legate ad eventuali calamità naturali solo “arruolando” degli ausiliari del segnalamento?”.

La proposta di Isgrò viene bocciata, ma Cardile avanza una controproposta: formare un esercito di “Consiglieri del quartiere”. Delle sei circoscrizioni sono in tutto 108, “residenti o provenienti dai villaggi periferici e quindi profondi conoscitori del territorio di propria competenza e -continua il consigliere- molti dei quali tecnici capaci e formati che già in passato si sono dati da fare in prima persona per spalare fango e liberare le case e le strade”.

“La trovata dell’Assessore non è forse una scelta “populista” ad un passo dalle prossime scadenze elettorali, di portata analoga alle tante passerelle cui ci ha ormai abituato?” conclude Cardile.

9 commenti

  1. i quartieri dovrebbero quanto meno tacere. sulla carta sono UTL di protezione civile, ma in questi anni non li ho visti lottare per affermarsi in questa funzione, anzi, al contrario, forse che sia meglio tacere e nascondersi dietro il fatto che il comune non ha dato loro gli strumenti per mettersi in gioco? molto comodo così….

    0
    0
  2. SOno d’accorno con Cardile. Abolire da subito questa istituzione farlocca e inutile, o meglio utile sono per i pochi che ne hanno fatto un mestiere

    0
    0
  3. a me sembra che l’unica calamità sia proprio l’assessore….mah

    0
    0
  4. Caro Assessore Isgrò, lei sa bene che la macchina politico-amministrativa non necessita di stupide invenzioni. Nelle Città dove il sistema democratico funziona esistono tutti i ruoli assegnateci dalla Costiuzione, dalle normative legislative regionali e dagli organismi comunali.
    Esistono tonnellate di carte nei vostri Assessorati che vi informano inutilmente di quante disgrazie ogni angolo della nostra Città patisce.Se si segnala che in Via noviziato Casazza da giorni scorre un fiume di melma dalle fogne ci vuole il segnalatore che vi porta pure una bottiglia da analizzare, prima che qualcuno intervenga?

    0
    0
  5. non entro nel merito delle figure che chiede Isgrò, ma credo che ormai ci avete ++++++++++++ con ste parole: populista, demagogia, ecc eccc

    0
    0
  6. Assessore!!!!!ma invece di spendere soldoni con piste ciclabbili e fiori, venga a Bordonaro Sup. E veda come siamo combinati, sicuramente al prossimo acquazzone il torrente farà ulteriori danni……no vidi l’ura chi si ni vannu tutti a casa +++++++++++++++, ci hanno lasciati peggio del terzo mondo.

    0
    0
  7. diciamo che io abolirei “l’ausiliario” nella sua utilità…

    0
    0
  8. Ma Cardile è l’unico a fare opposizione seria e concreta? I consiglieri comunali PD che fine hanno fatto? Sono immersi in campagna elettorale? Ogni tano solo Grioli batte qualche timido colpo…
    Isgrò a casa… dimettiti come gli altri….

    0
    0
  9. Ma perché non si dimette invece di proporre ste genialate? O meglio, perché non chiede al suo autista di lavorare da volontario per fargli da autista? mi piacerebbe sapere cosa gli risponderebbe.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007