Piazza Vittime di femminicidio. Il sì della consulta organizzazioni sociali

Piazza Vittime di femminicidio. Il sì della consulta organizzazioni sociali

Piazza Vittime di femminicidio. Il sì della consulta organizzazioni sociali

Tag:

lunedì 20 Novembre 2017 - 10:14

Il presidente della Consulta, Nicola Bonanno, e la coordinatrice dell’Area tematica famiglia minori e giovani, Maria Luisa Pino chiedono alla Commissione toponomastica di rivedere la decisione

La Consulta comunale delle Organizzazioni Sociali, che operano nel settore delle attività sociali in favore della persona, della famiglia e della comunità del Comune di Messina, anche a nome di tutte le organizzazioni che rappresenta e che si impegnano per un progresso civile e per ogni forma di violenza, ha inviato una nota alla Commissione Toponomastica per chiedere la revisione del rifiuto relativo all’intitolazione di una piazza alle donne vittime di femminicidio.

“Si tratta – scrivono il presidente della Consulta, Nicola Bonanno, e la coordinatrice dell’Area tematica famiglia minori e giovani, Maria Luisa Pino -, di un problema sociale, non solo di genere, più attuale che mai, identificato come una vera e propria violazione dei diritti umani che sembra non voglia penetrare la sensibilità civica della Commissione. Eppure sempre più spesso, telegiornali e trasmissioni televisive danno spazio a casi di donne che non hanno saputo o potuto difendersi e che hanno perso la vita per mano di una persona a loro familiare. Ogni tre giorni, in Italia, una donna viene uccisa da un marito, un fidanzato, da un compagno o ex compagno di vita. La domanda sorge spontanea anche se la risposta spesso ci lascia attoniti: perché un uomo arriva ad ammazzare la sua compagna, la madre dei suoi figli, accecato dall’ira, dalla rabbia o dalla gelosia? Come può un uomo che ha amato spingersi così oltre? Al di là dell’analisi e delle motivazioni psicologiche, quello che tutti ci auguriamo è la considerazione del problema che, partendo dall’educazione al rispetto fra i giovani, porti ad una consapevolezza sociale sicuramente in contrasto con la decisione della Commissione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007