Le mareggiate distruggono la rete fognaria a Tarantonio

Le mareggiate distruggono la rete fognaria a Tarantonio

Le mareggiate distruggono la rete fognaria a Tarantonio

Tag:

domenica 16 Dicembre 2018 - 06:56
disagi

A Tarantonio, sulla riviera nord, il mare ha danneggiato la rete fognaria. I grossi tubi sono ben visibili sulla spiaggia, le mareggiate hanno spazzato via le coperture, i tubi, recinzioni, muri ed opere comunali. Alcuni residenti hanno segnalato che la tubazione fognaria, oltre ad essere staccata, è completamente otturata dalla sabbia. E purtroppo i marosi stanno continuando a creare problemi in tutta la costa della riviera nord, da Timpazzi a Ponte Gallo.

A farsi portavoce dei disagi dei residenti della zona è il consigliere della VI circoscrizione Mario Biancuzzo, che ha scritto al sindaco, al dipartimento comunale e all’Amam per chiedere di intervenire immediatamente con personale valido e mezzi meccanici per la riparazione della tubazione.

Biancuzzo ricorda anche che è stato redatto ed approvato dall’amministrazione comunale il progetto di fattibilità tecnica ed economica di “mitigazione del rischio idrogeologico e di erosione costiera nei tratti di costa a maggior rischio compresi proprio nell’area della riviera nord, che mira a salvaguardare l’incolumità delle persone e mettere in sicurezza gli immobili dal pericolo delle mareggiate. Un progetto che prevede la realizzazione di un sistema di mitigazione del rischio con una serie di interventi mirati alla difesa del litorale ed all’utilizzo di scogliere con pennelli e materiale da ripascimento, utilizzando la sabbia dei torrenti che purtroppo le acque meteoriche non riescono più a trasportare sulla spiaggia e raggiungere il mare. Lavori caratterizzati dall’urgenza e dell’indifferibilità per ragioni di igiene, sanità e sicurezza.

Per questo il consigliere chiede anche di avviare immediatamente questi interventi, per dare una risposta risolutiva ai tanti disagi che anche la zona nord vive a causa delle mareggiate e dell’erosione costiera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007