Smottamenti nella strada verso Cumia: richiesti interventi e una “via alternativa”

Smottamenti nella strada verso Cumia: richiesti interventi e una “via alternativa”

Sara Faraci

Smottamenti nella strada verso Cumia: richiesti interventi e una “via alternativa”

Tag:

sabato 16 Febbraio 2013 - 11:21

Frana all’ingresso del centro abitato di Cumia Inferiore. Il consigliere comunale Domenico Guerrara sollecita l’intervento di Palazzo Zanca e dell’Ufficio del Genio Civile

Si estendono anche al centro abitato di Cumia Inferiore le problematiche idrogeologiche della città. A preoccupare, stavolta, la frana che ha interessato la strada comunale che precede l’ingresso nel borgo.

La posizione dell’attraversamento, situato proprio al di sopra di un notevole strapiombo, le fessurazioni dei muri di contenimento della strada e la precarietà delle fondazioni, fanno dell’ostruzione stradale, una questione ben più spinosa, come ha fatto notare il consigliere comunale U.D.C., Domenico Guerrera.

Assenti anche in tal caso le istituzioni che hanno mancato di inserire gli interventi manutentivi della strada tra quelli in corso di realizzazione o programmati per l’immediato futuro. Eppure il progressivo smottamento verso valle dell’attraversamento, presenta insidie non trascurabili che diventano poi sempre più evidenti se si tiene in considerazione la situazione di generale dissesto idrogeologico provocata dalla mancanza di reggimentazione e deflusso delle acque piovane.

Non irrilevanti i disagi per i residenti della zona che hanno già assistito al restringimento della carreggiata attraverso il posizionamento di alcune transenne del tutto inadatte a risolvere la questione e che ora temono nuovi smottamenti e la totale ostruzione del passaggio.

Proprio in vista di questa eventualità, Guerrera non mette in luce solo l’esigenza di approntare tempestivi interventi di pristino delle strutture interessate dai danneggiamenti, ma anche, ancor prima, l’urgenza di riabilitazione della pista carrabile tracciata all’interno dell’alveo del torrente Cumia, attraverso l’impegno sinergico di Palazzo Zanca e dell’Ufficio del Genio Civile cui è demandata la tutela delle aste torrentizie, onde non ritrovarsi sprovvisti di strade alternative tramite le quali far fronte alla sempre più probabile e prossima chiusura della strada comunale. ( Sara Faraci )

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007