La Sigma Barcellona attesa dall'insidiosa trasferta di Biella

La Sigma Barcellona attesa dall’insidiosa trasferta di Biella

fabrizio berte

La Sigma Barcellona attesa dall’insidiosa trasferta di Biella

Tag:

sabato 01 Marzo 2014 - 14:52

Il roster del Longano si appresta ad affrontare i difficile scontro diretto contro la Pallacanestro Biella

La Sigma Basket Barcellona di coach Marco Calvani si appresta ad affrontare l’insidiosa trasferta di Biella. Hanno preso parte alla consueta conferenza stampa infrasettimanale l’assistant coach Francesco Trimboli e il pivot di Asmara Fiorello Toppo.
“La Pallacanestro Biella, come abbiamo già visto nella gara di andata, è un ottima squadra che gioca un buon basket. Purtroppo domenica scorsa Marco Laganà ha subito un brutto infortunio ma la società è corsa ai ripari ingaggiando il giovane Giacomo Bloise”.
Queste le parole dell’assistant coach barcellonese Francesco Trimboli, che ha sottolineato la pericolosità del roster piemontese: “È una partita delicata e bisognerà prestare attenzione ad ogni singolo elemento, su tutti Voskuil e Hollis che sono giocatori che stanno facendo benissimo in questo campionato. Il gruppo di italiani è un gruppo esperto e solido. Biella è una squadra tosta e difficile da affrontare e la classifica lo dimostra”.
Francesco Trimboli, in chiusura, parla del mercato giallorosso, che si è chiuso senza la ciliegina sulla torta: “La società ha ritenuto giusto non prendere altri giocatori, dando dunque fiducia all’organico allestito nel periodo estivo, anche perché non è stato trovato l’atleta che fa al caso nostro”.
L’idea iniziale era quella di dare una maggiore profondità al roster del Longano, che attualmente fa ruotare già dieci uomini, contando anche gli indisponibili che dovrebbero recuperare a breve la forma migliore.
“Ritengo che non sia sempre la mossa giusta ingaggiare giocatori tanto per muoversi sul mercato – dichiara l’assistant coach della Sigma Basket Barcellona – Aspettiamo la pausa della Coppa Italia per recuperare tutti gli infortunati e per poter lavorare, finalmente, tutti insieme”.

Prende poi la parola il pivot di Asmara Fiorello Toppo, che parla del suo ritorno in campo: “Con lo staff avevamo stabilito di tenere sotto controllo la mia situazione, abbiamo cercato di fare un lavoro progressivo e alla fine è andata bene e sono sceso in campo senza alcun problema. Giorno dopo giorno vedo i miglioramenti, ma devo trovare stabilità per poi aumentare l’intensità. Noi siamo artefici del nostro destino, se giochiamo in un determinato modo sin dalla palla a due sono certo che riusciremo a portare a casa i due punti”. Anche l’atleta Fiorello Toppo rivolge uno sguardo al mercato: “Credo che il nostro vero acquisto sia Carmelo Iurato, già domenica scorsa è entrato nelle rotazioni ma soprattutto nella mentalità giusta, giocando anche venti minuti”.

Questo il roster a disposizione di coach Marco Calvani:

Andre Jerome Collins, Mauro Pinton, Giuliano Maresca, Carmelo Iurato, Giuseppe De Leo, Alexander Mafion Young, Gabriele Ganeto, Nicola Natali, Demian Filloy, Fiorello Toppo, Luigi Dispenzieri, Tommaso Fantoni.

Domani al Forum di Biella si affronteranno dunque due squadra che stanno attraversando un periodo di forma smagliante: quattro vittorie consecutive per i padroni di casa e tre per gli uomini di coach Marco Calvani. Entrambe a quota 28 punti, nessuna delle due compagini vorrà perdere terreno dalle prime posizioni. Come ha sottolineato l’assistant coach Francesco Trimboli durante la conferenza stampa, bisognerà prestare particolare attenzione ad ogni singolo elemento, su tutti Alan Voskuil e Damian Hollis, giocatori che stanno facendo benissimo in questo campionato e che sono in grado di fare la differenza. Per entrambi sopra i 15 punti la media stagionale, ma si sottolinea l’ottima percentuale dai tre punti, 39.3 per il primo e 42.4 per il secondo. Il campione d’Europa con la Nazionale Italiana Under 20 Eric Lombardi, Niccolò De Vico e Tommaso Raspino sono le altre tre ali della squadra. Per tutti sopra il 50% la media di realizzazioni da 2 punti. Sarà quindi importante per i ragazzi di coach Marco Calvani difendere su ogni palla e non concedere mai troppo spazio agli avversari. Il brutto infortunio di Marco Laganà ha rappresentato un’autentica doccia fredda per la compagine piemontese, tanto che la società si è messa sul mercato, portando a vestire i propri colori il forte playmaker Giacomo Bloise, 185 cm di altezza, nato ad Erba nel 1990. Il regista titolare del team biellese è Simone Berti, che vanta, insieme a Tommaso Raspino e dietro l’infortunato Marco Laganà, la media assist più alta di squadra, 2.1, e se si aggiunge anche la media punti di 10.4, si può dire che stiamo parlando di un altro importante elemento. Completano il forte roster dei piemontesi i due lunghi Matteo Chillo e Luca Infante. Non tirano molto, ma quando ci provano la mettono quasi sempre. Media tiro sopra il 50% per i due. Pochi i minuti giocati sin qui dalla guardia Luca Murta. Condottiero della Pallacanestro Biella coach Fabio Corbani, senza dubbio uno dei migliori tecnici dell’intera Lega Adecco Gold.
Palla a due al Forum di Biella alle ore 18:00, arbitreranno l’incontro Stefano Ursi di Livorno, Alessandro Tirozzi di Bologna e Riccardo Bianchini di Firenze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007