Domani sciopero dei trasporti anche in Sicilia

Domani sciopero dei trasporti anche in Sicilia

Redazione

Domani sciopero dei trasporti anche in Sicilia

Tag:

martedì 23 Luglio 2019 - 12:23

Le motivazioni da parte di Cgil, Cisl e Uil

Sciopero dei trasporti mercoledì 24 luglio anche in Sicilia. I lavoratori del trasporto aereo incroceranno le braccia invece venerdì 26 luglio. L’iniziativa è di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti regionali nell’ambito dello sciopero generale nazionale dei trasporti indetto dalle federazioni di categoria. Presidi di lavoratori si svolgeranno nei giorni della protesta davanti alle Prefetture dell’Isola.

I sindacati rilevano “le problematiche che rendono meno competitivo il sistema trasporti italiano nello scenario internazionale” con “criticità che stanno determinando una perdita di efficienza del sistema produttivo italiano e mettendo a rischio molti posti di lavoro”.

In un contesto così critico, “si registra una sempre più marcata distanza tra Nord e Sud”. “Senza scelte coerenti in materia di trasporti e di infrastrutture- scrivono i sindacati – e soprattutto senza la creazione di regole per il corretto funzionamento della mobilità di persone e merci, non sarà possibile rendere strutturale nel Paese l’aumento della produttività, della capacità competitiva a vantaggio di nuova occupazione stabile, della qualità”.

Con lo slogan” Rimettiamo in movimento il Paese”, scrivono ancora, “si vuole sensibilizzare il Governo nazionale, le istituzioni, le autorità, gli stakeholders e i cittadini, sulla necessità di attuare scelte ed indirizzi per favorire la realizzazione di infrastrutture e grandi opere,garantire processi gestionali corretti e produttivi, il rispetto dei piani di investimento, degli standard di sicurezza e del diritto inalienabile alla mobilità di cittadini e merci, di orientare le politiche industriali delle grandi imprese pubbliche del settore, favorire lo sviluppo del trasporto multimodale, contrastare il dumping contrattuale, l’illegalità, l’evasione fiscale e il lavoro nero.

I sindacati rilevano al proposito anche la “latitanza del governo regionale”, al quale tornano a sollecitare la riforma del trasporto pubblico locale, la riforma del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane), la riorganizzazione del sistema aereoportuale regionale. “È necessaria la creazione di due grandi hub- sostengono- individuati in Palermo e Catania, unici poli in grado di superare le criticità che attengono alla gestione degli aeroporti minori, di dare una decisiva spinta propulsiva allo sviluppo aeroportuale dell’Isola con una notevole potenzialità di crescita in termini di utenti,e di garantire un’adeguata offerta di voli operati”.

Cgil, Cisl e Uil chiedono anche la regolamentazione del sistema della cosiddetta “autoproduzione” (ovvero l’insieme delle operazioni portuali di rizzaggio e derizzaggio), l’attuazione di una politica infrastrutturale per il trasporto ferroviario che colmi il gap strutturale esistente ed efficienti i servizi e le percorrenze. la riorganizzazione dell’Anas in Sicilia, il miglioramento del trasporto marittimo con la garanzia della continuità territoriale e il potenziamento dei collegamenti con le Isole minori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007