Appuntamento in piazza Duomo per il Capodanno dei messinesi, la festa della città

Appuntamento in piazza Duomo per il Capodanno dei messinesi, la festa della città

Rosaria Brancato

Appuntamento in piazza Duomo per il Capodanno dei messinesi, la festa della città

Tag:

martedì 30 Dicembre 2014 - 14:30

Grazie ad un gruppo di privati e ad una serie di sponsor e al supporto organizzativo dell'amministrazione la città avrà il Capodanno dei messinesi. Appuntamento a Piazza Duomo sin dalle 22.30 per brindare alla mezzanotte e salutare tra musica e divertimento il 2015.

Sarà il Capodanno dei messinesi. Sarà il modo per non arrendersi alle difficoltà, alla crisi, al pessimismo. Non sarà una serata di gala con nomi di grido, non ci saranno vip, ma solo la voglia di stare insieme e di dire che solo insieme si può costruire.

Organizzato in 36 ore da un gruppo di privati, ha subito avuto l’adesione dell’amministrazione che ha dato il supporto logistico, di sponsor entusiasti e di artisti che si esibiranno gratuitamente.

Sarà il Capodanno dei messinesi, alle 22.30 e fino all’alba a Piazza Duomo.

“ Quando abbiamo saputo che il Capodanno che l’amministrazione voleva organizzare è saltato per motivi economici ci siamo incontrati con alcuni amici e abbiamo deciso che dovevamo muoverci subito- ha spiegato in conferenza stampa Giuseppe Cardullo, che con Carmelo Picciotto e Daniele Zuccarello in meno di due giorni ha messo a punto la macchina organizzativa e artistica della serata- E’ stata un’idea, possiamo dirlo, nata “tra quattro amici al bar”. Poi abbiamo chiamato l’assessore Perna e si è unito a noi con entusiasmo, il quinto amico e si è messo a disposizione per tutto quello che riguarda l’apporto del Comune. Ognuno di noi, a prescindere da quel che fa nella vita, deve avere la voglia e la possibilità di fare qualcosa per la sua città e il suo Paese e noi ci stiamo provando”.

L’evento era saltato nei giorni scorsi a causa dei costi relativi alla Siae ed al service, ma l’appello dei “5 amici” è stato accolto da numerosi sponsor, commercianti ed imprenditori che, nel momento più nero per l’economia messinese, hanno deciso lo stesso di dare un contributo per far sì che anche quest’anno tutti, potessero salutare il 2015 da Piazza Duomo, come da tradizione e con la segreta speranza che sia davvero migliore dell’anno che ci lasciamo alle spalle. Nessuna città è così in ginocchio da dover negarsi persino il brindisi in piazza fin quando ci sarà il cuore di chi spontaneamente decide di “dare del suo”. Anche gli artisti si esibiranno gratuitamente.

“A me piace adesso dire grazie a Daniele, Tonino, Giuseppe, Emilia, li voglio chiamare per nome perché il mio sogno è che tornassimo tutti ad essere comunità- ha detto Carmelo Picciotto, che è un instancabile presidente della Confcommercio ma che per l’occasione si è scommesso in prima persona come privato, come messinese- Il Capodanno di domani è un esempio di comunità che collabora e vorrei che continuasse ad essere così. Ho avvicinato tutti i mondi in queste ore e nesuno mi ha detto no, perché è in questi momenti che lo spirito di una comunità si fa sentire più forte”.

Mentre era in corso la conferenza stampa continuavano ad arrivare nuovi sponsor. Non si tratta di grosse cifre ma è proprio la voglia di “dare” e di mettere in comunità qualcosa che dà il coraggio per continuare.

“Semplicemente noi ci siamo detti: facciamolo- ha aggiunto Daniele Zuccarello- Basta lamentarsi, basta puntare il dito. Ci siamo detti, facciamolo e basta. E ci siamo messi in moto per organizzarlo. Non ci saranno i big, ma ci saranno sul palco i nostri giovani e noi dobbiamo ricordarci di loro adesso, non quando saranno famosi, dobbiamo dare modo loro di esprimersi adesso. Io sono orgoglioso di poter dare loro questa occasione. Tutti dobbiamo ogni giorno dire: cosa posso fare io per la mia città? E farlo”.

Entusiasta più di tutti l’assessore alla cultura Tonino Perna, costretto alla vigilia di Natale ad allargare le braccia di fronte agli ostacoli e invece adesso rincuorato dal fatto che il Capodanno si farà “ Condivido questo spirito al punto che oggi voglio parlare come Ninello Nerpa, lo pseudonimo che usavo come scrittore da giovane ricercatore che con coraggio diceva la verità e combatteva le sue battaglie. Voglio ringraziare gli sponsor perché so quanto costa donare in un periodo così nero. Ed agli artisti messinesi voglio fare un augurio: spero che l’anno prossimo, grazie ai fondi europei si esca da questa cappa e possano essere pagati tutti per quanto meritano, perché non possiamo sempre rivolgersi a loro chiedendo di fare le cose gratis. E io mi auguro che l’anno prossimo possano tutti avere il giusto riconoscimento”.

Gli uffici comunali hanno dato in poche ore tutto l’apporto sia organizzativo che relativo alle autorizzazioni necessarie sia per quel che riguarda il palco.

A contribuire al Capodanno anche i consiglieri comunali, come annunciato dalla presidente Emilia Barrile: “Il consiglio c’è sempre al fianco dei cittadini e stiamo facendo una colletta per dare il nostro contributo e soprattutto il segnale della presenza delle istituzioni in un periodo così difficile per i messinesi”.

Se Capodanno sarà, oltre all’entusiasmo di Picciotto, Zuccarello, Cardullo e Perna, lo si deve agli sponsor. Eccoli:

Rosticceria Famulari, Intimissimi, Bar gelateria Santoro,Anna Dieli, Puglisi Pelletteria, Ristorante Piero, Dolce Vita salotto Fellini, The room, Lem Tipografia, Daniele Santoro onoranze, Ambulanze Croce bianca messinese, B&B (Blu mediterraneo, Metropolis, Opera), Nuccio assicurazioni, Studio commerciale Zuccarello, Laboratorio di analisi Sindoni, Decar Carrozzeria.

Senza il loro contributo non sarebbe stato possibile sostenere le spese per la Siae e per il service. Grazie anche agli artisti che si esibiranno nel corso della serata che avrà inizio alle 22.30. Eccoli:

Gianluca Rando e Carmen Cilione, Gabriele Papalia, Io mammeta e tu, Salvatore Sciacca in arte Sciack e poi dj set fino all’alba: Rinaldo Mauro, Alberto Russo, Giovanni Costa, Enzo Russo, Jose Costa.

“Io ho la certezza che il 2015 sarà migliore- ha concluso il sindaco Renato Accorinti che saluterà il nuovo anno a Piazza Duomo sul palco- E’ bello che la partecipazione dei privati dia quel valore aggiunto che spesso manca. E’ la nostra città, la nostra famiglia, ognuno dà quel che può dare”.

Presenti alla conferenza stampa sia alcuni sponsor (ad esempio la Decar rappresentata da due bellissime meccaniche che sono la prova di come anche Messina si adegua ai tempi che cambiano) o il B&B “ognuno deve fare la sua parte”, nonché gli artisti come Sciack “Sono contento che si abbia a cuore questa festa e si sia fatto di tutto per non cancellarla” , Papalia “Sono stato fuori a lungo ma devo tanto alla mia città e voglio dare il mio apporto”, e i dj come Mauro “Proporremo diversi tipi di musica per creare una serata divertente e coinvolgente” o I mammete e tu “Dalla mezzanotte in poi puntiamo all’allegria ed alla spensieratezza per dare l’energia che serve”.

Appuntamento in Piazza Duomo alle 22.30 con il Capodanno dei messinesi.

Si brinderà insieme alla mezzanotte per poi salutare il 2015 ognuno serbando nel cuore il proprio personale augurio.

Non ci saranno vip né grossi nomi né sfilate, ma la voglia di stare insieme, non arrendersi alle difficoltà, sorridere all’arrivo di un anno che tutta Messina sogna migliore ma che può esserlo solo se ognuno, nel suo piccolo, ci mette del suo.

Rosaria Brancato

16 commenti

  1. Ottima iniziativa, e questo che ci vuole in città, collaborazione di tutti x migliorare anche noi stessi!!

    0
    0
  2. Ottima iniziativa, e questo che ci vuole in città, collaborazione di tutti x migliorare anche noi stessi!!

    0
    0
  3. Ecco qualcuno che con 50 euro spera di pulirsi la coscienza e rifarsi l’immagine.

    0
    0
  4. Ecco qualcuno che con 50 euro spera di pulirsi la coscienza e rifarsi l’immagine.

    0
    0
  5. quali giovani, quelli che fuggono e di certo non tornano + in città proprio perchè ne hanno le .. piene delle difficoltà e dei problemi?? Siete po troppo gasati, rispetto ai fatti quotidiani che evidenziano il nulla che adesso voi state amministrando

    0
    0
  6. quali giovani, quelli che fuggono e di certo non tornano + in città proprio perchè ne hanno le .. piene delle difficoltà e dei problemi?? Siete po troppo gasati, rispetto ai fatti quotidiani che evidenziano il nulla che adesso voi state amministrando

    0
    0
  7. Bravi, a prescindere dal risultato!!!

    0
    0
  8. Bravi, a prescindere dal risultato!!!

    0
    0
  9. Messina ha molti problemi ma il solito atteggiamento che “nenti non mali e nenti non sebbi” è uno dei mali di questa città. In molte città del Nord, lo so perchè ci vivo, il comune concede solo gli spazi e poi i privati organizzano gli eventi, con successo oramai da diversi anni senza Big, Vip o presunti tali. Ma si sa l’erba del vicino è sempre più verde ed a Messina a prescindere da tutto nenti non sebbi e nenti non mali. Caro Napoleone anche al Nord i giovani volano verso altri lidi, Germania, Inghilterra etc.. continuo con l’elenco?. Su un treni regionale del Nord ho incontrato una signora che lavorava in uno dei bellissimi ospedali sempre del Nord per 400 Euro presso una coperativa.

    0
    0
  10. Messina ha molti problemi ma il solito atteggiamento che “nenti non mali e nenti non sebbi” è uno dei mali di questa città. In molte città del Nord, lo so perchè ci vivo, il comune concede solo gli spazi e poi i privati organizzano gli eventi, con successo oramai da diversi anni senza Big, Vip o presunti tali. Ma si sa l’erba del vicino è sempre più verde ed a Messina a prescindere da tutto nenti non sebbi e nenti non mali. Caro Napoleone anche al Nord i giovani volano verso altri lidi, Germania, Inghilterra etc.. continuo con l’elenco?. Su un treni regionale del Nord ho incontrato una signora che lavorava in uno dei bellissimi ospedali sempre del Nord per 400 Euro presso una coperativa.

    0
    0
  11. un plauso, e di cuore. una sola cosa mi viene da dire: il MEGA service del comune. e che si trova custodito all’interno *******, perchè non utilizzarlo e pagare solo il tecnico che lo mette in funzione? boh…

    0
    0
  12. un plauso, e di cuore. una sola cosa mi viene da dire: il MEGA service del comune. e che si trova custodito all’interno *******, perchè non utilizzarlo e pagare solo il tecnico che lo mette in funzione? boh…

    0
    0
  13. Mentre per il “NULLA” che questa città ha ereditato dobbiamo ringraziare sicuramente qualche “amico” di Napoleone!

    A ben risentirci!

    0
    0
  14. Mentre per il “NULLA” che questa città ha ereditato dobbiamo ringraziare sicuramente qualche “amico” di Napoleone!

    A ben risentirci!

    0
    0
  15. mi veni i ridiri anzi di chiangiri.

    0
    0
  16. mi veni i ridiri anzi di chiangiri.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007