Verso le primarie del Pd: ultime riflessioni e l'appello alla partecipazione

Verso le primarie del Pd: ultime riflessioni e l’appello alla partecipazione

Verso le primarie del Pd: ultime riflessioni e l’appello alla partecipazione

Tag:

sabato 29 Aprile 2017 - 10:41

Gli elettori del Pd di tutta Italia domani potranno votare dalle 8 alle 20 per eleggere il nuovo segretario del Partito Democratico. In città la mobilitazione continua. Le riflessioni di Giuseppe Laccoto e del comitato "Messina per Renzi".

Il Partito Democratico si prepara a eleggere il suo nuovo segretario nazionale. Domani tutti gli elettori del Pd potranno votare chi prenderà le redini del partito dopo le turbolenze di questi ultimi mesi tra le dimissioni di Matteo Renzi e le scissioni interne. Renzi ci riprova per la terza volta, a contendersi la carica ci sono anche l’attuale ministro della giustizia, Andrea Orlando, e il governatore della Puglia, Michele Emiliano.

A Messina la mobilitazione è stata serrata e a poche ore dal voto ecco alcune riflessioni degli esponenti del Pd messinese che si preparano a queste primarie.

«Domani sarà un giorno importante non solo per il Partito Democratico che sceglierà il proprio segretario, ma anche per l’Italia intera. Le primarie, infatti, rappresentano uno straordinario esercizio di democrazia. Il Pd è il partito del confronto e della partecipazione e le primarie per scegliere il segretario esaltano queste caratteristiche. Al di là di sterili discussioni sui social o fantomatiche votazioni on line, la presenza attiva di migliaia di cittadini che si recano a votare nei seggi allestiti dal Pd in tutta Italia supportano un processo democratico che è linfa vitale per questo partito e per tutta l’Italia» scrive il deputato Giuseppe Laccoto che si augura una massiccia partecipazione per legittimare ancora una volta il Pd come comunità viva e prima forza di governo capace di proseguire il grande lavoro di riforma avviato. Laccoto lancia un appello alla partecipazione in favore di Matteo Renzi: «Ritengo naturale la scelta di votare Matteo Renzi come nuovo segretario del Partito Democratico, in quanto incarna al meglio l’idea di un partito che comprende le esigenze della gente, coinvolge e sostiene. Ritengo che la mozione presentata da Renzi e Martina al congresso sia la più adeguata ai tempi moderni per il partito democratico, per l’Italia e per l’Europa. E’ il progetto più incisivo e convincente, quello che mette al centro la persona e il cambiamento. Mi auguro che domenica vi sia una massiccia partecipazione, per legittimare ancora una volta il Pd come comunità viva e prima forza di governo capace di proseguire il grande lavoro di riforma avviato. Per questo mi appello alla partecipazione di cittadini ed elettori, allo scopo di rafforzare la democrazia di questo Paese in questo momento cruciale per il nostro futuro e per quello dei nostri figli».

Anche il Comitato “Messina per Renzi” lancia un appello alla partecipazione e avvisa gli elettori che l’attività di informazione in vista delle primarie si concluderà oggi pomeriggio. «In questi giorni, il Comitato, con i più semplici mezzi di propaganda, ha svolto attività di volantinaggio e informazione ad personam puntando al rapporto diretto: uno sforzo di cultura democratica, che ha l'obiettivo di convincere le persone a recarsi ai gazebo ed esprimere la sua preferenza per uno dei tre candidati alla segreteria del Pd, il più grande partito italiano. Le primarie sono e restano uno straordinario strumento di democrazia autentica e diretta, non filtrata e non mediata. Per questo motivo è importante che gli italiani ne confermino l'alto valore partecipando in massa al voto del 30 aprile. Chiudendo questa breve ma intensa campagna elettorale, tutti i componenti del Comitato “Messina per Renzi”, confermando naturalmente l’appoggio a Matteo Renzi, esprime rispetto e attenzione per gli altri due candidati, ovvero Michele Emiliano e Andrea Orlando. Si auspica, inoltre, che una volta rieletto, il nuovo segretario del Partito Democratico, attui una politica interna del partito più dinamica, più attenta al dibattito, specialmente nel nostro territorio, nel rispetto di tutte le posizioni, aprendosi all'esterno, verso la società, nel suo complesso, con un particolare riguardo per chi oggi soffre la marginalizzazione e la difficoltà d'inserimento nel mondo del lavoro. Ci si aspetta una stagione di coraggio e di riscatto, che sappia guardare con occhi diversi al Meridione, economicamente in ritardo, e alla Sicilia, deturpata e umiliata da troppa malapolitica e dal malaffare criminale.

Il popolo degli iscritti, degli elettori e dei simpatizzanti del Pd potrà esprimere la sua preferenza dalle ore 8 alle 20. A Messina ci saranno sei gazebo, così distribuiti: Messina 1 (ex Circolo Pd di Briga Marina Ss 114), Messina 2 (Ss 114 angolo Via Minissale), Messina 3 (Provinciale – Via Catania – Parrocchia di S. Maria del Gesù), Messina 4 (Piazza Cairoli), Messina 5 (Piazza Castronovo), Messina 6 (Sede VI Circoscrizione).

4 commenti

  1. ANCORA NON AVETE CAPITO CHE SIETE IN AGONIA? VI TENETE INSIEME PER LA POLITICA DEI CLANDESTINI DEGLI ZINGARI DEI CINESI AFRICANI E RUMENI. AVETE ROVINATO L’ITALIA E LA SOCIETA’ ITALIANA. VIA AMMAZZATE VI SCANNATE TRA DI VOI ED ORA VI PRESENTATE CON SORRISI E ALTRO. ANDATE A FARSI FRIGGERE. SERVI DI MERKEL E SUCCUBI E SERVILI DEI CULI IN ARIA PEDOFILI MUSSULMANI. IL POPOLO ITALIANO PER COLPA VOSTRA VIENE AMMAZZATO RAPINATO E STUPRATO DAI VOSTRI AMICI RISORSE BOLDRINIANE. VOI PERMETTETE, ANZI CON L’ULTIMO DECRETO AVETE SPALANCATO LE CASE DEGLI ITALIANI A LADRI ZINGARI E ACCOZZAGLIA VARIA. ANDATE A ZAPPARE DAI PEDOFILI CULI IN ARIA. SIETE LA BARZELLETTA VOI E RIDOTTI A FAR RIDERE TUTTO IL MONDO. SIETE AL GOVERNO PER LA CEI E VATICANO

    0
    0
  2. ANCORA NON AVETE CAPITO CHE SIETE IN AGONIA? VI TENETE INSIEME PER LA POLITICA DEI CLANDESTINI DEGLI ZINGARI DEI CINESI AFRICANI E RUMENI. AVETE ROVINATO L’ITALIA E LA SOCIETA’ ITALIANA. VIA AMMAZZATE VI SCANNATE TRA DI VOI ED ORA VI PRESENTATE CON SORRISI E ALTRO. ANDATE A FARSI FRIGGERE. SERVI DI MERKEL E SUCCUBI E SERVILI DEI CULI IN ARIA PEDOFILI MUSSULMANI. IL POPOLO ITALIANO PER COLPA VOSTRA VIENE AMMAZZATO RAPINATO E STUPRATO DAI VOSTRI AMICI RISORSE BOLDRINIANE. VOI PERMETTETE, ANZI CON L’ULTIMO DECRETO AVETE SPALANCATO LE CASE DEGLI ITALIANI A LADRI ZINGARI E ACCOZZAGLIA VARIA. ANDATE A ZAPPARE DAI PEDOFILI CULI IN ARIA. SIETE LA BARZELLETTA VOI E RIDOTTI A FAR RIDERE TUTTO IL MONDO. SIETE AL GOVERNO PER LA CEI E VATICANO

    0
    0
  3. QUANTI BAMBINI AVETE SULLA COSCIENZA? ALTRO CHE MARE NOSTRUM MARE SPORCO DI SANGUE. ALTRO CHE ERODE INVOGLIATE A FARLI VENIRE. CON LA LEGGE MARTELLI VOLUTE DA CRAXI BEN APPLICATA AVETE RIDOTTO I VOSTRI PARENTI E FIGLI AD ESSERE MARIONETTE E PUPI NELLE MANI DI ORGANIZZAZIONI DI SPACCIATORI IN ITALIA

    0
    0
  4. QUANTI BAMBINI AVETE SULLA COSCIENZA? ALTRO CHE MARE NOSTRUM MARE SPORCO DI SANGUE. ALTRO CHE ERODE INVOGLIATE A FARLI VENIRE. CON LA LEGGE MARTELLI VOLUTE DA CRAXI BEN APPLICATA AVETE RIDOTTO I VOSTRI PARENTI E FIGLI AD ESSERE MARIONETTE E PUPI NELLE MANI DI ORGANIZZAZIONI DI SPACCIATORI IN ITALIA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007