Giornata di solidarietà per Sofia. Ultimo giorno per il mercatino di Natale alla provincia

Giornata di solidarietà per Sofia. Ultimo giorno per il mercatino di Natale alla provincia

Giornata di solidarietà per Sofia. Ultimo giorno per il mercatino di Natale alla provincia

Tag:

giovedì 20 Dicembre 2012 - 08:48

Domenica in Piazza Municipio a Giardini Naxos si svolgerà dalle 8 alle 18 il mercatino di solidarietà per raccogliere fondi a sostegno della piccola Sofia. Inaugurata ieri invece, nella Loggia dell’Arte di Palazzo dei Leoni, alla presenza del Presidente Nanni Ricevuto, la seconda edizione del Mercatino di Natale, patrocinata dalla Provincia regionale di Messina. In programma fino al prossimo 23 dicembre, tutti i giorni dalle 8 alle 20

Si svolgerà domenica 23 dicembre 2012 dalle ore 08,00 alle ore 18,00 in Piazza Municipio a Giardini Naxos il primo mercatino di solidarietà “Per Sofia” organizzato dal gruppo artigianato della Consulta Giovanile del Comune di Giardini Naxos coordinato da Urso Irene Veronica che ha contattato tutti gli artigiani ed organizzato tutto.

“L’obiettivo della manifestazione è quello di raccogliere fondi a sostegno della piccola Sofia – ha dichiarato Luca Buzzurro, presidente della consulta giovanile – già abbiamo partecipato anche allo straordinario evento organizzato all’hotel Palladio di Giardini Naxos dove sono stati raccolti 1850,00. Tra gli stand si troveranno oggetti di vario tipo nella versione classica di un mercatino dell’artigianato, quindi si va dal legno alla stoffa, al fimo, alla ceramica, al vetro, alla bigotteria, dolci, ecc… Ci sarà l’animazione per bambini coordinata da Mondo Disney che farà sculture di palloncini, zucchero filato, karaoke,tutto in costumi disney”.

“Ci sarà un banchetto di legambiente, un punto per la raccolta firme contro la vivisezione. Ci sarà l’associazione animalista ARCA che porterà dei cuccioli da far adottare, in diversi punti della piazza, alcuni salvadanai affinché anche chi non fosse interessato ad acquistare nulla potrà comunque lasciare liberamente qualcosa. Sorteggeremo un quadro gentilmente donato dal maestro Vincenzo Azzolina, ci sarà il poeta giardinese Augusto Marino “il barone di Naxos” che leggerà alcune sue poesie, Giancarlo Talio ed Enzo longo suoneranno alcuni brani di musica leggera, il cantautore Francesco Barberio eseguirà “stori di n’amuri divinu” canta-storia che racconta la natività”.

“Alle ore 13,00 con 5 euro si potrà gustare una splendida pasta al forno vegetariana accompagnata da un bicchiere di vino, il tutto sarà preparato dalle bravissime cuoche dell’hotel Palladio che ringrazio nella persona di Caterina Valentino. Un ringraziamento particolare va ad Antonio Faraci che in questi ultimi mesi ha dato davvero il massimo per raggiungere l’obiettivo. Chiediamo a tutti di dare una mano quel giorno per aiutare la piccola Sofia e la sua famiglia a superare questo momento così delicato sotto tutti i punti di vista, di far venire i bambini, con l’augurio di poter passare una bella giornata tutti insieme”.

Inaugurata ieri invece, nella Loggia dell’Arte di Palazzo dei Leoni, alla presenza del Presidente Nanni Ricevuto, la seconda edizione del Mercatino di Natale, patrocinata dalla Provincia regionale di Messina. In programma fino al prossimo 23 dicembre, tutti i giorni dalle 8 alle 20, prevede l’esposizione di manufatti artistici realizzati da circa 40 artigiani del territorio, a disposizione di ognuno dei quali è stato dedicato un apposito spazio. “E’ importante – afferma Ricevuto – potere aprire la Loggia dell’Arte anche a iniziative simili e offrire una vetrina prestigiosa a beneficio di questo particolare spaccato dell’artigianato, così da far conoscere i lavori di giovani dotati di un talento che si manifesta in una serie variegata di espressioni”.

Artefice dell’iniziativa, Giovanna Militello, impegnata da 13 anni a organizzare eventi analoghi in tutto il Messinese. “Il Mercatino di Natale – spiega Militello – offre ai visitatori l’occasione di ammirare opere artigianali realizzate secondo tecniche variegate, dal decoupage alla pittura con la sabbia. Sono tantissime le peculiarità dell’artigianato locale anche se quest’anno va particolarmente di moda il cosiddetto hand-made, ovvero le opere fatte a mano”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007