Caro diario, per legittima difesa metterò un vaso di gardenie nel balcone

Caro diario, per legittima difesa metterò un vaso di gardenie nel balcone

Rosaria Brancato

Caro diario, per legittima difesa metterò un vaso di gardenie nel balcone

Tag:

domenica 07 Maggio 2017 - 05:48

Donna Sarina alle prese con le modifiche della legge sulla legittima difesa guarda Arancia meccanica ma ha una serie di dubbi...

Caro diario in questi giorni c’è un gran fermento nel mio quartiere. Dopo che la Camera ha approvato le modifiche alla legge sulla legittima difesa nel mio condominio è stata convocata un’assemblea straordinaria con un solo punto all’ordine del giorno: l’organizzazione del fortino, la “linea Maginot dell’isolato 48” e la costituzione di un fondo per l’acquisto a rate di cannoni da balcone.

Lì per lì sono rimasta sorpresa, l’ultima convocazione era stata per aggiustare i citofoni invece adesso c’è chi vuol fare i turni in garritta con tanto di piantone scelto tra gli insonni. Con le vicine di casa abbiamo organizzato una riunione preparatoria all’assemblea straordinaria, un po' come si faceva con l’Avon o la Tupperware con la differenza che invece di cercare nel catalogo rossetti o contenitori per congelare gli spinaci abbiamo dato un’occhiata su Amazon alla voce “pistole a piombini”. Ci siamo anche poste il problema di dove mettere l’arma visto che né la camicia da notte, né il pigiamone hanno le tasche ed infilare un Kalasnikov nelle pantofole è un po' scomodo.

Quando ho letto l’ordine del giorno dell’assemblea condominiale mi sono spaventata e ho detto a mio marito: “Ci ha invaso l’Isis?” e lui: “No, è la nuova legge, se passa anche al Senato dobbiamo farci trovare pronti”.

In realtà io sono una fifona, a Capodanno non metto il naso fuori, sono come i cagnolini che devi chiuderli in bagno perché hanno paura dei botti ma la mia vicina, ha detto: “Guardati il film Arancia Meccanica e vedrai che poi ti compri un fucile a canne mozze e lo metti sul comodino”.

Fu così che invece del verbale della seduta precedente all’assemblea ci è stato distribuito il Manuale del legittimo difensore dai ladri notturni scritto in base alle modifiche apportate alla Camera agli articoli del codice penale sulla legittima difesa.

Il manuale l’ho studiato ma chiederò al capo condomino di darmi ulteriori spiegazioni.

Stando alla norma è legittima difesa uccidere i ladri solo di notte ed a particolari condizioni: “un'aggressione commessa in tempo di notte ovvero la reazione a seguito dell'introduzione in casa, in negozio o in ufficio con violenza alle persone e alle cose ovvero con minaccia o con inganno”. Sarà legittima difesa anche “in situazioni che comportino un pericolo attuale per la vita, per l'integrità fisica o per la libertà personale e sessuale”. La reazione dovrà comunque essere proporzionata. Infine, da parte dell’aggressore non deve esserci desistenza (non deve cioè aver desistito nell’iniziale intento).

Non ho ancora capito perché l’aggressore notturno viene considerato dalla legge più pericoloso di quello diurno. Perché i rapinatori che fanno irruzione nei bar, nei negozi, le finte assistenti sociali che derubano gli anziani e le Donne Sarine di giorno vengono considerati meno pericolosi dei colleghi notturni? Che significa tempo di notte? E quando scatta? Sul far della sera, quando tramonta il sole, che dobbiamo fare? Azzoppiamo il ladro e lo lasciamo agonizzare fino a mezzanotte per dargli il colpo di grazia? Come dobbiamo andare a dormire? Con la mazza da baseball sotto il cuscino dall’una alle tre per poi riporla nell’armadio? E se l’alba arriva prima o abbiamo l’orologio avanti? E quando c’è l’ora legale abbiamo un’ora in più per sparare? Vorrei qualcuno mi spiegasse meglio la questione del pericolo attuale. Se il tizio entra, mi deruba, mi picchia, mi uccide il canarino ma sta per andarsene e io gli lancio una palla da rugby commetto un reato perché il pericolo non era più attuale? Come la mettiamo con la desistenza? Che faccio, gli grido dietro: scusa ladro, desisti o insisti? La padella è considerata arma proporzionata al grimaldello?

Stando a queste nuove norme la vittima al momento dell’irruzione dovrebbe fare un interrogatorio all’aggressore, accertarsi delle sue reali intenzioni (ammesso che costui non menta….”sono qui per darle la buonanotte”), accertarsi che le sue reali intenzioni persistano e non desistano, guardare l’orologio per capire se rientra nella fascia oraria della legittima difesa, capire quale arma userà in modo da trovarne una adeguata in proporzione per difendersi, andare a trovare un’arma di difesa, accertarsi che nel frattempo il pericolo sia ancora attuale e che si sia particolarmente turbati dall’aggressione, quindi provare a difendersi. Nel frattempo si è fatto giorno e in base alla norma non si può più sparare per legittima difesa(non sappiamo però se l’ essere ancora in pigiama possa essere considerata un’attenuante).

Questo pasticcio normativo lascia adito anche ad interpretazioni sui generis.

Ad esempio il marito che torna la sera dopo una lunga riunione al lavoro e trova un nerboruto palestrato nell’armadio… può ucciderlo e dire che l’aveva scambiato per un malfattore? Vale anche per il vicino di casa juventino che esulta facendo traballare le pareti e causando gravi turbamenti al signore milanista del piano di sotto? Si inizia che puoi sparare solo di notte, in pigiama, solo al cattivo e finisce che spari a tutto quello che ti sta antipatico. Lo sceriffo e il pistolero che albergano in ognuno di noi potrebbero causare stragi. Alzando l’asticella si finisce con sparare contro chiunque bussi alla nostra porta, finti assistenti sociali, gente che ti chiede soldi con le più disparate motivazioni, il postino che ti consegna la multa, il vicino .

La mia amica comunista è arrabbiata con Renzi, dice che ha appoggiato questa legge perché vuol catturare i voti della destra (o meglio, quei voti della destra che ancora gli mancavano) e che così facendo perderà i voti della sinistra. Non sono così tanto convinta che perderà voti, perché in ognuno di noi c’è un pistolero che non vede l’ora di indossare di nuovo il vestito di Zorro che metteva a Carnevale da bambino.

Adesso i deputati dicono, “per fortuna c’è il Senato così correggiamo la legge”.

Ma come, per un anno intero maggioranza e governo avete detto che il Senato era inutile, costoso, obsoleto, e adesso dite “per fortuna che c’è così risolve le cavolate che abbiamo fatto?”

Tenere un’arma in casa è una china pericolosa non per il ladro ma per chi vive in quella casa, per i vicini, per la famiglia, per i bambini, perché il confine tra la razionalità e la follia è sottile, perché non è armando casalinghe e pensionati che risolvi il problema della sicurezza. Perché non con la violenza si risponde a violenza. In America la libera vendita di armi causa stragi, non le ha fermate.

Caro diario, all’assemblea di condominio andrò con un fiore. Nel mio balcone preferisco un vaso di gerani ad una mitragliatrice.

Donna Sarina.

14 commenti

  1. La proposta legge è fatta male,tenere un arma in casa è una responsabilità che sia un fucile da caccia o una pistola,ma l esigenza di maggiore sicurezza evidentemente è argomento sentito.La legge non passerà al senato.
    Dalle statistiche si evidenzia che quel tipo di reati sono commessi in gran parte da extracomunitari e persone dell est.Torniamo sempre al solito problema:ci vuole la certezza della pena!chi commette reati violenti non può tornare in libertà il giorno dopo e gli irregolari vanno espulsi.Troppo buonismo.I recidivi sono un altissima percentuale..come i reati contro le donne..se li arrestassero subito salverebbero più vite.
    Per i crimini violenti , i reati predatori ci vuole maggiore presenza delle FdO non pistole casa!!

    0
    0
  2. La proposta legge è fatta male,tenere un arma in casa è una responsabilità che sia un fucile da caccia o una pistola,ma l esigenza di maggiore sicurezza evidentemente è argomento sentito.La legge non passerà al senato.
    Dalle statistiche si evidenzia che quel tipo di reati sono commessi in gran parte da extracomunitari e persone dell est.Torniamo sempre al solito problema:ci vuole la certezza della pena!chi commette reati violenti non può tornare in libertà il giorno dopo e gli irregolari vanno espulsi.Troppo buonismo.I recidivi sono un altissima percentuale..come i reati contro le donne..se li arrestassero subito salverebbero più vite.
    Per i crimini violenti , i reati predatori ci vuole maggiore presenza delle FdO non pistole casa!!

    0
    0
  3. D.SSA BRANCATA SI VIS PACEM PARA BELLUM, QUESTA LEGGE VARATA DALLA SINISTRA NON E’ ALTRO CHE UN INGANNO AI POVERI IDIOTI CHE CREDONO AI GOVERNI DI SINISTRA. I MILIONI DI ITALIANI CHE NON LA VOTANO LI CONOSCONO BENISSIMO. OVVERO CHE LA SINISTRA PROTEGGE I CLANDESTINI PREGIUDICATI CON RUMENI, ALBANESI SLAVI, ZINGARI E AFRICANI. NON E’ DENIGRAZIONE, CALUNNIA O CALUNNIE E’ LA SOLA, UNICA E’ VERA REALTA’. LA VERITA’ E CHE GLI ITALIANI SONO STATI VENDUTI PER UNA POLITICA DI DISGREGAZIONE CON RELATIVO TERRORE DA INCULCARE AGLI ITALIANI. SUBITE SUBITE E SUBITE, VI AMMAZZANO VI STUPRANO, PROPRIO IERI UNA RAGAZZA DI ANNI 20 STUPRATA DA UN NERO CLANDESTINO A ROMA, RAPINATI E TORTURATI IN CASA O VI ENTRANO IN CASA? SE REAGITE SIETE RAZZISTI. REAGIAMO

    0
    0
  4. D.SSA BRANCATA SI VIS PACEM PARA BELLUM, QUESTA LEGGE VARATA DALLA SINISTRA NON E’ ALTRO CHE UN INGANNO AI POVERI IDIOTI CHE CREDONO AI GOVERNI DI SINISTRA. I MILIONI DI ITALIANI CHE NON LA VOTANO LI CONOSCONO BENISSIMO. OVVERO CHE LA SINISTRA PROTEGGE I CLANDESTINI PREGIUDICATI CON RUMENI, ALBANESI SLAVI, ZINGARI E AFRICANI. NON E’ DENIGRAZIONE, CALUNNIA O CALUNNIE E’ LA SOLA, UNICA E’ VERA REALTA’. LA VERITA’ E CHE GLI ITALIANI SONO STATI VENDUTI PER UNA POLITICA DI DISGREGAZIONE CON RELATIVO TERRORE DA INCULCARE AGLI ITALIANI. SUBITE SUBITE E SUBITE, VI AMMAZZANO VI STUPRANO, PROPRIO IERI UNA RAGAZZA DI ANNI 20 STUPRATA DA UN NERO CLANDESTINO A ROMA, RAPINATI E TORTURATI IN CASA O VI ENTRANO IN CASA? SE REAGITE SIETE RAZZISTI. REAGIAMO

    0
    0
  5. QUANDO ERO PICCOLO SI DICEVA QUESTO: UN GIORNO I LADRI FARANNO TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO E NON SARANNO CONDANNATI. EBBENE CON I GOVERNI E ANCHE ILLEGITTIMI PER COMPLICITA’ DEL SICILIANO MATTARELLA CHE HA AVUTO IL FRATELLO AMMAZZATO DALLA MAFIA, STA COLLABORANDO CON LA SINISTRA NEL FAR DISTRUGGERE LA SICUREZZA DEGLI ITALIANI. GRAZIE MATTARELLA PER QUESTO DICO CHE LA SINISTRA, DETTO ANCHE DAI RUMENI CHE DICONO AI LORO COMPLICI VENITE IN ITALIA PERCHE’ NON CI FANNO NULLA QUANDO RUBIAMO SIAMO NEL PARADISO. E’ LA VERITA’. IN QUESTI DUE ANNI ABBIAMO VISTO CHE ONOREVOLI DELLA SINISTRA DIFENDONO I LADRI, ON. LIBRANDI DI MILANO E LA RESPONSABILE ALLA SICUREZZA DEL PD COMUNE DI MILANO. OLTRE LA BOLDRINA E IL GOVERNO RIPETO SI VIS PACEM PARABELLUM

    0
    0
  6. QUANDO ERO PICCOLO SI DICEVA QUESTO: UN GIORNO I LADRI FARANNO TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO E NON SARANNO CONDANNATI. EBBENE CON I GOVERNI E ANCHE ILLEGITTIMI PER COMPLICITA’ DEL SICILIANO MATTARELLA CHE HA AVUTO IL FRATELLO AMMAZZATO DALLA MAFIA, STA COLLABORANDO CON LA SINISTRA NEL FAR DISTRUGGERE LA SICUREZZA DEGLI ITALIANI. GRAZIE MATTARELLA PER QUESTO DICO CHE LA SINISTRA, DETTO ANCHE DAI RUMENI CHE DICONO AI LORO COMPLICI VENITE IN ITALIA PERCHE’ NON CI FANNO NULLA QUANDO RUBIAMO SIAMO NEL PARADISO. E’ LA VERITA’. IN QUESTI DUE ANNI ABBIAMO VISTO CHE ONOREVOLI DELLA SINISTRA DIFENDONO I LADRI, ON. LIBRANDI DI MILANO E LA RESPONSABILE ALLA SICUREZZA DEL PD COMUNE DI MILANO. OLTRE LA BOLDRINA E IL GOVERNO RIPETO SI VIS PACEM PARABELLUM

    0
    0
  7. Non sono d’accordo cara donna Sarina; una legge non può prevedere tutte le fattspecie se no si finisce col realizzare il cosiddetto codice prussiano, una specie di enciclopedia del diritto di migliaia e migliaia di pagine che per giunta necessitano di una continua ed accurata revisione. Le leggi vanno interpretate e devono essere più semplici possibili. Sulla legittima difesa ne farei una con un solo articolo: chi spara per difendere la propria proprietà o la vita lo può fare, il rischio deve rimanere tutto a carico dell’aggressore, non posso essere io ad avere l’obbligo di accertarmi delle intenzioni e della consistenza della pericolosità di chi aggredisce. Sono cose che si scoprono ex post e saremmo sempre fregati noi brave persone

    0
    0
  8. Non sono d’accordo cara donna Sarina; una legge non può prevedere tutte le fattspecie se no si finisce col realizzare il cosiddetto codice prussiano, una specie di enciclopedia del diritto di migliaia e migliaia di pagine che per giunta necessitano di una continua ed accurata revisione. Le leggi vanno interpretate e devono essere più semplici possibili. Sulla legittima difesa ne farei una con un solo articolo: chi spara per difendere la propria proprietà o la vita lo può fare, il rischio deve rimanere tutto a carico dell’aggressore, non posso essere io ad avere l’obbligo di accertarmi delle intenzioni e della consistenza della pericolosità di chi aggredisce. Sono cose che si scoprono ex post e saremmo sempre fregati noi brave persone

    0
    0
  9. Sono d’accordissimo. CERTEZZA DELLA PENA!!! Altrimenti rimane solo il caos derivante dalla certezza della impunibilità. 10 anni di carcere? bene! farli fare tutti così ci sarà una fetenzia in meno in circolazione per 10 anni. BASTA COL BUONISMO! chi sbaglia deve pagare come sono costretti a fare i poveri pensionati con equitalia, anzi i malcapitati devono pagare pure interessi esorbitanti.

    0
    0
  10. Sono d’accordissimo. CERTEZZA DELLA PENA!!! Altrimenti rimane solo il caos derivante dalla certezza della impunibilità. 10 anni di carcere? bene! farli fare tutti così ci sarà una fetenzia in meno in circolazione per 10 anni. BASTA COL BUONISMO! chi sbaglia deve pagare come sono costretti a fare i poveri pensionati con equitalia, anzi i malcapitati devono pagare pure interessi esorbitanti.

    0
    0
  11. Franco Caliri 7 Maggio 2017 15:57

    Cara Donna Sarina, ti leggo sempre con piacere ma, stavolta, non sono totalmente d’accordo con te. Purtroppo, viviamo in un paese dove non esiste la certezza della pena e, proprio per questo, i delinquenti vivono giorni “felici”. Io, cara Donna Sarina, sono favorevole alla legittima difesa nel senso più ampio della parola. Secondo me, se un malintenzionato entra in casa, gli aggrediti hanno tutte le ragioni per potersi difendere con energia. Non è pensabile aspettare di essere massacrati per aver diritto alla difesa. Chi entra in casa tua, non lo fa per portarti un mazzo di fiori e tu non hai la possibilità di valutare le reali intenzioni dell’aggressore, pertanto, ben venga la possibilità di una difesa adeguata. E non parliamo di Far West.

    0
    0
  12. Franco Caliri 7 Maggio 2017 15:57

    Cara Donna Sarina, ti leggo sempre con piacere ma, stavolta, non sono totalmente d’accordo con te. Purtroppo, viviamo in un paese dove non esiste la certezza della pena e, proprio per questo, i delinquenti vivono giorni “felici”. Io, cara Donna Sarina, sono favorevole alla legittima difesa nel senso più ampio della parola. Secondo me, se un malintenzionato entra in casa, gli aggrediti hanno tutte le ragioni per potersi difendere con energia. Non è pensabile aspettare di essere massacrati per aver diritto alla difesa. Chi entra in casa tua, non lo fa per portarti un mazzo di fiori e tu non hai la possibilità di valutare le reali intenzioni dell’aggressore, pertanto, ben venga la possibilità di una difesa adeguata. E non parliamo di Far West.

    0
    0
  13. MALEDUCATO HA PERFETTAMENTE RAGIONE LA DIFESA DELLA PERSONA E’ SACRA, SIA LA PROPRIA CHE DELLA PROPRIA FAMIGLIA O ALTRUI PERSONA CHE NON SI SPAVENTA CORRE IN SUO SOCCORSO PUR NON CONOSCENDOLA. SONO I SINISTRI, PERFETTI DEMOLITORI SIA DELLA NAZIONE CHE DELLA PROPRIA SOCIETA’, CHE CERCANO CON PRECISI DISEGNI IMPARATI NELLE FACOLTA’ DI SCOCIOLOGIA DI UNIVERSITA’ FAMOSE PER LA LOTTA, ANCHE CON OMICIDI, ARMATA. IL TUTTO, NON DIMENTICHIAMOCI, E’ AFFINE AL DETTO IL “POPOLO BUE”. CREDONO ALLE “ALLODOLE” E “SIRENE” DELLA SINISTRA. VEDASI QUESTA PARTE DI POLITICA CHE DIFENDE I CLANDESTINI E RUMENI. LEGGETE L’INTERVISTA AD UN LADRO, ACCOLTO IN ITALIA, SPECIALIZZATO IN FURTI IN ABITAZIONI CHE SI TROVA, IN ITALIA SUO PARADISO TERRESTRE. POLITICA AMICA

    0
    0
  14. MALEDUCATO HA PERFETTAMENTE RAGIONE LA DIFESA DELLA PERSONA E’ SACRA, SIA LA PROPRIA CHE DELLA PROPRIA FAMIGLIA O ALTRUI PERSONA CHE NON SI SPAVENTA CORRE IN SUO SOCCORSO PUR NON CONOSCENDOLA. SONO I SINISTRI, PERFETTI DEMOLITORI SIA DELLA NAZIONE CHE DELLA PROPRIA SOCIETA’, CHE CERCANO CON PRECISI DISEGNI IMPARATI NELLE FACOLTA’ DI SCOCIOLOGIA DI UNIVERSITA’ FAMOSE PER LA LOTTA, ANCHE CON OMICIDI, ARMATA. IL TUTTO, NON DIMENTICHIAMOCI, E’ AFFINE AL DETTO IL “POPOLO BUE”. CREDONO ALLE “ALLODOLE” E “SIRENE” DELLA SINISTRA. VEDASI QUESTA PARTE DI POLITICA CHE DIFENDE I CLANDESTINI E RUMENI. LEGGETE L’INTERVISTA AD UN LADRO, ACCOLTO IN ITALIA, SPECIALIZZATO IN FURTI IN ABITAZIONI CHE SI TROVA, IN ITALIA SUO PARADISO TERRESTRE. POLITICA AMICA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007