Il provvedimento prevede l'apertura al transito (per carico e scarico) solo dalle 5 alle 9 del mattino. La decisione in seguito all'attentato nelle Ramblas
TAORMINA. Corso Umberto interdetto alla circolazione di tutti i veicoli, ad eccezione di quelli di soccorso e delle forze dell’ordine, dalle 9 alle 5 del mattino successivo. Solo per 4 ore, e precisamente dalle 5 alle 9 del mattino, è consentita la circolazione ai veicoli commerciali per le operazioni di carico e scarico. E’ quanto contenuto nell’ordinanza firmata dal sindaco, Eligio Giardina, finalizzata a rafforzare le misure di sicurezza lungo la principale via della città, presa d’assalto quotidianamente, in questo periodo, da migliaia di turisti e visitatori.
Nel provvedimento, il sindaco parla anche dell’installazione di “appositi e idonei dissuasori del traffico”, all’altezza degli archi di Porta Messina e Porta Catania, che dovrebbero consistere nell’utilizzo di paletti cilindrici dotati di sistema elettrico, in grado di abbassarsi e poi rialzarsi a seconda delle esigenze nel giro di pochi secondi. In particolare verrà consentito il passaggio in qualsiasi momento alle Forze dell’Ordine e alle ambulanze mentre per il resto si andrà verso la chiusura totale di Corso Umberto ai mezzi.
L’obiettivo è quello di garantire la massima serenità e sicurezza agli ospiti dopo i recenti gravi attentati terroristici, non ultimo quello dei giorni scorsi a Barcellona. Nell’ordinanza, il sindaco Giardina ha richiamato altre precedenti ordinanza, compresa quella che riguarda l’innalzamento del livello di guardia in via Teatro greco nei giorni in cui si svolgono gli spettacoli, che richiamano migliaia di spettatori. Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva scritto al prefetto di Messina, Francesca Ferrandino, chiedendo ulteriori rafforzamenti nella città turistica delle misure di sicurezza.
Carmelo Caspanello
