"L'ex" Figuccia: "Pronto un ddl sul Reddito di dignità. Sarò assessore ombra"

“L’ex” Figuccia: “Pronto un ddl sul Reddito di dignità. Sarò assessore ombra”

Rosaria Brancato

“L’ex” Figuccia: “Pronto un ddl sul Reddito di dignità. Sarò assessore ombra”

Tag:

giovedì 04 Gennaio 2018 - 09:07

Dopo lo scontro con Miccichè e le sue dimissioni da assessore regionale all'Energia il deputato annuncia battaglia: "La vera sfida è stare al fianco degli ultimi"

Sarà la “spina nel fianco” del governo Musumeci e del presidente dell’Ars Miccichè (con il quale più volte in Forza Italia si è scontrato).

L’ormai ex assessore Vincenzo Figuccia (rimasto in carica pochi giorni), annuncia battaglia dal suo scranno di deputato Udc, in continuità con quanto ha portato alle dimissioni: lo scontro con Miccichè sugli stipendi d’oro dei funzionari dell’Ars.

Appena eletto presidente dell’Ars Miccichè dichiarò alla stampa che avrebbe revocato i tagli agli stipendi (già altissimi nonostante le riduzioni) dei dirigenti dell’Assemblea ed annunciò nuovi ingressi. Le dichiarazioni, che avrebbero per la verità scatenare la levata di scudi di tutta la maggioranza, governo compreso, hanno spinto l’assessore all’Energia Figuccia a tuonare: “questi stipendi sono uno schiaffo alla povertà dei siciliani”. Figuccia non nuovo agli scontri con Miccichè (ed infatti ha lasciato il partito per candidarsi nell’Udc), è però rimasto solo, perché non soltanto nessuno degli alleati ha condiviso la sua linea, ma lo stesso coordinatore regionale Udc Pippo Naro ha preso nettamente le distanze.

Alla fine anche Miccichè ha ritirato quanto dichiarato, ma nel frattempo Figuccia si è dimesso da assessore della giunta Musumeci. Nei giorni di Natale, mentre prestava aiuto ai barboni in strada, ha trovato un senza tetto morto per il freddo ed ha deciso che i primi provvedimenti che dovranno essere presi saranno tutti nella direzione degli ultimi.

Dopo gli ultimi fatti di cronaca che mi hanno visto travolto dalla morte di un uomo, considero impossibile continuare ad andare avanti nell'indifferenza – dichiara Vincenzo Figuccia – Ho deciso di presentare un disegno di legge sul Reddito di Dignità che prevede alcune misure volte a garantire l'inclusione socio-lavorativa dei più poveri in Sicilia. Una povertà che va contrastata con ogni mezzo e misura per evitare di togliere all'uomo quanto c'è in lui di più prezioso: la dignità. Ho scelto anche stavolta la mia gente e non la sirena di un’ auto blindata dai vetri scuri, dai quali tutto si vede, fuorché il dramma che ogni giorno vivono i siciliani. Sarò un assessore ombra, sensibile ai temi delle politiche sociali, propositivo rispetto alle politiche attive del lavoro ed esigente sul superamento dei mezzi voucher che derealizzano l'attività lavorativa di alcuni bacini come, quello degli Ex Pip, de i precari dei forestali e di tanta altra gente che stenta ad andare avanti”.

Il deputato Udc ha inviato una nota all'assessore alla famiglia per chiedere un censimento e una mappatura delle IPAB siciliane al fine di un pieno reimpiego che le orienti alla primordiale vocazione per la quale furono pensate: quella dell'aiuto e del sostegno alle classi più indigenti.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007