Draghi e la parità di genere: "Basta ipocrisie, senza donne Italia non riparte".Ma in Sicilia...

Draghi e la parità di genere: “Basta ipocrisie, senza donne Italia non riparte”.Ma in Sicilia…

Rosaria Brancato

Draghi e la parità di genere: “Basta ipocrisie, senza donne Italia non riparte”.Ma in Sicilia…

Tag:

giovedì 18 Febbraio 2021 - 08:48

A Roma il premier sottolinea il gap di genere tra i peggiori d'Europa, sia salariale che di formazione. A Palermo va in scena la farsa della quota rosa in giunta

Il presidente del Consiglio Draghi ha dedicato ampia parte del suo discorso al Senato alla parità di genere, e non è un dettaglio irrilevante. E’ consapevole che la parità di genere oggi non è alta filosofia da salotto ma unica via per lo sviluppo e per il rilancio dell’economia. E’ inoltre consapevole che la parità di genere non è solo una questione di asili nido ma di pari opportunità nella FORMAZIONE, nonché parità salariale. Senza le donne l’Italia non riparte. Era già azzoppata prima, figuriamoci adesso.

In Sicilia la farsa

E mentre il premier diceva basta all’applicazione del “farisaico rispetto delle quote rose”, in quelle stesse ore, in Sicilia continuava a consumarsi la ridicola lite in maggioranza tra chi dovesse “sobbarcarsi l’amaro calice” dell’assessora in giunta. Praticamente tra Roma e Palermo una distanza siderale. Riporto la parte del discorso che Mario Draghi ha riservato alla parità di genere, sebbene sia altrettanto rilevante quanto detto sui giovani e sul Sud.

Uno dei peggiori gap salariali

La mobilitazione di tutte le energie del Paese nel suo rilancio non può prescindere dal coinvolgimento delle donne- ha dichiarato in Senato- Il divario di genere nei tassi di occupazione in Italia rimane tra i più alti di Europa: circa 18 punti su una media europea di 10. Dal dopoguerra ad oggi, la situazione è notevolmente migliorata, ma questo incremento non è andato di pari passo con un altrettanto evidente miglioramento delle condizioni di carriera delle donne. L’Italia presenta oggi uno dei peggiori gap salariali tra generi in Europa, oltre una cronica scarsità di donne in posizioni manageriali di rilievo”.

Divario occupazionale

Il programma del nuovo governo ha quindi individuato una priorità, il riequilibrio di un gap che affonda le radici nel dopoguerra. Il divario occupazionale è uno dei peggiori d’Europa e, come se ciò non bastasse, viene amplificato dal fatto che comunque, le donne che lavorano hanno un salario più basso e raggiungono livelli di carriera più bassi rispetto ai colleghi. Insomma, al massimo possono aspirare, dopo anni di carriera, al posto di “vice” (come peraltro sta accadendo nel governo con il Pd che corre ai ripari con i nomi per i ruoli di sottosegretari/e e vice ministri/e).

L’ipocrisia delle quote rosa

Sull’aspetto delle donne in politica Draghi è stato più esplicito facendo riferimento a quella sorta di ipocrisia nazionale applicata a tutti i livelli territoriali. Non basta indicare le quote se in realtà non si agisce alle radici del gap. Ma oltre alle quote rosa in politica Draghi evidenzia un gap anche nelle condizioni competitive, ovvero nel momento della formazione. E qui entra in ballo un intervento normativo a supporto della parità di genere che non può limitarsi agli asili nido o ai supermercati aperti all’ora di pranzo.

Riequilibrio del gap

“Una vera parità di genere non significa un farisaico rispetto di quote rosa richieste dalla legge: richiede che siano garantite parità di condizioni competitive tra generi- ha dichiarato Draghi- Intendiamo lavorare in questo senso, puntando a un riequilibrio del gap salariale e un sistema di welfare che permetta alle donne di dedicare alla loro carriera le stesse energie dei loro colleghi uomini, superando la scelta tra famiglia o lavoro.

Uguale accesso alla formazione

Garantire parità di condizioni competitive significa anche assicurarsi che tutti abbiano eguale accesso alla formazione di quelle competenze chiave che sempre più permetteranno di fare carriera – digitali, tecnologiche e ambientali- ha continuato- Intendiamo quindi investire, economicamente ma soprattutto culturalmente, perché sempre più giovani donne scelgano di formarsi negli ambiti su cui intendiamo rilanciare il Paese. Solo in questo modo riusciremo a garantire che le migliori risorse siano coinvolte nello sviluppo del Paese”.

Intanto in Sicilia…..

E’ chiaro che se nell’accesso alla formazione delle competenze chiave si registra uno squilibrio questo continuerà a ripetersi su tutti gli altri livelli successivi. Mentre il presidente Draghi pronunciava queste parole, inserendole peraltro prima di altri argomenti, sottolineando così come queste siano PREMESSE INDISPENSABILI, in Sicilia continuava ad andare in scena la farsa dell’inserimento nella giunta Musumeci di una donna prima che il 25 febbraio il Tar ci faccia fare una figuraccia planetaria.

Distanza siderale

Come una patata bollente la casella dell’assessora passa di gruppo in gruppo e nessuno la vuole, “ma perché deve per forza toccare a me?”. E nessuno arrossisce. Verrebbe quasi da dire: ma tenetevela questa squadra di uomini piuttosto che assistere a questo indecoroso balletto. Non sappiamo chi berrà quello che per la maggioranza Musumeci è “un amaro calice”, ma un fatto è certo, sentire Draghi al Senato in contrapposizione a quanto si ascolta in Sicilia, è come respirare una boccata d’aria pura. Purtroppo però proprio questa siderale distanza tra Roma e Palermo fa comprendere come la strada del riequilibrio sia ancora lontanissima.

Articoli correlati

2 commenti

  1. A tutti quelli che dicono che De Luca fa campagna elettorale per diventare governatore della Sicilia : tenevi stretto a Musumeci.

    0
    0
  2. Non per essere sessista , forse non abbiamo avuto personaggi come M.Thatcher o A. Merkel.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007