Esce l’ebook di Daniela Gambino Palermo in Vespa (anche a piedi o in bici – ma fatichi)

Esce l’ebook di Daniela Gambino Palermo in Vespa (anche a piedi o in bici – ma fatichi)

francesco musolino

Esce l’ebook di Daniela Gambino Palermo in Vespa (anche a piedi o in bici – ma fatichi)

lunedì 14 Maggio 2012 - 18:38

Ebook, Palermo in Vespa (anche a piedi o in bici – ma fatichi) euro 1,99, edito da Satzweiss – Chili Chili Agency Italy

Edito per Satzweiss – Chilichili Agency, esce l'ebook Palermo in Vespa (anche a piedi o in bici – ma fatichi), della scrittrice Daniela Gambino (www.danielagambino.altervista.org).

Condito di ironia e ricerche storiche, un po’ saggio, un po’ racconto, costantemente sul filo del ricordo, Palermo in Vespa è una guida turistica ante litteram, vademecum di curiosità, aneddoti e consigli per gustarsi al meglio il capoluogo siciliano, in Vespa, lo scooter più amato dagli italiani, o a piedi, o ancora affittandosi una bici. Per semplici lettori, turisti o appassionati di viaggi. Uno spaccato di costume che non mancherà di aprire alla riflessione. Una Palermo modernissima, eppure gattopardiana, sospesa tra passato e futuro.

Fra tutte le modalità di attraversamento della città mi sento di suggerirne, per esperienza personale, una che comprenda l’utilizzo di una Vespa Piaggio. Ho guardato Palermo stando in Vespa dall’età di quattordici anni. L’ho vista a Vespa ferma al semaforo, o semplicemente mentre se ne stava appoggiata sul cavalletto. L’ho vista con Vespa a terra, caduta su una macchia d’olio, l’ho vista con Vespa ingolfata o ‘a candela sporca’, con il motore scoppiettante, l’ho vista con Vespa a spinta per mancanza di benzina, con Vespa in discesa, a sessanta all’ora e in salita, a trenta.

Palermo in Vespa, mette in scena vizi e virtù dei palermitani. Divertente ed utile, irrinunciabile per chi ama le due ruote e le usa volentieri per visitare monumenti e centri storici.

Dalla quarta di copertina: Palermo raccontata dalla sella di una vespa. Un po' guida, un po' mappatura emotiva di un universo nostalgico, dove la metropoli mediterranea si mischia al folclore. Una visione fuori dai cliché. Un invito giocoso al viaggio e ad abbandonarsi al piacere della scoperta, del cibo di strada, della storia millenaria. Un nuovo modo di posare un occhio stupito e curioso su una città bellissima e misteriosa, immergendosi nel traffico, nei vicoli, nel suo mare.

Si può scaricare da iTunes, Amazon, Ebookizzati a euro 1,99.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED