Dirigente scolastico sul piede di guerra: "Pronti ad occupare piazza Sciacca se non si troverà una sede per il liceo Scientifico!".

Dirigente scolastico sul piede di guerra: “Pronti ad occupare piazza Sciacca se non si troverà una sede per il liceo Scientifico!”.

Dirigente scolastico sul piede di guerra: “Pronti ad occupare piazza Sciacca se non si troverà una sede per il liceo Scientifico!”.

venerdì 12 Luglio 2013 - 17:02

Promesse, rassicurazioni, assunzione di impegni ben precisi, ma di concreto ben poco. Rimane ancora incerto il futuro della sezione scientifica del Vittorio Emanuele III di Patti e il dirigente Gullotti Scalisi si è detta pronta a scendere in piazza ed eventualmente ad ...occuparla.

Patti – Al Vittorio Emanuele III di Patti anche quest’anno scolastico è terminato, ma già si guarda a quello venturo tenendo desta l’attenzione su quelli che per il prestigioso liceo pattese dovranno essere le priorità e gli obiettivi da centrare. Su tutti emerge la questione irrisolta relativa alla mancanza di una sede per la sezione scientifica. Questione su cui si sono sprecate battaglie di generazioni di studenti a suon di scioperi, occupazioni, sit in di protesta e tentativi, più o meno riusciti, di dialogo con le istituzioni provinciali. Da qualche anno, però, in prima linea insieme a loro ci sono anche i docenti e il dirigete scolastico. Quest’ultimo, in particolare, continua a mostrare una caparbietà da teenager tornando a denunciare con forza «l’assenza di impegni ben precisi e di soluzioni concrete sia per l’avvio della costruzione del liceo scientifico che per la ricerca di una sistemazione provvisoria che sia in grado di garantire la massima sicurezza agli oltre 350 studenti della sezione». Caparbietà da teenager – si diceva – che ha spinto la prof. Grazia Gullotti Scalisi a lanciare una nuova “chiamata alle armi” per l’inizio del prossimo anno scolastico: «Siamo pronti a montare le tende e ad occupare, insieme ai genitori degli studenti, la piazza Mario Sciacca, proprio davanti alla sede municipale, garantendo al contempo il regolare svolgimento delle lezioni. Gli allievi, la sottoscritta e tutto il corpo docente continueremo la sacrosanta battaglia in nome del diritto allo studio». Ottenere una scuola sicura in attesa della costruzione del nuovo edificio e possibilmente ottenerla in una zona centrale per eliminare le difficoltà di natura pendolare per gli studenti. La richiesta è sempre la stessa e si muove in sintonia con quanto emerso nel corso dell’ultima assemblea di studenti, genitori e amministratori del comprensorio (Brolo, Gioiosa, San Piero Patti, Montagnareale, Librizzi). «Provocazione utile a mantenere desta l’attenzione sulla problematica»: così il sindaco di Patti, Mauro Aquino, ha interpretato il messaggio lanciato dalla prof. Gullotti Scalisi. «E’ necessario non spegnere i riflettori su una vicenda che sta diventando paradossale. Sembrava di essere in dirittura d’arrivo con una soluzione immediata per l’inizio del prossimo anno scolastico, ma la recente abolizione delle province ha notevolmente rallentato l’iter», ha aggiunto il primo cittadino. Prendere in locazione un unico edificio che abbia delle caratteristiche tali da soddisfare le esigenze degli studenti e dei docenti e che possa garantire standard di sicurezza maggiori dei due edifici in cui sono attualmente allocati. Questo l’impegno dell’amministratore, il quale ha annunciato un suo prossimo incontro col commissario Romano per «tracciare una strada comune da seguire». Restano due al momento gli immobili che potrebbero ospitare provvisoriamente il liceo scientifico: uno si trova in contrada San Giovanni, l’altro nei pressi della stazione ferroviaria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED