Roccalumera. Lavori alla scuola Materna di Sciglio, riaperta in autotutela la gara per l'assegnazione

Roccalumera. Lavori alla scuola Materna di Sciglio, riaperta in autotutela la gara per l’assegnazione

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Lavori alla scuola Materna di Sciglio, riaperta in autotutela la gara per l’assegnazione

Tag:

lunedì 04 Gennaio 2016 - 08:47

Il finanziamento ammonta a 518mila e 700 euro. Sono previsti interventi sulle strutture portanti e nella copertura e l’utilizzo di materiale eco-compatibile. Il Comune cofinanzierà l’opera con 27 mila e 300 euro

Riaperta in autotutela la gara per l’assegnazione dei lavori di recupero, ristrutturazione e adeguamento alle normative vigenti della scuola materna di via Torrente Sciglio a Roccalumera. Il provvedimento è stato assunto con determina dirigenziale. Con un avviso del responsabile del servizio dell’Area tecnica, l’architetto Giuseppe Della Scala, sono state informate “tutte le ditte partecipanti alla gara e chiunque ne abbia interesse, che il Comune ha stabilito di procedere in autotutela alla riapertura del seggio di gara e alla nuova aggiudicazione provvisoria dei lavori”. La riapertura ha avuto luogo il 30 dicembre alle 9, 30 presso il Comune di Roccalumera. I lavori erano stati affidati lo scorso novembre. L’intervento rientra nel quadro del Piano annuale 2015 riguardante le opere di edilizia scolastica. L’iter si sarebbe dovuto concludere con la procedura di verifica dei requisiti. La ditta vincitrice, in quell’occasione, aveva offerto un ribasso del 12, 03 % su una base d’asta di 248mila e 19 euro e quindi per l’importo di 218mila e 159 euro oltre oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

La seduta relativa all’apertura delle buste con la documentazione si era tenuta nelle settimane precedenti. Il progetto dell’opera è stato redatto dall’architetto Carmelo Lombardo e dall’ingegnere Giuseppe Pavone. Il finanziamento ammonta, complessivamente, a 518mila e 700 euro. Sono previsti interventi sulle strutture portanti e nella copertura e l’utilizzo di materiale eco-compatibile. Il Comune di Roccalumera cofinanzierà l’opera con 27 mila e 300 euro. La realizzazione del progetto consentirà di accogliere un maggior numero di utenti e di eliminare, definitivamente, le barriere architettoniche. Nella relazione tecnica si legge che “in atto i locali si trovano in un carente stato di manutenzione ed evidenziano varie problematiche sotto il profilo della sicurezza ambientale e strutturale. Questo fenomeno – viene specificato inoltre nel documento – ha comportato alcune disfunzioni sulla distribuzione nel territorio della popolazione scolastica, che si è manifestata con la richiesta di iscrizioni di studenti presso altri plessi, più distanti con conseguenti disagi per le famiglie”. Burocrazia permettendo, i lavori dovrebbero essere avviati ormai in tempi rapidi.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007