E’il giorno del Black Friday. Palella: “Avvantaggia grandi catene e web”

E’il giorno del Black Friday. Palella: “Avvantaggia grandi catene e web”

Redazione

E’il giorno del Black Friday. Palella: “Avvantaggia grandi catene e web”

Tag:

venerdì 29 Novembre 2019 - 07:33

Il presidente di Confesercenti Messina non nasconde le proprie perplessità ed auspica una riforma dei saldi che tenga conto delle diverse e specifiche esigenze degli esercenti

MESSINA – In tutto il mondo oggi si celebra oggi il Black Friday. La giornata dedicata allo shopping con sconti fuori stagione è stata importata dagli States e di anno in anno riscuote sempre più successo, anche in Italia.

Su questa pratica commerciale interviene con un comunicato il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella.

“Non sono contrario in assoluto- afferma Palella- ma il fenomeno Black Friday mi lascia quantomeno perplesso. Se lo si considera un modo per risollevare l’economia non è certamente la soluzione ideale. Sono necessari altri e ben più articolati provvedimenti per supportare il comparto commerciale ed economico cittadino. Il ‘venerdì nero’ infatti avvantaggia soprattutto le grandi catene dei franchising e il web. Non a caso quest’anno si prevede nei giorni del Black Friday il 47% in più di vendite online rispetto alla norma, mentre lo scorso anno il dato era del 18% in più”.

“Peraltro- prosegue il Presidente di Confesercenti Messina- negli ultimi tempi quella che tradizionalmente era una sola giornata di sconti, è diventato un periodo più lungo, che arriva a durare perfino una settimana. Questo fa sì che molte risorse vengano sottratte non solo agli acquisti di Natale, ma anche ai saldi”.

A tal proposito, secondo Palella, va fatta un’attenta riflessione riguardante soprattutto il periodo di inizio degli sconti di fine stagione, partiti lo scorso anno il 2 gennaio. “Troppo presto- spiega – per la Sicilia in cui il clima mite non favorisce gli acquisti invernali a settembre o ottobre come in altre regioni. I commercianti infatti hanno potuto contare su un periodo di vendita a prezzo pieno molto ridotto, poiché il Black Friday e i saldi anticipati hanno chiaramente richiamato la clientela che ha preferito acquistare a prezzo scontato”.

“ Auspico dunque- conclude Palella- che venga attuata una riforma dei saldi che tenga conto anche delle diverse e specifiche esigenze degli esercenti, altrimenti schiacciati non solo dalla crisi e dalle tasse, ma anche da promozioni, saldi e Black Friday”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007