Pilone 40, al via il processo. L’associazione Man Onlus si costituisce parte civile

Pilone 40, al via il processo. L’associazione Man Onlus si costituisce parte civile

Salvatore Di Trapani

Pilone 40, al via il processo. L’associazione Man Onlus si costituisce parte civile

Tag:

sabato 20 Febbraio 2016 - 17:09

Prosegue la vicenda legata alla costruzione del pilone 40 dell’elettrodotto Terna Sorgente – Rizziconi. Dopo il dissequestro avvenuto lo scorso agosto di andrà ora a discutere in tribunale della vicenda. Martedì prossimo la prima udienza nella quale verranno citati in giudizio Anna Piccione, ex dirigente della U.O. Beni Paesaggistici della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, Salvatore Scuto ex Soprintendente, Roberto Cirrincione, dirigente della società Terna Rete Italia, e Simone Dal Pozzo nella qualità di Amministratore della CEIE Power s.p.a. ad opera della quale sono stati eseguiti i lavori.

Torniamo a parlare ancora una volta della vicenda legata al pilone 40 dell’elettrodotto Terna Sorgente – Rizziconi, situato sul territorio di Saponara. Dopo le ultime vicende di quest’estate, a seguito delle quali erano ripresi i lavori di costruzione dopo il dissequestro del pilone in seguito delle misure cautelative messe in atto dal tribunale di Messina, si andrà ora a ridiscutere la vicenda in tribunale. Martedì la prima udienza nella quale verranno citati in giudizio Anna Piccione, ex dirigente della U.O. Beni Paesaggistici della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, Salvatore Scuto ex Soprintendente, Roberto Cirrincione, dirigente della società Terna Rete Italia, e Simone Dal Pozzo nella qualità di Amministratore della CEIE Power s.p.a. ad opera della quale sono stati eseguiti i lavori.

A dare vita al procedimento penale l’associazione Man Onlus, assistita dall’avocato Carmelo Picciotto, che si è già costituita parte civile. Nel corso del processo si dovrà rispondere di violazione degli articoli 40 e 110 del Codice Penale e dell’art 181 del Dlgs 42/04 in relazione alla mancanza di autorizzazioni per la realizzazione del pilone 40, situato in una zona sottoposta a tutela dal Piano Paesaggistico dell’Ambito 9, e dei danni provocati alla zona in questione.

Un appuntamento decisivo, dunque, per conoscere le possibili sorti dell’elettrodotto Sorgente – Rizziconi e della lunga battaglia portata avanti da molte associazioni e cittadini contrari alla sua realizzazione.

Salvatore Di Trapani

2 commenti

  1. se fossi al posto dei legali di Terna andrei a leggermi questa sentenza del TAR Palermo: N. 01496/2012 REG.PROV.COLL. N. 01406/2010 REG.RIC.

    0
    0
  2. se fossi al posto dei legali di Terna andrei a leggermi questa sentenza del TAR Palermo: N. 01496/2012 REG.PROV.COLL. N. 01406/2010 REG.RIC.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007