Ancora nulla si muove per gli abitanti di Zafferia. Sabato nuova assemblea

Ancora nulla si muove per gli abitanti di Zafferia. Sabato nuova assemblea

Marco Celi

Ancora nulla si muove per gli abitanti di Zafferia. Sabato nuova assemblea

Tag:

giovedì 27 Aprile 2017 - 07:43

Continua l'emergenza abitativa a Zafferia ed i cittadini organizzano una nuova assemblea per sollecitare l'intervento delle istituzioni. I cittadini auspicano l'intervento del sindaco Accorinti

L'odissea che hanno intrapreso gli abitanti di Zafferia, nell'arduo tentativo di smuovere le istituzioni al fine di provvedere a nuovi alloggi per i nuclei familiari a rischio, deve ancora arrivare a termine. I nuclei familiari in questione abitano in palazzine la cui integrità strutturale è compromessa da infiltrazioni ed umidità, dalle fondamenta fino ai muri delle case. A ciò si aggiungerebbero anche delle condizioni igienico-sanitarie precarie con alcune case infestate da insetti.

Dalla prima assemblea svoltasi il 27 Gennaio, ancora il Fronte Popolare Autorganizzato che si è formato per richiedere l'intervento delle istituzioni, ha ottenuto solo che lo IACP siglasse un protocollo d'inteso col Genio Civile e con l'Università, mentre il Comune ha promesso degli interventi finanziati coi fondi PON Metro, e la volontà di realizzare progetti in CO Housing Sociale. Ma tutti questi interventi sono pianificati su medio – lungo periodo, mentre la situazione richiede degli interventi in tempi brevi.

Per questi motivi, il 29 Aprile alle 16.30, nella sala riunione della palazzina A delle case popolari di Zafferia, il Fronte Popolare ha voluto invitare tutti le istituzioni: Prefettura, Enel, Amam, IACP, Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, Demanio e Assessore e Dipartimento alle Politiche per la Casa, Dipartimento Servizi Sociali e O.S., al fine di realizzare un censimento approfondito di tutti gli immobili comunali sfitti e privati abbandonati in città, in modo che si velocizzi l’iter di assegnazione e cambio alloggio per quei nuclei familiari a rischio o che soffrono di patologie respiratorie causate delle abitazioni insalubri di Zafferia.

Auspicando l'intervento anche del Sindaco Accorinti, il quale dopo le critiche mosse si è dichiarato disponibile e solidale verso il popolo di Zafferia, il Fronte Popolare continua a lottare per la dignità e la salute degli abitanti delle case popolari di Zafferia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007