MALTEMPO ASSASSINO, DRAMMA A SAPONARA: QUATTRO VITTIME, C’E’ ANCHE UN BAMBINO DI DIECI ANNI

Sale a quattro il bilancio dei morti dell’alluvione che ha colpito contrada Scarcelli a Saponara. La prima vittima accertata è Luca Vinci: aveva 10 anni. Al momento della tragedia la madre, Piera, si trovava in casa con lui ma non è riuscita a metterlo in salvo (fonte Ansa). A nulla sono invece valse le ricerche, iniziate alle 20.30 di ieri sera, per trovare vivi i due dispersi: Luigi e Giuseppe Valla, padre e figlio, rispettivamente di 50 e 20 anni. Entrambi si trovavano in casa quando una frana si è staccata dal costone roccioso: non ce l’hanno fatta. Tratta in salvo la moglie di Luigi Valla: la donna si è salvata aggrappandosi alla ringhiera di un balcone. Nel momento della frana, secondo quando riferisce il vicesindaco di Saponara, la donna di trovava in un’ala della casa che è stata colpita marginalmente dalla massa di materiale che si è staccata da un costone. Il marito e il figlio, invece, si trovavano dal lato che è stato sommerso dal fango. Ma c’è ancora un’altra vita spezzata dalla furia di fango e acqua che ha travolto il centro tirrenico, di cui però non si conoscono ancora le generalità.

Sempre a Saponara, un ragazzo investito dal fiume di acqua e fango che ha invaso le strade è stato salvato dai vigili del fuoco. Il giovane, secondo quanto si è appreso, stava per essere travolto dal fango quando i pompieri sono riusciti a prenderlo e metterlo in salvo. Disperato il vicesindaco Merlino: «Il paese è in ginocchio, i danni sono ingenti e tutti speriamo che i due dispersi, travolti dalla frana, siano in vita». Il vicesindaco spiega che alcune auto, trascinate a valle dal fango, hanno danneggiato case e negozi.

A Villafranca, invece, 20 famiglie risultano bloccate e isolate in via Rovere, dove il torrente ha rotto gli argini arrivando dentro le case. I diretti interessati non riescono a contattare i soccorsi. A Monforte San Giorgio il conducente di un mezzo scavatore è stato investito dal fango ed è rimasto ferito gravemente. L’uomo, di cui non è stata ancora stata resa nota l’identità, stava ripulendo una strada da massi e detriti, quando si è staccata una frana che ha fatto ribaltare il mezzo. Soccorso, è stato trasportato in ospedale.