La Protezione Civile coadiuverà i comuni. Previsto per oggi stato di preallerta

La Protezione Civile coadiuverà i comuni. Previsto per oggi stato di preallerta

Salvatore Di Trapani

La Protezione Civile coadiuverà i comuni. Previsto per oggi stato di preallerta

Tag:

venerdì 16 Ottobre 2015 - 14:42

Per meglio fronteggiare l’emergenza ambientale dovuta agli eventi meteorologici dei giorni scorsi il personale e mezzi del Corpo Forestale della Regione Siciliana coadiuveranno le autorità comunali di protezione civile che faranno richiesta di intervento. Ad annunciarlo è l’Assessore Maurizio Croce. Nel frattempo per tutta la giornata di oggi si prevede uno stato di preallerta con rischio idrogeologico a causa del maltempo.

Proseguono le fasi di ripresa dopo l’emergenza maltempo dei giorni scorsi che ha causato notevoli danni in tutto il territorio ionico e tirrenico. Arrivano proprio oggi le disposizioni dell’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente del Pdr Maurizio Croce che stabilisce operazioni di supporto dal Corpo Forestale per i comuni colpiti: “E’ stata disposta dal Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana la prosecuzione dell’attività lavorativa di tutto il personale a tempo determinato, già impegnato nella campagna antincendio, per ulteriori cinque giornate lavorative in media, al fine di fronteggiare le contingenze ambientali con finalità di protezione civile conseguenti ai recenti eventi meteorici avversi –dichiara Croce, che aggiunge- Personale e mezzi del Corpo Forestale della Regione Siciliana coadiuveranno le autorità comunali di protezione civile che faranno richiesta di intervento, per il superamento delle emergenze e limitatamente alle disponibilità finanziaria del Comando. Nelle more di valutare le richieste di intervento tutto il personale a tempo determinato, in servizio presso il Comando del Corpo Forestale, verrà momentaneamente sospeso”.

Nel frattempo per tutta la giornata di oggi si prevedono rischi idrogeologici con codice arancione (preallarme) e rischi idraulici con codice giallo (attenzione). Il sindaco di Barcellona Roberto Materia, preso atto dello stato di preallarme, ha deciso di stabilire la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado decidendo, al contempo, di mantenere ancora attivo il Centro Operativo Comunale.

Pervenute a Milazzo, invece, dal Servizio Regionale di Protezione Civile, le schede per la “ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio urbano” e per la “ricognizione dei danno subiti dalle attività economiche e produttive”. Le schede, scaricabili dal sito del comune e indirizzate a quanti hanno subito danni dall'alluvione, dovranno essere trasmesse al 4°Settore Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici – 5° Servizio Protezione Civile del Comune.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007