Ennesima "notte tropicale", a Messina temperatura minima a +27°C, fra le più alte in Europa

Ennesima “notte tropicale”, a Messina temperatura minima a +27°C, fra le più alte in Europa

Daniele Ingemi

Ennesima “notte tropicale”, a Messina temperatura minima a +27°C, fra le più alte in Europa

Tag:

martedì 09 Luglio 2019 - 14:44

Meteo. Fino al mese di agosto a Messina si registreranno temperature minime superiori ai 20 °C

Come avevamo scritto poche settimane fa, nella fase iniziale di questa onda di calore, la città di Messina, per la sua posizione geografica, circondata dal mare su tre lati, vanta il primato di essere la città con le temperature minime notturne più alte d’Italia, e non solo.

Da inizio giugno fino ad oggi la temperatura minima notturna nella città dello Stretto non è mai riuscita a scendere al di sotto dei +20°C, tanto che ormai in riva allo Stretto di Messina siamo alla 30esima “notte tropicale” di fila, e probabilmente fino al mese di agosto in città si registreranno minime superiori ai +20°C (specie ora che i mari cominciano a scaldarsi).

Veduta notturna del porto di Messina (fonte web)

Il termine “notte tropicale” indica le notti in cui la temperatura minima non scende sotto i +20°C. Tale termine è spesso utilizzato anche dai vari servizi meteorologici nazionali. In quella parte d’Europa dove i termometri non scendono sotto la soglia dei +20°C durante la notte sta a indicare la presenza di una rilevante ondata di caldo. Il numero di notti tropicali in un mese è dunque un dato significativo dell’andamento termico, e negli ultimi anni si è incrementato ulteriormente.

Quella di ieri è stata una delle nottate più calde, tanto che in città durante la notte il termometro si è fermato a ben +27°C alle 04:00 del mattino. Cioè in 24 ore a Messina non si è mai scesi al di sotto dei +27°C. Dietro alla minima di +28°C di Grazzanise si piazzano i +27°C di Messina, che rappresentano una delle temperature minime più alte registrate in Europa nell’ estate 2019.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007