Il Direttore artistico del Teatro Vittorio Emanuele, Maurizio Marchetti, ha rimesso il suo mandato con una lettera che consegnerà al neo commissario nominato dalla Regione.
Da Maurizio Marchetti, Direttore artistico del Teatro Vittorio Emanuele e candidato alle elezioni regionali, riceviamo una nota in merito alla decisione di rimettere il mandato:
Sul Teatro Vittorio Emanuele si è detto di tutto. Io non voglio aggiungere parole su parole, ma mi tocca chiarire ai cittadini la mia posizione, perché sono il direttore artistico della stagione di prosa. Per capirci: quello che sceglie la linea artistica del Teatro di Messina, usando un budget, cioè i soldi, che il Consiglio di amministrazione del Teatro mette a disposizione. Le mie, insomma, sono scelte culturali. Sulle quali mi arriva, puntualmente, il giudizio del pubblico e della cittadinanza.
Il Presidente e il Consiglio di amministrazione del Teatro sono stati commissariati. Il commissario è Fulvio Cintioli, avvocato amministrativista e docente di Istituzioni di diritto pubblico alla facoltà di Economia dell'Università di Messina. Il commissariamento nasce da questioni che riguardano i conti. Non riguarda, cioè, le scelte artistiche.
Tuttavia – lo dico per semplice completezza di informazione – al momento stesso dell’insediamento del Commissario, andrò a rimettere il mio mandato nelle sue mani. Com’è normale e doveroso.
Maurizio Marchetti