Corteo antifascista contro quello di Forza Nuova

Corteo antifascista contro quello di Forza Nuova

Eleonora Corace

Corteo antifascista contro quello di Forza Nuova

Tag:

venerdì 14 Dicembre 2012 - 16:09

La manifestazione regionale di Forza Nuova ha spinto gli antifascisti a coalizzarsi a loro volta in una manifestazione regionale, sempre domani sabato 15 dicembre, nella nostra città. Gli antifascisti dichiarano: “Il pericolo del Nazifascismo è tornato in tutta Europa. Diciamo no alla cultura autoritaria, al razzismo e all’omofobia”.

Domani, 15 dicembre. Due manifestazioni regionali. Entrambe a Messina. Sfilerà Forza Nuova nel pomeriggio. Sfileranno gli antifascisti nella mattina. Forza Nuova ha scelto la piazza di Messina per la sua manifestazione regionale, ma i partiti e i movimenti che hanno sempre fatto dell’antifascismo un cavallo di battaglia non sono rimasti a guardare. Così in Questura sono arrivate due richieste per la prenotazione di Piazza Cairoli. Lo stesso giorno. Per la stessa ora. La piazza è stata assegnata al partito di estrema destra. Le motivazioni recate dalla Questura per questa scelta contestata dagli antifascisti come assolutamente anti-costituzionale, sono di natura cronologica. Forza Nuova avrebbe richiesto l’autorizzazione per prima. “Sentiamo di dover unire le nostre voci a quelle di chi in questi giorni sta chiedendo alle pubbliche autorità di vietare un corteo di chiara matrice fascista, dunque organicamente anti-costituzionale”, dichiarano gli attivisti che si ispirano alla resistenza. Costituzione a parte, quelli che hanno dovuto fare i conti con mille obiezioni condite da vari cambiamenti di itinerari e orario, prima di ricevere l’autorizzazione, sono stati proprio gli antifascisti. Che dopo varie peripezie sfileranno lo stesso, ma di mattina, con un diverso percorso. Ora e percorso sono stati differenziati per motivi di ordine pubblico. Infatti, il clima è teso. Minacce sono state rivolte agli attivisti antifascisti sulla bacheca dell’evento facebook della manifestazione. Ma non è uno scontro tra tifoserie. Forza Nuova sfilerà contro l’Europa delle banche, gli antifascisti ribadiranno, invece, il no alla cultura autoritaria che i partiti di estrema destra incarnano. Soprattutto in un momento in cui lo spettro del nazifascismo torna a fare preoccupare l’Europa, basti pensare ai successi di Alba Dorata – partito di esplicita ispirazione naziolsocialista – in Grecia. “Non possiamo accettare che lungo le vie della nostra città echeggino le parole d’ordine del sopruso e della sopraffazione” – dichiarano nel comunicato che annuncia la mobilitazione di domani – “Non possiamo accettarlo perché pochi giorni fa nel nostro paese un ragazzo di 15 anni, omosessuale, si è suicidato sotto l’urto di un’aria irrespirabile per i ‘’diversi’. Forza Nuova nei suoi documenti, nei suoi volantini, nella sua pratica politica, afferma con violenza che l’omosessualità è una malattia da curare con una ‘pedagogia’ autoritaria e discriminatoria.” No al razzismo, all’omofobia, al sessismo. Sono questi i temi che verranno scanditi nella manifestazione di Piazza Antonello. Una street colorata per ribadire i principi della resistenza di ieri contro le insidie di oggi. Per le associazioni, i movimenti, i partiti e i semplici cittadini che si raduneranno domani in piazza l’antifascismo non è uno vecchio slogan ormai demodè e neppure una vuota facciata. È “lo sforzo quotidiano di una lotta per l’uguaglianza, la giustizia sociale, la libertà”.

Mercoledì pomeriggio, in Via dei Mille, alcuni attivisti hanno dato vita ad un colorato flash mob.
(Eleonora Corace)

4 commenti

  1. non è certo la ideologia di sinistra che propugna giustizia sociale e libertà…. milioni di cadaveri lo testimoniano tanto quanto a destra !!

    0
    0
  2. Sono assolutamente d’accordo con la manifestazione che “forza nuova” metterà in atto domani. Qui in Italia siamo abituati a fare i perbenisti, i docili, i pacifisti che tutto fanno passare, mentre non ci si accorge che i “signori del governo” fanno di tutto per metterci sempre più sotto la sabbia mobile. Siamo stufi di questi atteggiamenti da parte dei gruppi di chiara matrice comunista, i quali vogliono impedire il regolare svolgimento di una protesta che è a favore del popolo. La protesta è un diritto di noi cittadini, stanchi di essere continuamente vessati da balzelli e tributi, pressione fiscale alle stelle. Se alla sinistra sta bene questo governo, che se lo tenga stretto, noi non lavoriamo per versare l’80% della nostra fatica nelle tasche di chi è il vero tiranno! E quindi vogliamo fare sentire la nostra voce di giustizia!

    0
    0
  3. PATETICI!
    Chi fa una politica dell’ANTI è già morto dentro.Lo fa perchè ha paura e non ha più nulla da dire e da proporre.
    Strumentalizzate il suicidio di quel povero ragazzino per parlare di omofobia.Cosa c’entra questo episodio col corteo di FN?
    Il corteo è contro il potere delle banche;contro monti(al quale qualche vostro segretario di partito si è unito in coalizione proprio con gli stessi che hanno votato la fiducia a questo governo tecnico);contro l’usucrazia.
    Creare uno scontro tra “opposti-estremismi” è lo scopo di chi governa.Riuscirete un giorno a capirlo?Vedete fantasmi fascisti dappertutto?
    Vabè parole al vento,buona scampagnata(…e non dimenticate di portare il vinello e lo spinello!).

    PS.non sono Forzanovista,ma se ce ne sarà bisogno sfilerò con loro.

    DISTINTI SALVTI,Tomahawk.

    0
    0
  4. antonio campanella 17 Dicembre 2012 06:45

    Ancora i cretinetti nipotini degli opposti estremismi! E stato cosi’ che per 30 anni i nostri hanno governato in pace , lasciandoci nella disperazione!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007