Provincia, via libera alle SRR, ma è scontro sullo scorrimento veloce Patti-San Piero Patti

Provincia, via libera alle SRR, ma è scontro sullo scorrimento veloce Patti-San Piero Patti

Rosaria Brancato

Provincia, via libera alle SRR, ma è scontro sullo scorrimento veloce Patti-San Piero Patti

giovedì 06 Settembre 2012 - 13:47

Il Consiglio provinciale ha dato il via libera alle SRR,le società di regolamentazione dei rifiuti che prenderanno il posto degli Ato a fine anno. "Sono soddisfatto per il clima di dialogo che su questo tema si è riscontrato in Aula" ha detto l'assessore Bisignano. Ma su un altro fronte, la viabilità, sono i consiglieri Cerreti e Gullo ad accendere la miccia: "Nei progetti per la viabilità Ricevuto ha scordato la Patt-Librizzi-San Piero Patti"

La Provincia di Messina ha approvato la delibera d’adesione alle SRR (società di regolamentazione dei rifiuti), previste dal nuovo Piano regionale dei rifiuti varato nei mesi scorsi ed ha così scongiurato il commissariamento, sia pure sul filo di lana.

L’adesione alle società che sostituiranno gli ATO era di fatto obbligatoria, ma nelle scorse settimane in Aula è mancato più volte il numero legale, mettendo a rischio la votazione entro il termine prestabilito. In ogni caso, dopo aver approvato mercoledì 5 la prima delle tre società, la SRR Area Metropolitana, oggi il via libera è arrivato anche per SRR Eolie e SRR Messina Provincia, con 14 voti a favore, 9 astenuti e 2 contrari. Il prossimo passo sarà la convocazione delle singole Assemblee. Il tempo stringe perché il 31 dicembre gli ATO andranno in soffitta e dovrà essere evitato un vuoto d’intervento, pertanto si deve procedere speditamente sul fronte delle nuove società. Le SRR non avranno compiti gestionali ma di regolamentazione del settore raccolta e smaltimento rifiuti, che passerà attraverso bandi di gara.

“Ho già avvisato l’assessore regionale Torrisi della votazione che scongiura l’arrivo del commissario- dichiara l’assessore Michele Bisignano- e devo ringraziare tutto il Consiglio provinciale, perché in queste tematiche che riguardano il nostro territorio è importante riuscire a trovare un confronto, un dialogo, senza preconcetti o divisioni. Già in sede di commissione siamo riusciti a trovare un percorso comune, che è continuato in Aula. Spero si possa trovare anche su altri argomenti”.

Il Consiglio, superato questo scoglio, tornerà a riunirsi il 12 settembre.

Ma se sul fronte rifiuti le acque scorrono tranquille, il terreno si fa paludoso lungo la strada, anzi….sulla strada a scorrimento veloce Patti-Librizzi-San Piero Patti, come dimostra un’interrogazione firmata dai consiglieri Roberto Cerreti (Mli) e Luigi Gullo (Pd).

I due consiglieri d’opposizione puntano il dito sulle deleghe affidate al neo assessore Dario La Fauci: la messa in sicurezza delle strade provinciali, la Regolamentazione dei sensi di marcia ai nodi e alle intersezioni, il sistema dei percorsi pedonali, l’illuminazione, la Programmazione di nuova rete stradale integrata con l'attuale sistema viario ed una serie di progetti-obiettivo.

“Tra i progetti strategici la messa in sicurezza della Strada “Panoramica dello Stretto”, – scrivono Cerreti e Gullo- scorrimento veloce già abbondantemente attenzionato dalla Provincia e nell’anno precedente, che ha investito o sperperato diversi milioni di euro per il suo adeguamento. Infine, sempre “strategicamente” il Presidente Ricevuto impone all’assessore La Fauci la rimodulazione funzionale e di decoro della “piazzetta dell’amore”, quale opera straordinariamente funzionale al rilancio delle economie e del turismo.. ”.

Dando una lettura alle deleghe e ai progetti affidati Gullo e Cerreti si sono accorti di una “svista”, perché all’appello mancano gli interventi per lo scorrimento veloce Patti-Librizzi-San Piero Patti.

“Dal “quadro folle” delle deleghe affidate emerge l’assenza della volontà politica della cordata PDL e UDC di investire nel comprensorio pattese con il completamento del 2° lotto dello scorrimento veloce Patti – Librizzi – San Piero Patti.”

I consiglieri ricordano come lo stesso responsabile di settore l’ing. Bettino Sidoti Pinto, durante i lavori della III commissione consiliare, ha dichiarato che i propri uffici sono sempre stati pronti dal punto di vista tecnico e progettuale ad affrontare e risolvere la problematica dello scorrimento veloce.

“ A mancare evidentemente è stata la volontà dell’amministrazione Ricevuto,che non consente oggi di aver completata l’opera, con l’accensione del mutuo di € 2.500.000, tra l’altro deliberato dal Consiglio Provinciale, per la realizzazione della bretella stradale di collegamento- si legge nell’interrogazione- Ma come possono i Consiglieri Provinciali dell’UDC eletti nel Collegio elettorale di Patti, Salvino Fiore e Rosario Sidoti, rispettivamente Presidente del Consiglio Provinciale e Capogruppo Consiliare, continuare a sostenere Ricevuto, quando lo stesso Capo dell’Amministrazione non gli riconosce l’autorevolezza per incidere sulle scelte strategiche nel campo della viabilità provinciali, come dimostrano, tra l’altro, i sempre disattesi emendamenti da loro sottoscritti nel 2009 e nel 2011?”

Il completamento dello scorrimento veloce Patti-Librizzi-San Piero Patti quindi si allontana nonostante siano sempre più vicine le elezioni regionali. Come sottolineano Cerreti e Gullo non c’è traccia di mutui o progetti che indichino come nelle prossime settimane l’assessore La Fauci possa muoversi nella direzione del completamento del 2 lotto.

“Nulla sarà e potrà essere fatto per il completamento dello scorrimento veloce dall’attuale Amministrazione se non propaganda elettorale- concludono i due consiglieri- a meno che, tutti i consiglieri provinciali uniti non dimostrino per la prima volta di porre l’interesse del territorio innanzi alle convenienze personali, mettendo definitivamente in mora Ricevuto ed i suoi seguaci senza cedere a lusinghe e contentini”.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007