Eolie. 19 milioni per il porto di Salina, ecco tutti i dettagli - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Eolie. 19 milioni per il porto di Salina, ecco tutti i dettagli

Salvatore Di Trapani

Eolie. 19 milioni per il porto di Salina, ecco tutti i dettagli

venerdì 12 Giugno 2020 - 15:00
Eolie. 19 milioni per il porto di Salina, ecco tutti i dettagli

Ammontano ad oltre 19 milioni, le risorse messe a disposizione dalla regione per il completamento del porto di Malfa, a Salina.

Un importante finanziamento dalla regione, per il completamento del porto di Malfa a Salina. Si parla di 19 milioni e 200 mila euro, una somma particolarmente rilevante con la quale si vuole portare l’opera a compimento. Il ponte di Malfa risulta atteso da circa 30 anni, da quando nel 1990 l’amministrazione dell’epoca conferì l’incarico per la redazione del progetto.

«Trent’anni –dichiara il presidente della regione, Nello Musumeci- sono un tempo infinito se si pensa alle opportunità che sono state perse sotto il profilo turistico e, quindi economico. Si tratta, infatti, di un’infrastruttura in grado di aumentare sensibilmente il già considerevole appeal di questa perla dell’arcipelago delle Eolie. Un’opera interamente finanziata con risorse del bilancio regionale che sono state liberate dopo il mancato utilizzo in vecchi programmi di spesa. Abbiamo il dovere di renderle subito produttive e reinvestirle con l’obiettivo di lasciarci definitivamente alle spalle l’interminabile stagione delle incompiute. E Malfa rientra in questo elenco da cancellare al più presto».

Il progetto e i dettagli sul completamento del porto

Spetterà adesso al comune di Malfa indire la gara, a seguito della quale il ponte dovrà essere completato nell’arco di due anni.

«I lavori al porticciolo del Comune dell’isola eoliana -spiega l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone- erano stati sospesi nel 2011 proprio per mancanza di fondi. Il progetto, approvato e finanziato, prevede la riqualifica e l’adeguamento delle opere foranee, delle banchine, dello scalo di alaggio e dei fondali dell’approdo di Scalo Galera che avrà destinazione turistica e da diporto».

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007