Eolie, il turismo in difficoltà. Confesercenti chiede interventi

Eolie, il turismo in difficoltà. Confesercenti chiede interventi

Salvatore Di Trapani

Eolie, il turismo in difficoltà. Confesercenti chiede interventi

Tag:

lunedì 01 Febbraio 2021 - 16:42

A rischio la stagione turistica per le isole. Confesercenti Eolie scrive al sindaco di Lipari e chiede una programmazione di interventi.

Si cerca di salvare la stagione turistica per le isole Eolie. Una questione più volte dibattuta nel corso dell’ultimo anno, anche e soprattutto a causa delle difficoltà generate dall’emergenza coronavirus. Ad intervenire è ora Confersercenti Eolie, che scrive al sindaco di Lipari Marco Giorgianni.

Una programmazione per il turismo eoliano

Nella sua lettera Dominga Monte, delegata provinciale di Confesercenti per le isole Eolie, chiede che si avvii una programmazione di interventi che permettano al settore turistico di ripartire in serenità.

confesercenti eolie dominga monte
Dominga Monte.

«Una programmazione è indispensabile-ha sottolineato Dominga Monte- soprattutto perché nel momento in cui il turismo sarà pronto a ripartire, la ripartenza riguarderà non solo l’Italia e dunque le Isole Eolie, ma anche tutti gli altri paesi europei. Programmazione dunque ma anche aiuti economici, sgravi contributivi e esenzioni di tributi locali così come già attuati per il 2020. Prendiamo atto del lavoro dell’amministrazione in tal senso, ma chiediamo al sindaco Giorgianni di conoscere se il fondo perequativo sia stato interamente utilizzato e in quale modo e quali siano prospettive per sostenere le imprese nel 2021».

La lettera prosegue, poi, attenzionando la questione sanitaria e chiedendo maggior sicurezza per i visitatori delle isole ma anche per gli isolani stessi: «Anche dal punto di vista sanitario sono necessari dei chiarimenti riguardo all’ospedale di Lipari, supporto importante sia per il cittadino eoliano ma anche per il turista in transito alle Eolie. Chiediamo dunque di attuare controlli più specifici al teminal aliscafi con tamponi rapidi cosi come avviene in aeroporti e porti italiani».

Dominga Monte conclude quindi: «Chiediamo, cosi come si era stabilito nell’ultimo incontro con il aindaco, l’istituzione di un tavolo tecnico per un confronto proficuo e costruttivo con l’amministrazione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007