Risultano ancora presenti le criticità individuate a Lipari, in merito alla gestione del presidio ospedaliero. L’assessore alla sanità Tiziana De Luca chiede interventi urgenti: “Necessario dibattito per problematiche che non possono più essere accantonate”.
Ne avevamo già parlato lo scorso luglio, quando il Nursid si era mobilitato in difesa degli infermieri del presidio ospedaliero di Lipari risultanti in numero inferiore rispetto alle reali necessità del territorio (Clicca qui per il precedente articolo). Torniamo adesso ad aprire la questione con un recente intervento ad opera dell’assessore alla sanità del comune di Lipari Tiziana De Luca.
E’ con una nota inviata alla regione e alla dirigenza dell’Asp che la De Luca chiede che siano date risposte in tempi brevi e che si intervenga attivando “un necessario dibattito per dirimere e dare soluzioni alle serie problematiche sanitarie dell’arcipelago eoliano”.
Tante le criticità segnalate nella nota, tra queste l’impossibilità di assicurare i LEA oltre alla già denunciata mancanza di personale medico sufficiente. A scatenare ulteriormente la polemica un intervento chirurgico d’urgenza eseguito negli scorsi giorni, ma operato con scarsità di mezzi secondo quanto riportato nella nota.
“All’equipe medica del reparto di chirurgia, guidata dal dottor Enzo Campagna va il nostro plauso e ringraziamento –si legge nel documento- Sono intervenuti con pochi mezzi ma grande professionalità, facendo fronte ad una dichiarata indisponibilità di posti fuori Lipari, che non sono assicurati, e di un elicottero del 118 che non può essere l’unico mezzo di salvazione a dimostrazione della necessità di integrare personale medico e infermieristico nella struttura”.