Seconda giornata della settimana della sicurezza. Obiettivo maggiore coinvolgimento

Seconda giornata della settimana della sicurezza. Obiettivo maggiore coinvolgimento

Seconda giornata della settimana della sicurezza. Obiettivo maggiore coinvolgimento

Tag:

martedì 06 Maggio 2014 - 11:06

Operazioni avviate alle 9.10, con l’avviso del sindaco al centro operativo comunale, per l’attivazione delle procedure di emergenza. Coinvolti nuovi edifici pubblici. Nel pomeriggio un convegno al palacultura. Le attività proseguiranno fino a sabato 10

La giornata di ieri è stata condizionata dalla pioggia. Molti, soprattutto a palazzo Zanca, hanno preferito non partecipare alle attività, “disobbedendo” all’ordine di sgombero. Oggi si ritenta in condizioni atmosferiche migliori. L’avvio è sempre lo stesso: alle 9.08 la simulazione del sisma 6.3 Richter, ed alle 9.10 l’avvio delle procedure tramite l’avviso del sindaco, Renato Accorinti, al Centro Operativo Comunale (COC), Prefettura, Regione e Provincia per l'attivazione delle procedure di emergenza.

Oggi è la volta dell’evacuazione di palazzo dei Leoni, mentre al distaccamento forestale dei Colli Sarrizzo, nell’ambito della visita di una scolaresca, si procederà alla messa in sicurezza dei visitatori e del personale della struttura, il trasferimento nelle aree di attesa, la verifica di agibilità della Caserma e l'intervento delle squadre di primo soccorso sanitario.

Prove di gestione dell’emergenza anche per le navi da crociera dei “Tour Operator” attraverso il trasporto turisti in aree di emergenza-attesa, verifica agibilità dell'area portuale e assistenza passeggeri per successivo trasferimento in area portuale presso le rispettive unità navali.

Dopo le prove di ieri nelle sedi della I e della II circoscrizione, oggi è la volta della III e della IV. Prove di evacuazione, infine, anche negli uffici comunali di palazzo Satellite. Alle 15.30, invece, al Palacultura “Antonello da Messina”, si terrà il seminario di psicologia dell'emergenza sul tema “La resilienza ed il coping: Che tipo di soccorritore sei?”, a cura del Dipartimento Messina Nord D.S.M. ASP 5, relatori, Roberto Motta e Genny Gioffrè, in collaborazione con l'AIMC (Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi), rivolto a tutti gli operatori sanitari e volontari del soccorso sanitario.

Le operazioni proseguiranno sino a sabato 10, con l’obiettivo di evidenziare eventuali criticità e fornire spunti di riflessione per la correzione dei comportamenti e per la programmazione di interventi indispensabili per il miglioramento del livello di sicurezza nella gestione dell'emergenza sisma.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007