La creazione di una onlus dopo la visita in un villaggio africano

La creazione di una onlus dopo la visita in un villaggio africano

La creazione di una onlus dopo la visita in un villaggio africano

Tag:

domenica 18 Maggio 2014 - 18:32

L'idea è quella di costruire un pozzo in cemento armato nel villaggio Bouloum a Djougou nel nord di Benin. In questo villaggio i periodi di caldo durano dai cinque ai sette mesi l'anno, durante i quali il pozzo già esistente si prosciuga obbligando così gli abitanti ,che sono circa 2000, di andare altrove a prendere l'acqua

Tutto è nato da una semplice fotocopia, dall'incrocio di due strade separate, quella di Padre Médard e di un gruppo di persone , oggi coordinatori dell'onlus. Padre Médard Aboue è un religioso Camilliens originario del Benin,un paese dell'Africa Occidentale sul golfo di Guinea, che nel 2013 portava avanti il progetto ( oggi concluso con successo ) della creazione di una scuola materna nel suo villaggio d'origine. Nasce tutto spontaneamente quando un giorno, Padre Médard si trovava a passare per stampare la locandina del progetto nella cartoleria di uno dei coordinatori, Gino Giliberti, che all'epoca era totalmente estraneo alla vicenda; venne subito colpito dal progetto e da semplice sostenitore oggi è divenuto , insieme anche a Luana La Fauci e P.Médard coordinatore dell'onlus.

"L'idea di creare l'associazione è nata subito dopo il nostro ritorno in Italia" mi raccontano "dopo l'esperienza che abbiamo fatto nell'agosto scorso a Benin quando siamo andati a vedere la costruzione della scuola materna. La conseguenza naturale di questo viaggio è stata la messa in pratica di ciò che abbiamo vissuto quindi la creazione dell'onlus, il nostro motto è Fai strada ai poveri senza farti strada".

L'associazone "Martiale" onlus prende vita ufficialmente a Gennaio 2014, ed è formata da cinque componenti; il Presidente Salvatore Saccà, Caterina Arena, Gino Giliberti, Luana La Fauci e Padre Médard. L'onlus collabora con i preti camilliani che informano dove poter intervenire, il prossimo progetto infatti è stato segnalato da loro.

L'idea è quella di costruire un pozzo in cemento armato nel villaggio Bouloum a Djougou nel nord di Benin. In questo villaggio i periodi di caldo durano dai cinque ai sette mesi l'anno, durante i quali il pozzo già esistente si prosciuga obbligando così gli abitanti ,che sono circa 2000, di andare altrove a prendere l'acqua. L'idea dell'Onlus è quindi quella di realizzare un pozzo più profondo che possa offrire acqua potabile al villaggio in tutti i periodi dell'anno. Ovviamente sono molte le spese che bisogna affrontare e tanta è la spesa per poter costruire un pozzo per esempio, circa tredicimila euro, quindi bisogna inventarsi di tutto come gadget pasquali o calendari natalizi , piccole idee che permottono all'associazione , insieme alle donazioni libere, di poter anche se non sempre, raccogliere il denaro che serve per poter perseguire i propri obiettivi.

Grazie ai Social Network, con la creazione di una pagina Facebook "Solidarietà e Amicizia con Sohon in Benin – Africa" , l'associazione riesce a farsi conoscere, a farsi sostenere e non solo, mette a conoscenza e rende partecipe tutti i sostenitori di ciò che è stato fatto e dei futuri progetti. Il continente africano è un grande continente ed il più vecchio di tutti, ha bisogno di molti aiuti e non sono poche le associazioni, le comunità o anche le famiglie a sostenere con i propri aiuti molti villaggi africani, basta davvero poco per suscitare in loro un sorriso e renderli felici.

ELEONORA VILLARI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED