"Sundays Storytelling Days". Quando scrittura e fotografia diventano unica forma d'arte

“Sundays Storytelling Days”. Quando scrittura e fotografia diventano unica forma d’arte

Claudio Panebianco

“Sundays Storytelling Days”. Quando scrittura e fotografia diventano unica forma d’arte

Tag:

giovedì 10 Settembre 2015 - 14:31

Sarà presentato domani, alle 10:30 presso la Sala Senato dell'Ateneo Peloritano, l'evento "Sundays Storytelling Days", un laboratorio dove chiunque, seguendo la linea del progetto "Sundays Storytelling", potrà fondere insieme la scrittura e la fotografia per godere totalmente di un'unica forma d'arte

Ancora una volta sono i giovani messinesi a stupire, creare punti liberi d'espressione e palcoscenici naturali dove chiunque, con diverse forme d'arte, può dar libero sfogo alla fantasia ed alle sensazioni. Nove mesi fa, infatti, ragazzi provenienti dalla città dello Stretto, magari sparsi nel mondo, e legati dalla volontà di rinnovare la visione della fotografia, della scrittura ed anche della traduzione, hanno fondato "Sundays Storytelling", un progetto interessante quanto funzionale.

Sul sito www.sundaysstorytelling.com ogni domenica vengono pubblicate una foto e un racconto: l'immagine ispira in chi scrive un ricordo o una determinata fantasia tanto forte da far sviluppare una storia proprio attorno a quei pixel. Il progetto, apprezzatissimo, ha anche una notevole diffusione linguistica vista la gamma di possibili traduzioni, addirittura anche in polacco.

Il successo dell'idea ha portato il team fondatore ad organizzare un'intera giornata dedicata proprio allo spirito dell'iniziativa. "Sundays Storytelling Days" è l'evento che verrà presentato domani, alle 10:30, presso la Sala Senato dell'Ateneo Peloriano. Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto all'interno del quale chiunque potrà esprimersi liberamente. Dietro il tavolo dei relatori siederanno Francesco Parisi, docente di fotografia dell'Università di Messina, Martha Micali, referente per il progetto dell'area fotografica, Andrea Cafarella, referente per la scrittura, e Gaia Blandina, coordinatrice delle traduzioni.

Due giorni a disposizione dei partecipanti: oggi, alle ore 19 presso la Marina del Nettuno, si svolgerà una riunione aperta a chi voglia dedicarsi all'iniziativa, dove verranno spiegate le possibile pratiche e le varie sezioni. Venerdi 11 Settembre, sempre nello stesso luogo e dalle 17 alle 20, avrà luogo un vero e proprio esperimento di photostorytelling, momento in cui lo staff mostrerà realmente di cosa è capace (chi vuole iscriversi agli esperimenti può farlo contattando il team all'email sundaysstorytelling@gmail.com) e, alle 21, le storie realizzate verranno lette ai presenti per regalarsi, tutti insieme, un momento di condivisione; a seguire un dj set accompagnerà il resto della serata. L'ingresso sarà totalmente gratuito e per altre informazioni può essere consultata la pagina Facebook di Sundays Storytelling.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007