Il luglio messinese si tinge di jazz. All'ex fiera Enrico Rava e Francesco Cafiso

Il luglio messinese si tinge di jazz. All’ex fiera Enrico Rava e Francesco Cafiso

Sara Faraci

Il luglio messinese si tinge di jazz. All’ex fiera Enrico Rava e Francesco Cafiso

Tag:

martedì 16 Luglio 2013 - 11:39

Sud Dimensione servizi, in collaborazione con l'Autorità portuale, ha previsto un corposo cartellone di eventi musicali per tutto luglio

Estate jazz per Messina. Si tratta del complesso programma messo in cantiere da Sud Dimensione servizi e di prossima realizzazione grazie anche alla sinergia con l’Autorità Portuale di Messina. Fondamentale nella realizzazione dell’ambizioso e impegnativo progetto, anche l’impegno del direttore artistico del “Sea Jazz festival”, Giovanni Mazzarino, e del direttore organizzativo, Raffaele Manfredi.

A figurare quale punto di riferimento di un luglio che si prospetta all’insegna della buona musica, proprio la cittadella fieristica che rivivrà per l’occasione, facendo da sfondo a vari appuntamenti. Ma saranno diverse le location che ospiteranno le note estive del cartellone di spettacoli previsto e vari gli orari in cui gli artisti si esibiranno.

Così, oltre che all’interno dei già ricordati locali dell’ex fiera , nel primo pomeriggio, a partire dalle 13.15 e, infine, presso la Marina del Nettuno, dopo la mezzanotte, sarà possibile assistere alle prime esibizioni.

Domani, invece, terranno banco presso l’ex Irrera a Mare, due performance particolarmente attese. Alle 21 saliranno sul palco Daniele Raimondi e Urban Fabula; successivamente, a partire dalle 22, si potrà, invece, assistere alle esibizioni di Enrico Rava e Francesco Cafiso. Artisti di spicco del panorama jazzistico nazionale ed internazionale, con diversi concerti all’attivo negli USA, Giappone, Canada, Europa, Brasile, Argentina e Uruguay e una fama consolidatasi dalla metà degli anni sessanta, il primo; con esperienze a New Orleans e riconoscimenti di prestigio quali il Premio Nazionale Massimo Urbani e il premio EuroJazz, il secondo.

L’ingresso costerà venti euro e, in seguito, per proseguire il tour serale in compagnia del jazz di qualità, ci si potrà spostare alla Marina del Nettuno, dove l’appuntamento è previsto per le 23.45 con Nicola Giammarinaro Quartet.

Sino al 21 luglio sono attesi altri 23 concerti, accompagnati, peraltro, da seminari e masterclass alla riscoperta del senso profondo della musica jazz, che saranno svolti grazie alla collaborazione con l’Università e “Universi Teatrali”.

Sentiremo ancora parlare di jazz, infine, agli inizi di agosto. Per il 2, data unica per Sicilia e Calabria, è infatti atteso il concerto di Stefano Bollani. (Sara Faraci)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007