Domani atteso il picco dell'ondata di calore, graduale rinfrescata da domenica

Domani atteso il picco dell’ondata di calore, graduale rinfrescata da domenica

Daniele Ingemi

Domani atteso il picco dell’ondata di calore, graduale rinfrescata da domenica

Tag:

giovedì 20 Giugno 2013 - 15:00

Il caldo ci terra compagnia ancora per altre 48 ore, con il termometro che varcherà la soglia dei +31°C +32°C. Solo da domenica si prevede una progressiva rinfrescata

L’estate continuerà indisturbata a svolgere il suo lavoro anche nei prossimi giorni, assicurandoci giornate di tempo stabile e prevalentemente soleggiato fino al prossimo weekend, quando si assisterà ad una graduale rinfrescata, con l’ingresso dei più miti ma umidi venti dai quadranti settentrionali che determineranno un apprezzabile calo termico che scaccerà via la calura, riportando le temperature sugli standard del periodo. Pur non essendo una ondata di calore particolarmente intensa gli elevati tassi di umidità continuano a farci percepire delle temperature nettamente superiori rispetto al reale, di circa +35°C +36°C, creando un fastidioso effetto “afa” che si acuisce maggiormente durante le ore notturne, quando la ventilazione di origine termica comincerà ad attenuarsi, incentivando l’evaporazione dei mari che circondano lo Stretto (una caratteristica peculiare dei climi marittimi mediterranei). La scorsa notte, per esempio, i tassi dell’umidità relativa sono saliti oltre il 70-80 %, sfiorando un picco assoluto di ben 94 % nel corso della prima mattinata odierna, quando in città la colonnina di mercurio saliva oltre i +25°C +26°C, sfondando il muro dei +30°C +31°C all’ombra.
Il picco dell’ondata di calore si raggiungerà nella giornata di domani, quando nelle ore centrali del giorno il termometro sfiorerà la soglia dei +31°C +32°C, accompagnandosi ad elevati tassi d’umidità relativa. I venti spireranno deboli, generalmente dai quadranti settentrionali sullo Stretto, tendendo a disporsi dai quadranti nord-occidentali nel corso della giornata di sabato, presentando una componente al più debole o moderata. I mari si presenteranno generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il basso Tirreno a largo fra sabato e domenica. Domenica arriverà la prevista rinfrescata, con l’ingresso di correnti di aria più fresca d’estrazione atlantica che raggiungeranno pure l‘area dello Stretto di Messina, determinando un apprezzabile calo termico, di almeno -4°C -5°C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007