Europass CV e Passaporto Linguistico

Europass CV e Passaporto Linguistico

Redazione

Europass CV e Passaporto Linguistico

Tag:

lunedì 17 Maggio 2021 - 08:16

REDAZIONALE Per chi cerca lavoro e per i datori

REDAZIONALE – Il Portfolio Europass è stato sviluppato per aiutare le persone a trovare lavoro o a studiare in altri paesi europei, rendendo le qualifiche, le abilità e altri attributi più facilmente riconosciuti e compresi dai datori di lavoro e dalle istituzioni educative.

Sviluppato dalla Commissione europea, Europass comprende cinque documenti che possono essere utilizzati separatamente o insieme. I documenti sono:

1. Il Curriculum Vitae (CV);

2. Il passaporto linguistico;

3. Europass Mobilità;

4. Il supplemento al diploma;

5. Il supplemento al certificato.

L’uso di questi cinque documenti è completamente gratuito.

Questo è il primo di una serie di tre articoli che esamineranno come il Portfolio Europass può aiutare gli individui a promuovere se stessi ai datori di lavoro e/o alle istituzioni educative sia nel Regno Unito che in Europa.

Il CV Europass

Il CV Europass è stato sviluppato per fornire un modello standard di documento CV che sia ampiamente riconosciuto in tutta Europa. Si è dimostrato incredibilmente popolare, con 16 milioni di persone che lo hanno completato online e 19 milioni di persone che hanno scaricato il modello.

Il CV Europass è ideale per l’utilizzo quando si applica per posti di lavoro nel Regno Unito o in tutta Europa, e presenta vantaggi sia per i singoli in cerca di lavoro e datori di lavoro.

Per gli individui…

– Fornisce una piattaforma eccellente per promuovere le tue qualifiche, abilità ed esperienza in modo chiaro e trasparente.

– La natura facile da usare del portale CV significa che è uno strumento ideale per le persone inesperte in cerca di lavoro, in quanto fornisce un modo semplice di generare un documento CV efficace. Il CV Europass identifica tutti gli attributi che un individuo potrebbe voler presentare a un datore di lavoro quando fa domanda per un posto di lavoro.

Per i datori di lavoro…

– Il formato standard significa che le candidature possono essere facilmente incrociate e i candidati adatti possono essere identificati rapidamente.

– Il CV Europass offre condizioni di parità per i candidati e contribuisce al rispetto delle politiche di discriminazione. A causa della variazione delle convenzioni e delle pratiche del mercato del lavoro in altri paesi, l’uso di un documento standard ha il potenziale di rimuovere i pregiudizi ingiusti, ma in gran parte involontari, causati da queste pratiche nazionali di lavoro.

Il CV Europass può essere completato online tramite il portale web di facile utilizzo o il modello scaricato dal sito nazionale Europass del Regno Unito. Sono inoltre disponibili documenti di esempio, un video tutorial e casi di studio. Controlla questa pagina dettagliata del blog su Europass cv.

Il Passaporto Linguistico Europass

Il Passaporto delle lingue aiuta gli individui a promuovere le loro competenze linguistiche, qualifiche ed esperienze.

Nonostante le lingue siano sempre più identificate come un ruolo importante all’interno delle aziende britanniche, molte persone in cerca di lavoro non promuovono adeguatamente le loro competenze linguistiche ai datori di lavoro.

Anche se alcune persone in cerca di lavoro potrebbero registrare le qualifiche linguistiche sul loro CV, le competenze linguistiche non formali sono spesso trascurate, vale a dire quelle acquisite attraverso l’esposizione a una lingua come parte di una famiglia bilingue, o attraverso il tempo trascorso a vivere o visitare un altro paese.

L’Europass Passaporto delle Lingue è stato progettato per essere allegato a un CV e contiene tre sezioni:

1. La sezione “autovalutazione”, che consente agli individui di registrare l’apprendimento linguistico non formale valutando il loro livello utilizzando il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Il QCER fornisce una scala con sei livelli: con A1 e A2 di livello principiante, B1 e B2 di livello intermedio e C1 e C2 di livello esperto. I descrittori sono usati per descrivere ciò che l’utente dovrebbe essere in grado di fare per raggiungere ogni livello.

2. Una sezione “qualifiche linguistiche” per le qualifiche formali (compreso il loro livello QCER se noto).

3. La sezione “esperienza linguistica” che consente agli utenti di registrare l’esperienza di utilizzo delle lingue nella pratica; ad esempio, lavoro, volontariato o durante un tirocinio di studio in un altro paese.

Il passaporto linguistico è particolarmente utile:

– Per le persone che fanno domanda per un lavoro che comporta l’uso delle lingue.

– Per i datori di lavoro che cercano di reclutare individui per i lavori linguistici specializzati, o posti di lavoro in cui le lingue sarebbero un bene prezioso. Se questo è il caso, i datori di lavoro possono richiedere che i candidati presentino un passaporto linguistico come parte del processo di assunzione.

Il passaporto linguistico Europass può essere compilato online tramite il portale web di facile utilizzo o il modello, che può essere scaricato tramite il sito web nazionale Europass del Regno Unito. Sono inoltre disponibili documenti di esempio e casi di studio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007