L’Afrique c’est chic: evento domani al Castello

L’Afrique c’est chic: evento domani al Castello

Serena Sframeli

L’Afrique c’est chic: evento domani al Castello

Tag:

venerdì 10 Aprile 2015 - 12:19

Una mostra di abiti e gioielli, letture e musiche africane per la serata di solidarietà per la scuola rurale di Nganzo in Rwanda

Domani 11 aprile alle ore 19 presso il Castello, l’Anymore Onlus presenta, in collaborazione con il Comune di Milazzo, l’evento “L’AFRIQUE C’EST CHIC”.

Nel corso della serata verrà presentato il progetto “Diamoci la Mano” per il completamento della Scuola del Villaggio di Nganzo, attivato lo scorso anno a seguito di un viaggio di scoperta effettuato dai volontari di Anynore Onlus in Rwanda, nel ventennale del tragico genocidio. Il progetto prevede lavori di riqualificazione dei locali e la fornitura di kit-studio per i piccoli scolari rwandesi.

Ma entriamo nel vivo dell’evento: i colori e le atmosfere africane prenderanno forma attraverso un percorso di storie africane narrate dagli abiti disegnati e creati dalla stilista Cettina Bucca, utilizzando stoffe provenienti proprio dal Rwanda, e dai gioielli d’arte povera di Klart e Francesca Gentile.

Questo momento, significativamente intitolato “Trame d’Africa”, sarà accompagnato dalla musica di Nino Pracanica e dell’artista senegalese Ousmane Sene. Le letture sono invece a cura dell’associazione “Castello di Carta” e di Alessandra Di Martino.

L’allestimento degli spazi è valorizzato dalle scenografie di Luigi Zaccone.

Durante l’evento sarà possibile visitare la Mostra Fotografica di Chiara Lucà Trombetta intitolata “Scuola d’Africa” con scatti dal Villaggio di Nganzo, gli stand di Artigianato Rwandese, Acconciature africane a cura di Gloria’s style e l’estemporanea d’arte di Maurizio Calabrò e Viola Lo Duca.

A conclusione della serata a tutti i partecipanti sarà offerto un “Aperitivo Arcobaleno” con gusti e sapori dal mondo, realizzato dall’associazione “I Girasoli Onlus” insieme con i migranti ospiti dello SPRAR di Barcellona P:G.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007