Palazzo Arcivescovile, al via la VII edizione della “Mostra di Arte Presepiale”

Palazzo Arcivescovile, al via la VII edizione della “Mostra di Arte Presepiale”

Giuseppe Spano

Palazzo Arcivescovile, al via la VII edizione della “Mostra di Arte Presepiale”

giovedì 13 Dicembre 2012 - 12:40

Dal 15 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 torna l’evento espositivo allestito dall’Ente Teatro di Messina, in collaborazione con la Curia Arcivescovile

L’Associazione Italiana Amici del presepio di Messina organizza la VII edizione della “Mostra di Arte Presepiale”, un evento che promuove la cultura del presepio e coinvolge artisti ed appassionati del settore.
Si tratta di un appuntamento espositivo di grande valore che vedrà la sua inaugurazione sabato 15 dicembre, alle ore 17, nei chiostri del Palazzo Arcivescovile, in via I settembre.
Saranno presenti vere e proprie opere d’arte frutto della paziente opera dei soci oltre a presepi provenienti da altre sedi dell’Associazione e da artigiani appassionati delle composizioni presepistiche.
L’appuntamento è stato allestito dall’Ente Teatro di Messina, con la collaborazione della Curia Arcivescovile ed il patrocinio gratuito dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Circa 50 opere, suddivise in tre settori: presepi, diorami e sculture; la parte iniziale sarà dedicata ai presepi “aperti”, cioè visibili da ogni posizione e realizzati con diversi stili e ambientazioni (popolare, napoletano, orientale), con una particolare attenzione alle opere siciliane mentre ai presepi realizzati durante i corsi che l’Associazione organizza ogni anno per adulti e ragazzi, come quello sviluppato presso la sede della Scuola media “Verona-Trento”, sarà riservata una postazione speciale.
Il percorso espositivo, realizzato in penombra, proseguirà con i diorami presepistici, realizzazioni caratterizzate da un’unica veduta e dalla cura nei minimi particolari, con splendidi giochi di prospettiva ed effetti luce.
Le statue in esposizione sono state realizzate appositamente per la scena da maestri spagnoli, come i fratelli Castells, Mayo, Perez, specializzati in questo tipo di figure riproducesti lo stile orientale.
In una teca circolare saranno collocate alcune scene di presepe napoletano originali del ‘700, epoca di maggior splendore dell’arte presepiale partenopea, con elementi alti 30 cm. e vestiti con stoffe originali che riproducono gli abiti del tempo.
Nel settore riservato alle sculture, apposite vetrine ospiteranno i singoli pezzi (figure, terracotta, piccoli presepi), realizzate con materiali diversi, terracotta, legno, metallo, cartapesta.
Alcune iconografie illustreranno ai visitatori la storia del presepe, le origini e la sua evoluzione, con particolare attenzione alle tradizioni secolari siciliane e campane.
La rassegna, con ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 6 gennaio 2013 e resterà aperta tutti i giorni, dalle 16.30 alle 20.30.

(Giuseppe Spano’)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007