Ritratti letterari in mostra da Colapesce

Ritratti letterari in mostra da Colapesce

Laura Giacobbe

Ritratti letterari in mostra da Colapesce

Tag:

mercoledì 20 Aprile 2016 - 05:30

La libreria ospita un'originale mostra-concorso, ispirata al libro di Fabio Stassi "Personaggi Letterari".

Due anni di attività per “Colapesce – libri, gusti, idee”, che ha festeggiato il compleanno con una serata particolare. Domenica sera, a partire dalle 18.00, in libreria si sono susseguite una serie di attività, a cominciare dall’inaugurazione dell’originale mostra-concorso “Personaggi disegnati”, organizzata in collaborazione con Minimum Fax.
A suggerire l’idea, l’ultimo libro di Fabio Stassi, “Personaggi letterari”, una nutrita raccolta di eroi della letteratura, appartenenti al periodo compreso tra gli anni ’40 ed i giorni nostri, ai quali Stassi ha voluto prestare la propria voce. Sono i protagonisti dei suoi romanzi preferiti, di quelle letture che hanno alleggerito le interminabili ore che, pendolare da ormai 21 anni, è costretto a trascorrere in treno ogni giorno. In una pagina, una pagina e mezza, ciascun personaggio si racconta in prima persona, filtrato attraverso l’occhio dell’autore, che ha definito questo esperimento “forse il libro più autobiografico che ho scritto, se è vero che nei personaggi dei libri che leggiamo cerchiamo sempre qualcosa di noi”.

Stuzzicati all’idea di diventare coartefici della creazione letteraria, gli amici di Colapesce hanno raccolto la provocazione e sono lanciati in una sfida simile: fronteggiarsi nell’impresa di dare un volto a questi personaggi. Un “duello a colpi di matita”, che ha visto gli entusiasti partecipanti sfoderare l’immaginazione e dare vita alle proprie visioni attraverso una grande varietà di stili.
Da Harry Potter a Il vecchio e il mare, da Il barone rampante a Lolita, le creazione, disposte lungo le pareti della sala in un’affascinante galleria, hanno offerto al visitatore l’occasione di ripercorrere le pagine più avvincenti delle proprie letture, di soffermarsi e di perdersi ancora una volta in esse, dimentichi del mondo circostante.

A contribuire a creare l’atmosfera, la selezione di musica in vinile di Dj Kollasso ha fatto da sottofondo alla serata, che è proseguita piacevolmente con il reading di Monia Alfieri e Michele Falica di brani tratti dal libro di Stassi.

La premiazione delle opere vincitrici della mostra avverrà questo mercoledì.

Laura Giacobbe

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007