Messina commemora Giuseppe Verdi con l’Ammi

Messina commemora Giuseppe Verdi con l’Ammi

Messina commemora Giuseppe Verdi con l’Ammi

Tag:

domenica 13 Ottobre 2013 - 16:20

A cantare le più note arie di Verdi sarà il tenore Gianluca Terranova che questa estate lo ha visto interprete nel ruolo del Duca di Mantova ne “Il Rigoletto” a Taormina e a Verona e noto al pubblico televisivo per la fiction su “Caruso la voce dell’amore”. Ad accompagnare il tenore al pianoforte sarà il maestro Giuseppe Miseferi, orgoglio messinese, e la soprano Sabrina Picci.

Così come in altre città di Italia, anche Messina rende omaggio al grande compositore italiano, in occasione del bicentenario della nascita.
Giorno 25 ottobre al Teatro Vittorio Emanuele alle 20:30 vi sarà un concerto su “Le più Belle romanze sempreVerdi” organizzato dall’Associazione Mogli Medici Italiani (AMMI) sezione di Messina.
A cantare le più note arie di Verdi sarà il tenore Gianluca Terranova che questa estate lo ha visto interprete nel ruolo del Duca di Mantova ne “Il Rigoletto” a Taormina e a Verona e noto al pubblico televisivo per la fiction su “Caruso la voce dell’amore”.
Ad accompagnare il tenore al pianoforte sarà il maestro Giuseppe Miseferi, orgoglio messinese, e la soprano Sabrina Picci.
Presenterà i brani il giornalista Massimiliano Cavaleri. L’evento, oltre che commemorativo-culturale, vuole essere anche l’occasione per una raccolta fondi da devolvere alla “Cittadella della Speranza” centro di accoglienza diurno per ragazzi autistici o affetti da Sindrome di Down sita a Nizza di Sicilia.

L’AMMI sezione di Messina (www.ammimessina.it) ha come scopo principale la divulgazione scientifica, il sostegno alla ricerca ed aiuto per i meno fortunati organizzando eventi finalizzati a raccolte fondi. Già nel 2011 la prima edizione di “Medici in Scena” ha donato un cospicuo contributo alla Mensa dei Poveri di S. Antonio. Nel 2012, con la seconda edizione sono stati donati 84 copriletti ignifughi alle Piccole Sorelle dei Poveri, un contributo è stato donato a Telethon, sono stati acquistati elettrodomestici per la Casa Famiglia “La Glicine” ed è stata offerta la “Cena di Natale” alla Mensa dei Poveri di S. Antonio. Quest’anno la beneficenza è rivolta alla “Cittadella della Speranza” di Nizza di Sicilia gestita dall’Associazione di volontariato no profit “Vivere Insieme”che rappresenta un centro di accoglienza diurno per ragazzi autistici o affetti da Sindrome di Down. L’attività di questa iniziativa si svolge in un settore dove quotidianamente le famiglie coinvolte percepiscono la completa assenza dello stato sociale. Dopo i 18 anni, infatti, questi giovani non hanno la possibilità di frequentare la scuola e quindi si trovano in balia del nulla. La realizzazione di vari progetti nell’ambito regionale consente a questi ragazzi meno fortunati, di introdursi nel modo del lavoro ed avere una assistenza diurna finalizzata all’acquisizione dell’autonomia personale e di competenze adeguate alle singole individualità. Tale realtà rappresenta un importante sollievo e conforto per le famiglie interessate al problema e un fondamentale momento per la formazione e l’inserimento in un contesto attivo dei giovani diversamente abili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007