Ex province, l’appello di De Luca: "Tutti in piazza il primo maggio"

Ex province, l’appello di De Luca: “Tutti in piazza il primo maggio”

Redazione

Ex province, l’appello di De Luca: “Tutti in piazza il primo maggio”

Tag:

domenica 28 Aprile 2019 - 07:30

Mercoledì in piazza ci sarà certamente il sindacato Csa

Non possiamo continuare a subire. L’ 1 maggio ore 9:30 tutti a Messina per la marcia della dignità!”. Dalla sua pagina Fb , il sindaco metropolitano Cateno De Luca chiama a raccolta i sindaci e i consiglieri comunali della provincia, i deputati, i sindacati , le associazione  e li invita a scendere in piazza il prossimo primo maggio per difendere le ex province, sull’orlo del baratro finanziario.

È’ giusto che i 108 comuni reagiscano all’indifferenza del governo nazionale per lo stato di dissesto delle ex province siciliane. È’ necessario che tutta la deputazione regionale e nazionale marci con noi per tutelare il nostro territorio È’ opportuno – continua il primo cittadino – che le organizzazioni sindacali e le associazioni di imprenditori siano al nostro fianco per evitare che circa 500 MILONI di euro per investimenti per infrastrutture strategiche vadano in fumo”.

Sarebbe bello avere – spiega De Luca – al nostro fianco anche la rappresentanza di ogni singola comunità per far comprendere che la paralisi delle ex province è’ un dramma che mette a rischio la pubblica e privata incolumità”.

Il sindaco De Luca fornisce anche indicazioni sulle modalità di partecipazione e su aspetti organizzativi: “ I colleghi sindaci sono invitati a partecipare, unitamente alla giunta ed al consiglio comunale, con la fascia tricolore che può essere indossata in loro vece solo dal vicesindaco. Prima dell’avvio del corteo sarà necessario registrare la presenza dei comuni”.

LA PARTECIPAZIONE DEL CSA

Mercoledì in piazza ci sarà certamente il sindacato Csa, come annuncia in un comunicato il segretario provinciale Santino Paladino.

Mercoledì in piazza ci sarà certamente il sindacato Csa, come annuncia in un comunicato  il segretario provinciale  Santino Paladino

“Il CSA sarà in Piazza Duomo con i sindaci della provincia il 1° Maggio per portare all’attenzione del Prefetto e delle istituzioni una situazione che, con il fallimento della Città Metropolitana, rischia di porre la parola fine alle speranze di rinascita dell’intero territorio legate alle risorse del Masterplan e dei vari finanziamenti (vedi quelli per il rifacimento della Panoramica dello Stretto) che Palazzo dei Leoni dovrà restituire al mittente se non si chiuderanno i bilanci. Per non parlare della sorte dei 95 lavoratori precari, appesa ad un filo ed il cui contratto, contrariamente a quello degli altri enti siciliani, andrà a scadere il 30 giugno”.

“Al di là di prese di posizione del Sindaco De Luca – che francamente non condividiamo, come quella sulla mancata convocazione dei comizi elettorali che sono previsti da una norma di legge e che comunque potrebbero rappresentare un piccolo segno della necessaria presenza politica fino ad oggi limitata al solo organo di vertice (ferma restando la nostra richiesta di ridare agli enti di area vasta ed alle Città Metropolitane in particolare, la dignità di elezioni dirette di I livello), riteniamo – spiega Paladino – di non poter mancare, come organizzazione sindacale che è sempre stata in prima linea in questa vicenda, ad un appuntamento che vede coinvolti, com’era auspicabile, i rappresentanti del territorio che sono i primi a dover far sentire la propria voce per l’impossibilità della ex provincia di erogare gli importanti servizi di cui è sempre depositaria”.

“Ci auguriamo – conclude il segretario del Csa – che anche i Dirigenti Scolastici sentano il bisogno di unirsi alla manifestazione per richiamare l’attenzione sullo stato di manutenzione delle scuole superiori che risente pesantemente dell’impossibilità di programmare gli adeguamenti necessari da parte della Città Metropolitana. Una lotta che deve diventare, oltre che dei lavoratori, dell’intera collettività provinciale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007