Ex Teatro in Fiera. Lucia Tarro Celi: Restituire alla città un tratto di vita collettiva

Ex Teatro in Fiera. Lucia Tarro Celi: Restituire alla città un tratto di vita collettiva

.

Ex Teatro in Fiera. Lucia Tarro Celi: Restituire alla città un tratto di vita collettiva

Tag:

. |
martedì 09 Marzo 2021 - 08:44

La presidente dell'associazione "Arti visuali città di Messina" interviene nel dibattito sull'area fieristica

Mi associo alle tante voci che, in questi giorni, hanno rivendicato la restituzione alla città dello dello spazio della Fiera quale fruizione del suo naturale affaccio al mare.

Le macerie del Teatro

Le pietre e le macerie che emergono dalla distruzione del Teatro svelano,oggi, un panorama che chiede di essere ripensato nella sua naturale identità e nel suo essere luogo che, tra terra e mare, racconta di orizzonti straordinari, di miti antichi, di transiti umani che nessuna barriera può ancora una volta negare. E’ uno spazio che, nella sua ritrovata bellezza,solo il tempo e lo sguardo umano possono abitarvi, come spazio di contatti, di condivisione, di scoperte creative.

Polo di attrazione

La riqualificazione di questo spazio, grazie alla sua singolarità geografica e paesaggistica potrebbe costituire un’ eccezionale polo di attrazione  turistico/culturale grazie anche a potenziali elementi immateriali da creare quali esperienze performative all’aperto, attrazioni per bambini, interventi didattici avanzati sulle acque dello stretto, progetti di ricucitura di un territorio che chiede di rivivere nella sua naturale identità.

Un vuoto di idee

Questo è il vero destino della città di Messina, la sua vocazione paesaggistica, la sua accoglienza simbolica e reale, il suo bisogno di riscattarsi dalle macerie di un terremoto che ,tra passato e presente, ha sepolto le sue vere risorse. Oggi la crisi ne accentua le criticità e mette in evidenza un vuoto di cultura e di idee progettuali in grado di coniugare sviluppo, lavoro e qualità della vita.

Per tali ragioni e a nome dell’Associazione che rappresento e che crede nel diritto alla Bellezza e alla fruizione dei Paesaggio quale fonte di crescita culturale e umana della collettività, chiediamo al Presidente dell’Autorità Portuale e all’Amministrazione della città, di ascoltare le voci del dissenso e di restituire alle nuove generazioni un tratto di vita collettiva per anni negato. Ricordandoci che, in questa terra, siamo tutti nati in riva al mare.

Lucia Tarro Celi, Presidente dell’Associazione culturale “Arti visuali città di Messina”

3 commenti

  1. giuseppe bonanno 9 Marzo 2021 12:04

    si svegliano tutti ora….ma quando sono stati approvati i proggetti dove erano ???

    3
    1
    1. INFATTI…SI SVEGLIANO TUTTI ADESSO DOPO CHE SONO IN UN LETARGO CHE DURA DA ANNI …RICORDO CHE MOLTI ANNI FA TUTTI CHIEDEVANO A GRAN VOCE IL RIPRISTINO DEL TEATRO IN FIERA…LUOGO CULTURAMENTE IMPORTANTE PER LA CITTA’ VISTA LA CARENZA DI STRUTTURE TEATRALI…..ADESSO SONO TUTTI CONTRO QUESTO PROGETTO…..AVREBBERO DOVUTO CONTESTARE IL TUTTO NEI TEMPI ADEGUATI E CON AZIONI INCISIVE……

      2
      0
  2. non è mai troppo tardi per rinsavire! Cosa si può costruire di più bello di un panorama naturale?

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007