Expo Dubai, il 21 marzo obiettivo Calabria: "Una nuova porta per l'Europa"

Expo Dubai, il 21 marzo obiettivo Calabria: “Una nuova porta per l’Europa”

Redazione

Expo Dubai, il 21 marzo obiettivo Calabria: “Una nuova porta per l’Europa”

Tag:

venerdì 18 Marzo 2022 - 17:35

Portualità e attrattori al centro delle tre sessioni di lavori previste negli Emirati arabi uniti, che vedranno protagonisti relatori italiani e stranieri

REGGIO CALABRIA – Obiettivo Calabria. Una nuova porta per l’Europa, questo il titolo del “Calabria Day” che si svolgerà al Padiglione Italia dell’Expo 2020, a Dubai, il prossimo 21 marzo. Francesco Verderami, giornalista del “Corriere della Sera”, introdurrà e modererà gli incontri dell’intera giornata.

Il porto di Gioia, l’intermodalità, i giovani talenti

Dopo un video introduttivo e i saluti di Paolo Glisenti (commissario generale del Governo italiano per Expo 2020 Dubai), il primo pomeriggio vedrà gli interventi del professore Ernesto Galli della Loggia, del procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, del responsabile practice Scenario Sud The European House Ambrosetti, Cetti Laureta, del presidente dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, e del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

La seconda sessione, che avrà inizio alle ore 15.45 (ore 12.45 in Italia), si dividerà in due parti.
La prima avrà come titolo Gli investimenti in infrastrutture fisiche e digitali e in intermodalità per lo sviluppo dei porti. Dopo una testimonianza di Carolien Vat-Sandee (co-founder and senior advisor, former director PortXL, World port accelerator, Rotterdam), al dibattito parteciperanno Michele Viale (presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria), Anna Masutti (presidente Rfi), e Antonio D. Testi (amministratore delegato Medcenter container terminal – Mct).
La seconda parte della sessione, invece, sarà Il futuro parte da qui: diamo voce al talento. Massimo Penzo (presidente FLY University Project), Marta Ferrari (presidente Sedicimedia), e Aurora Delfino (studentessa, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro), parleranno de L’intelligenza artificiale al servizio dell’emergenza globale, un progetto patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Regione Lombardia e dalla Regione Marche.

Dalla Zes polacca alla tavola rotonda conclusiva

La terza e ultima sessione della giornata, che avrà inizio alle ore 17.30 (ore 14.30 in Italia), dal titolo La Zona economica speciale e le politiche di attrazione degli investimenti in Calabria e al Sud, verrà aperta dagli interventi del ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, e del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini. A seguire, ci sarà spazio per la testimonianza di Mateusz Rykala (vice president Katowice Special Economic Zone, Polonia) che racconterà l’esperienza della Zes polacca.

Successivamente ci sarà la tavola rotonda conclusiva alla quale parteciperanno Rosario Varì (assessore regionale alle Attività produttive e agli attrattori culturali), Giuseppe Merenda (foreign direct Investment desk director, Ita Dubai office), Federico Maurizio d’Andrea (commissario designato della Zes di Gioia Tauro e della Calabria), e Andrea Scotti (responsabile Sviluppo e rigenerazione urbana, Trasporto e Infrastrutture sociali della Cassa depositi e prestiti).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007