Dodici mesi di svolgimento per la prima edizione del master universitario a cui hanno partecipato 13 giovani laureati al fine di offrire loro una opportunità formativa altamente professionalizzante, finalizzata al conseguimento di competenze informatiche specialistiche da investire all’interno dei principali settori dell’economia siciliana
Si è conclusa la prima edizione del Master universitario di II livello in “Open Source e sicurezza informatica”, attivato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Si è trattato di un corso post laurea che, nell’ampio e diversificato panorama delle offerte didattiche del nostro Ateneo, si è distinto per l’ambizione di offrire ai 13 giovani laureati iscritti una opportunità formativa altamente professionalizzante, finalizzata al conseguimento di competenze informatiche specialistiche da investire all’interno dei principali settori dell’economia siciliana, dove le nuove tecnologie stanno assumendo un ruolo propulsivo determinante.
Il corso, iniziato il 4 ottobre 2011 si è concluso il 30 ottobre 2012, è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo nel quadro delle politiche di sostegno all’economia della Regione Sicilia definite nell’Accordo Quadro di Ricerca, che ha previsto la nascita nella nostra Regione del Distretto tecnologico per la promozione dei micro e nano sistemi. Di conseguenza il Master, nei suoi dodici mesi di svolgimento, ha aperto ai corsisti nuove prospettive occupazionali sfruttando le preziose opportunità offerte da un gruppo di imprese siciliane che, interessate ad interagire con il sistema formativo, hanno collaborato alla realizzazione di stage presso le loro strutture produttive, dimostrando concreto interesse per i giovani talenti emergenti nel campo dell’ingegneria informatica. In particolare hanno collaborato al master oltre il Comune di Messina, le seguenti aziende siciliane: l’AVAN Informatica (Furci Siculo); l’Innova BIC Srl (Messina); la Ge.Go. Trasporti Srl (Villafranca Tirrena); la Raffineria di Milazzo; l’Inquadro Srl (Messina) e la Xdevel (Santa Teresa di Riva).
Coordinatore e Direttore del Master sono stati rispettivamente il Prof. Antonio Puliafito e il Prof. Marco Lucio Scarpa dell’Università di Messina. Il Gruppo di Progetto/ CTS ha ricevuto, altresì, il prezioso contributo del Dott. Dario Bruneo e del Dott. Massimo Villari. Alla buona riuscita del corso hanno inoltre collaborato la Dott.ssa Rossana Morana, Tutor del master, la Dott.ssa Annamaria Pizzi, esperto Orientatore e Valutatore, l’Ing. Giovanni Merlino e la Sig. Santa Sorrenti, Tutors didattici interattivi incaricati di gestire sia la piattaforma didattica on-line che le lezioni in aule multimediali appositamente allestite. Queste ultime sono state attrezzate in modo innovativo, proprio al fine di consentire la simulazione di esperienze lavorative e la messa in pratica in tempo reale degli apprendimenti tecnico-teorici di giorno in giorno acquisiti nel corso dei 18 Moduli di didattica frontale previsti dal corso.
La seconda edizione del Master è già pronta. Gli interessati possono consultare il nuovo bando allievi al seguente indirizzo: http://www.unime.it/ateneo/careci.html. Gli organizzatori auspicano che la prossima edizione possa iniziare sulla scia degli entusiasmi e delle soddisfazioni con cui si è conclusa la prima, sì da stimolare la maggiore partecipazione possibile da parte di quanti vogliano arricchire il proprio curriculum studiorum e professionale.
