Falcone: "A giugno la gara per il raddoppio ferroviario Messina - Catania" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Falcone: “A giugno la gara per il raddoppio ferroviario Messina – Catania”

Marco Ipsale

Falcone: “A giugno la gara per il raddoppio ferroviario Messina – Catania”

lunedì 17 Febbraio 2020 - 09:21
Falcone: “A giugno la gara per il raddoppio ferroviario Messina – Catania”

L'annuncio dell'assessore regionale alle Infrastrutture nel commentare il piano per il sud, che nulla apporta di nuovo

L’annuncio dell’ennesimo Piano per il Sud, che in realtà non è altro che il riepilogo di opere già previste e portate avanti molto a rilento. Solo due per la Sicilia: il raddoppio della strada statale Catania – Ragusa, il raddoppio ferroviario Messina – Catania.

“Nulla di nuovo, dunque, e per questo occorre soffermarsi su alcuni aspetti della questione”. Interviene così Marco Falcone, assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, commentando l’iniziativa del Governo Conte.

“Il raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo è un’opera concepita durante il Governo Berlusconi, grazie a uno stanziamento compiuto allora di 2,3 miliardi di euro. Poi, dopo quegli anni, il raddoppio è stato messo da parte. Solo di recente, grazie alla risoluta azione di pressing e approfondimento del Governo Musumeci, l’iter di appaltabilità del raddoppio è progressivamente andato avanti. Tanto che entro giugno procederemo alla pubblicazione del bando di gara”.

Un iter che sembrava per l’ennesima volta impantanato e che ora si spera possa finalmente giungere a conclusione.

“La Sicilia e l’intero Mezzogiorno – conclude Falcone – chiedono a gran voce non solo fondi per le infrastrutture, ma anche e soprattutto norme che snelliscano i complicati iter procedurali per realizzare un’opera così come sta avvenendo, ad esempio, per la ricostruzione del ponte di Genova. È arrivato il momento che ciascuno faccia la propria parte”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x