FdI a Messina con Donzelli e Galvagno, eletti i coordinatori delle Municipalità

FdI a Messina con Donzelli e Galvagno, eletti i coordinatori delle Municipalità

Marco Olivieri

FdI a Messina con Donzelli e Galvagno, eletti i coordinatori delle Municipalità

domenica 09 Marzo 2025 - 14:58

Ieri il congresso comunale di Fratelli d'Italia con il commissario Sbardella e altri big. Gioveni e Carbone chiedono chiarimenti sull'incognita De Luca

MESSINA – Ieri congresso comunale di Fratelli d’Italia a Messina tra big nazionali e regionali. Sono stati eletti i coordinatori del partito nelle sei Municipalità con i rispettivi direttivi. Erano presenti, a Santa Maria Alemanna, il responsabile nazionale dell’organizzazione del partito, Giovanni Donzelli, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, e il neo commissario regionale Luca Sbardella. E ancora: l’assessora regionale Elvira Amata, il senatore Salvo Pogliese, la senatrice Ella Bucalo, il deputato regionale Pino Galluzzo, l’europarlamentare Ruggero Razza, i consiglieri comunali Libero Gioveni (capogruppo), Pasquale Currò (coordinatore cittadino) e Dario Carbone, il presidente della III Municipalità Alessandro Cacciotto.

Di certo, FdI appare una forza politica che punta a rivitalizzarsi dopo un periodo di scontri interni in Sicilia e di un appannamento a Messina dopo la vittoria dell’asse De Luca-Basile. E con Sud chiama Nord primo partito.

I sei coordinatori municipali di FdI

Dopo un periodo con pochi eventi targati FdI, ieri grande spazio al dibattito, moderato da Currò, Ciccio Rizzo e Francesco Armone. Al termine del confronto sono stati eletti per acclamazione i coordinatori municipali: alla I Municipalità Antonio Cusano, alla II Emanuele Villari, alla III Paolo Messina, alla IV Alberto De Luca, alla V Marco La Spina e alla VI Municipalità Aurelio Bringheli.

Cambio di passo in Sicilia con Sbardella commissario di Fratelli d’Italia

In tanti lo hanno definito un “terremoto”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scelto Luca Sbardella commissario di Fratelli d’Italia in Sicilia. Stop dunque al comando di Giampiero Cannella e Salvo Pogliese. Che qualcosa non vada per il verso giusto, con tensioni interne al partito, risulta oggettivo. Da qui la decisione di Giorgia Meloni.

Le dimissioni di Manlio Messina

Nel frattempo, il catanese Manlio Messina si è dimesso da vice capogruppo vicario alla Camera, esprimendosi così: “Quando le cose vanno bene siamo tutti bravi a prenderci i meriti. Ma quando le cose vanno male si cerca sempre di scappare dalle proprie responsabilità. Nella mia vita ho fatto tanti errori ma non sono mai scappato dalle mie di responsabilità. Anche oggi così ho fatto e per tale ragione ho rassegnato le dimissioni da vice presidente vicario del gruppo parlamentare. Sarebbe stato più facile rimanere attaccato alla poltrona, certo, ma per l’amore verso il mio partito e per il rispetto che ho del presidente Giorgia Meloni ho scelto di assumermi la mia parte di responsabilità. Ma chi pensa che questo significhi tirare i remi in barca si sbaglia di grosso. Resto con convinzione nella mischia per raggiungere sempre la meta! Et Ventis Adversis“.

Gioveni: “Serve un confronto interno sulla possibile alleanza con Cateno De Luca”

Ma torniamo al congresso comunale di Messina. Ha sottolineato il capogruppo in Consiglio di Fratelli d’Italia, Libero Gioveni: “L’idea di Meloni e Donzelli di organizzare i coordinamenti municipali è geniale. Abbiamo così l’occasione di avviare un dibattito. Cosa che non sempre avviene. I coordinamenti ci consentono di strutturarci meglio nei territori. Da quando siamo al governo abbiamo visto meno gazebi. Prima era più facile protestare. Ora è più difficile proporci”.

Dopo un riferimento all’azione nel turismo da parte dell’assessora Amata, così Gioveni ha concluso: “Dobbiamo confrontarci a livello comunale e provinciale. Questa cosa che aleggia, dell’alleanza con Cateno De Luca e la sua forza politica, e non so più come chiamarla perché s’inventano sempre nuovi nomi… De Luca in questo è molto bravo. Dobbiamo sapere cosa vogliamo fare da grandi. Io un’idea ce l’ho e preferisco ora non dirla, in questo contesto. Il tempo c’è per parlarne all’interno del coordinamento cittadino e provinciale. Ma, e questo è l’errore che fa tutto il centrodestra, non a ridosso delle elezioni amministrative. Cerchiamo di organizzarci in tempo”.

Carbone: “Manteniamo un dialogo con la base anche sul tema De Luca”

Sul discusso tema della futura coalizione fra centrodestra e Sud chiama Nord, e il nuovo progetto “TiAmoSicilia”, di Cateno De Luca è intervenuto pure il consigliere Dario Carbone: “È stata una bellissima occasione di confronto con i vertici del nostro partito. Nel mio breve intervento, ho tentato di sollevare un duplice tema politico, chiedendo per un verso ai deputati regionali e nazionali presenti di interrogarci sulla direzione in cui va Fratelli d’Italia a Messina e provincia. E, soprattutto, e per l’altro verso, sottoponendo alla loro attenzione la necessità di mantenere un dialogo costante con la nostra base elettorale e con i nostri militanti”.

Insomma, questa futura alleanza, fanno capire Gioveni e Carbone, non dovrà essere calata dall’alto. “Noi continuiamo a fare opposizione”, hanno più volte detto i consiglieri di centrodestra. Ma, di fatto, lo scenario regionale e nazionale condizionerà anche quello cittadino.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED